L'una l'opposto dell'altro

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

L'una l'opposto dell'altro

Messaggio da Palli » ven mar 09, 2012 10:25 am

Pensavo che essere madre di un secondogenito potesse essere più semplice perchè, forte della prima esperienza, avrei faticato meno a comprendere la mia bimba, interpretarne le esigenze, soddisfarne i bisogni.

Mi sbagliavo.

Camilla è l'esatto opposto di Samuele perciò tutto ciò che ho imparato con lui, con lei mi serve a ben poco.

LUI:
tranquillo, riflessivo, diffidente. Gran dormiglione, da sempre da solo nel suo lettino, insofferente alla nostra presenza e ai nostri movimenti, in passato inappetente, ora comunque non certo una buona forchetta, della serie mangia quanto basta alla sua sopravvivenza ma senza particolare piacere. E' un diesel: ogni situazione nuova lo vede prima studiare l'ambiente e le persone, poi, solo poi, eventualmente buttasi nella mischia.
Il poppante più "regolato" del mondo. Dormiva sempre fino a quell'ora, mangiava sempre alla stessa ora, il pisolino pomeridiano sempre di 2 ore e mezza cascasse il mondo. Solo malanni in arrivo potevano alterare questo schema noto. Una manna per me, abitudinaria all'ennesima potenza e sempre bisognosa di certezze.
LEI:
non sta mai ferma, tutta elettrica, sempre in mivimento. Odia ogni attrezzo inventato per contenerla e sta tranquilla solo in braccio. Lotta contro il sonno finchè non crolla sfinita, un pisolino di 10 minuti le basta per ripartire alla grande. Un vero sonno degno di questo nome lo fa solo appiccicata a me nel lettone. Gran mangiona: i suoi sorrisi più belli li riserva al fratello e alle mie tette. Vederci a tavola la entusiasma, prova ad afferrare tutto e assaggia con voluttà qualsiasi cosa le proproniamo. Ha un sorriso per tutti anche se preferisce osservare il mondo dalle mie braccia e non ama stare in braccio ad altri.
La quintessenza della "de-regolatezza". Mangia quando vuole e mai alla stessa ora del giorno prima, non si sa mai se, quando e quanto dorme. Una figlia... destabilizzante.


Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » ven mar 09, 2012 10:26 am

Palli cara, hai descritto i miei pargoli!
Avatar utente
Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2397
Iscritto il: lun mag 30, 2011 6:57 am

Messaggio da Lidia » ven mar 09, 2012 10:28 am

Questo post avrei potuto scriverlo io, pari pari, non una virgola in più o in meno. Sono il giorno e la notte.
Eppure, a parte menarsi ogni tanto, vanno d'accordo, si cercano molto e sono sempre insieme!
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » ven mar 09, 2012 10:31 am

la eli ha scritto:Palli cara, hai descritto i miei pargoli!
Concordi con me che queste secondogenite femmine siano una bella prova per mamme di paciosi primogeniti?
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » ven mar 09, 2012 10:34 am

Concordo sì!
Eravamo "abituate "bene" io e te!
A volte mi trovo davvero in difficoltà con la mia donnina!
Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

Messaggio da Alessia » ven mar 09, 2012 10:34 am

io lo dico sempre che se una dovesse fare 10 figli verrebbero tutti diversi, anche i miei sono opposti
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » ven mar 09, 2012 10:36 am

Lidia ha scritto:Eppure, a parte menarsi ogni tanto, vanno d'accordo, si cercano molto e sono sempre insieme!
Guarda mai avrei creduto che un bimbo di 4 anni e mezzo e una poppantina di soli 6 mesi avrebbero potuto interagire così tanto.
Davvero non vedo l'ora che Camilla cresca un po' di più per osservarli giocare insieme.
(Anche se temo che Samuele rimpiangerà quando era piccola e più...statica):-)
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » ven mar 09, 2012 10:37 am

la eli ha scritto:Concordo sì!
Eravamo "abituate "bene" io e te!
A volte mi trovo davvero in difficoltà con la mia donnina!
Se tanto mi dà tanto, anche Camilla saprà presto mettermi in difficoltà.
Anzi, ci riesce già benissimo...
Rispondi