Urgono consigli risvegli notturni

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
nicla
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 35
Iscritto il: mar mar 06, 2012 4:53 pm

Urgono consigli risvegli notturni

Messaggio da nicla » gio mar 08, 2012 8:37 am

Sembrava andasse un po' meglio, invece ci risiamo: la bebèessa (7 mesi e mezzo) si sveglia ogni ora lamentandosi e a volte piangendo e non si cheta né tantomeno riaddormenta se non ciucciando almeno 15 min... ma più spesso 20 o 30... e tutto si ripete dopo un'ora... dal risveglio! :testata: :testata: :testata:
Premetto che: da neonata si svegliava un paio di volte, la allattavo da seduta per almeno mezz'ora e poi tirava almeno 3 ore... dai 3 ai 4 mesi ha dormito 7/8 ore di seguito prima nella navetta, poi nel lettino vicino al letto e con cuscini intorno... ma allo scadere del quarto mese c'è stato il tracollo! Si è svegliata per quasi un mese ogni mezz'ora, ciucciando poi 15 min! :testata:
Provato a farla dormire nel lettone, nulla, sidecarizzato il letto, nulla (solo andava meglio perché ero più comoda)... poi si è stabilizzata su periodi alterni di sveglia ogni ora/due e ogni mezz'ora... allora abbiamo introdotto il ciucci o, da lei non amato, mala sera mentre gioca sul lettone ogni tanto lo prende (introdotto perché un'amica mi aveva messo la pulce nell'orecchio dicendomi di aver letto su un libro che i bambini hanno bisogno di ciociare per un certo tempo durante il giorno...quindi ho pensato che il problema fosse lo scarso 'ciucciaggio' diurno dovuto prima ad altri 1000 interessi e poi anche al divezzamento). Lieve miglioramento per un paio di settimane (sveglia ogni 2 ore circa e ciucciaggio di pochi minuti), ma da qualche giorno siamo di nuovo nel baratro dei millemila risvegli lunghissimi! :ngueee:
Certo che secondo Gonzales il suo comportamento sarebbe MOLTO adattivo... ma come glielo spiego che in casa non rischiamo che di notte ci attacchino iene o leoni?
E poi, al corso di massaggio infantile ci avevano dato un brano (che non trovo più) che diceva che se il bambino si sente capito sarà più sereno e dormirà più a lungo e profondamente... stà bimba deve proprio sentirsi incompresa, strano che passi metà del suo tempo a ridere!
Mi date qualche suggerimento o anche solo mi rassicurate un po'?


Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Messaggio da Seem83 » gio mar 08, 2012 8:45 am

Le mie figlie a quell'epoca li stavano mettendo i dentini, quindi di dormire non se ne parlava proprio, si pingeva spesso e si cucciava in continuazione. Non e' che per caso sta mettendo qualche dentino la tua bebessa?
Avatar utente
nicla
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 35
Iscritto il: mar mar 06, 2012 4:53 pm

Messaggio da nicla » gio mar 08, 2012 8:49 am

Mi piacerebbe si decidesse a metterli, ma di giorno non sembra diversa dal solito e ciò che non mi fa molto ben sperare è che ormai si va avanti così da mesi.
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Messaggio da Seem83 » gio mar 08, 2012 8:55 am

Magari ancora non li senti ma lei ha iniziato la dentizione, di notte generalmente si acutizza il dolore. Tende a mordicchiare i giochi? Mette le mani spesso in bocca? Sbava?
Avatar utente
nicla
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 35
Iscritto il: mar mar 06, 2012 4:53 pm

Messaggio da nicla » gio mar 08, 2012 9:04 am

Sbava da quando ha 4mesi e ultimamente le bave sembrano addirittura diminuite, poco dito in bocca e morde pochissimo i giochi, l'unica speranza è che abbia deciso di farsi li gengive con la crosta della focaccia...ma ho paura che quella la morda per mangiarla... ufff Vorrei tanto fossero i denti...
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio mar 08, 2012 9:30 am

Ma quando la allatti, la allatti da stesa nel lettone, in modo che vi riaddormentiate entrambe direttamente?
Avatar utente
susie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 85
Iscritto il: gio gen 19, 2012 11:59 am

Messaggio da susie » gio mar 08, 2012 9:50 am

anche qui è stato così per un pò, a periodi si svegliava ogni ora, anche nel lettone con noi, poi è arrivato il primo dentino e la situazione è migliorata,...ti capisco, riposare poco e male è da sclero, ma resisti, sono periodi(che sembrano nn finire mai!!)ma poi passano.
magari a parte il dentino è in una fase di crescita, impara cose nuove e la sua eccitazione galoppa ....e il sonno di mamma diminuisce!
comunque anche da noi quando era piccino si dormiva da dio, verso i 5-6 mesi a periodi più o meno buoni, ora che ne ha 9 e mezzo abbiamo decisamente migliorato....
scusa ma la allatti stesa sul lettone?io facevo e faccio così, e il più delle volte ci si riaddormenta insieme....almeno riposi..
Avatar utente
nicla
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 35
Iscritto il: mar mar 06, 2012 4:53 pm

Messaggio da nicla » gio mar 08, 2012 9:55 am

Sì, la allatto stesa nel lettone (in realtà lei rimane in lettino sidecar, ma è lo stesso)... però non sempre riesco a riaddormentarmi subito... e dopo un'ora si ricomincia, anche perché se pure mi addormento poi mi giro o mi allontano nel sonno, quindi quando si risveglia non trova la tetta vicina (avrei anche paura di soffocarla!) e si lamenta. Stessa cosa provando a farla dormire proprio nel lettone, ma in più io dormo scomoda e lei si sveglia ancora più spesso... sono un caso disperato??? :ngueee:
Rispondi