sto meditando su un consiglio che mi ha dato il pediatra...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
ciota81
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 552
Iscritto il: mar nov 08, 2011 12:09 pm

Messaggio da ciota81 » mer mar 07, 2012 4:52 pm

Tommaso ha fatto il primo anno di nido andando due giorni si e venti no, ha fatto cicli e cicli di antibiotico per otiti brutte e pure a noi la pediatra aveva detto di non mandarli. Noi abbiamo tenuto duro perché lui ci va volentieri... Beh adesso è da settembre che non ha più febbre o altro ogni tanto si fa un raffreddore ma zero otiti o altro.


Avatar utente
marte71
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 713
Iscritto il: mer nov 12, 2008 11:49 am

Messaggio da marte71 » mer mar 07, 2012 4:52 pm

danysara ha scritto:No hai perfettamente ragione, lo trovo assurdo anche io, ma io non sono medico accidenti, e se mia figlia sta male e la porto da te medico sei tu che mi devi dire cosa fare, o no?? Io non capisco se un'infezione è virale oppure batterica, io so solo che ogni volta che presenta questi sintomi e la porto a visita mi fa le solite domande di routine, ha tosse notturna continua e la risposta è si perchè ce l'ha, ha muco giallo? ed è si anche questo e allora signora dobbiamo dare l'antibiotico....io non so che dire, so solo che una mamma se non si fida del pediatra quando i figli stanno male a chi si deve rivolgere? E voglio precisare che stavolta non la sto portando a visita perchè mi sembra che sia solo raffreddore per cui voglio evitare che mi dica di nuovo antibiotico..
sentire un altro pediatra?
il muco giallo è normale che io sappia, è quello verde che dovrebbe al limite preoccupare.
anche se un'infezione virale che degenera in batterica, non si vede dal muco, secondo me.
Avatar utente
danysara
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 394
Iscritto il: mer nov 11, 2009 5:16 pm

Messaggio da danysara » mer mar 07, 2012 4:53 pm

marte71 ha scritto:anche io. anche perchè gli antibiotici le difese imminutarie le abbassano.
dany l'aircort però è un cortisonico e in genere si da per disinfiammare e proprio per le allergie forti.
mi sembra strano che ti abbia detto che secondo lui non è allergica (sulla base si una visita, senza esami tra l'altro) e poi le da il cortisone...

un bravo omeopata che la aiuti ad alzare le difese immunitarie?
Io non so cosa dirti credimi, certo sembrano delle contraddizioni, lui mi ha detto che l'aircort è anche per le riniti non allergiche. Sara comunque sta prendendo da settembre (lo abbiasmo cominciato tardi) l'oscillococcinum che mi ha consigliato una mia amica farmacista che vende anche prodotti omeopatici. Credo che l'aiuto che le stia dando sia quello che non le faccia venire la febbre perchè poi di raffreddarsi si raffredda comunque ma come pensavo eh, nel senso che non ho mai creduto che facesse miracoli.
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Messaggio da babyrizzo » mer mar 07, 2012 4:54 pm

lenina ha scritto:Comunque i bambini hanno spesso il raffreddore, non e' segno di cattivo funzionamento delle difese.
Il nome "mocciosi" mica nasce a caso.
...non ci avevo mai pensato...

Matteo da ieri ha naso colante (trasparente e fluido), l´ultima volta era 2 settimane fa, la volta prima 4 settimane fa... mi sa che é proprio una cosa normale (chi + chi -).
Pensare di dare antibiotico per raffreddore, seppur fastidioso per naso chiuso e tosse notturna, la trovo anche io eccessiva e controproducente.
Io glielo darei solo se effettivamente c´é bronchite o altro simile. Altrimenti vai di areosol per sbloccare il moccio dal naso e altri accorgimenti per dare sollievo (tra cui vaporizzatore in camera - ne abbiamo preso uno fantastico che butta fuori acqua vaporizzata fredda, come areosol, e che ha cambiato la qualitá dell´aria in casa e il sonno di matteo).

Per l´oscillococcinum la cura é ben da settembre a marzo, perche´parli di ritardo? a noi é servito abbastanza per ora, nel senso che solo una volta finora il raffreddore, anzi la faringite, é sfociata in bronchite, ma il naso colante é un must.
Avatar utente
marte71
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 713
Iscritto il: mer nov 12, 2008 11:49 am

Messaggio da marte71 » mer mar 07, 2012 4:59 pm

danysara ha scritto:Io non so cosa dirti credimi, certo sembrano delle contraddizioni, lui mi ha detto che l'aircort è anche per le riniti non allergiche. Sara comunque sta prendendo da settembre (lo abbiasmo cominciato tardi) l'oscillococcinum che mi ha consigliato una mia amica farmacista che vende anche prodotti omeopatici. Credo che l'aiuto che le stia dando sia quello che non le faccia venire la febbre perchè poi di raffreddarsi si raffredda comunque ma come pensavo eh, nel senso che non ho mai creduto che facesse miracoli.
si si è anche per le riniti non allergiche, ma non per i raffreddori semplici.
mia figlia lo prende per la sinusite.
il cortisone è un altro medicinale che abbassa le difese, ad esempio.

ma no tesoro, come cura omeopatica di certo non mi riferivo all'oscillococcinum che è più una moda del momento.
ci vuole un piano personale fatto da un bravo medico del settore.
Avatar utente
danysara
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 394
Iscritto il: mer nov 11, 2009 5:16 pm

Messaggio da danysara » mer mar 07, 2012 5:01 pm

mammamatty ha scritto:Dany ma cosa succede se non prende l'antibiotico? Degenera in bronchiti, polmoniti, non passa mai la febbre?
No grazie a dio in nessuna di queste, ma il muco non va via e la tosse persiste ad oltranza. e il pediatra dice che così non va bene.
Avatar utente
cristina69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4083
Iscritto il: lun ago 17, 2009 3:19 pm

Messaggio da cristina69 » mer mar 07, 2012 5:02 pm

marte71 ha scritto:sentire un altro pediatra?
il muco giallo è normale che io sappia, è quello verde che dovrebbe al limite preoccupare.
anche se un'infezione virale che degenera in batterica, non si vede dal muco, secondo me.
Quoto il muco che deve preoccupare è quello verdognolo
Beatrice per esempio ha appena fatto la broncopolmonite i primi esami del sangue davano indicazione di virale rifatto dopo 2 giorni l indicazione era batterica e quindi il peggioramento e conseguente antibiotico
Io sono fortunata non prescrive antibiotici a caso
Bea ha raffreddore perenne ma qui si va solo di lavaggi nasali a volontà
Avatar utente
marte71
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 713
Iscritto il: mer nov 12, 2008 11:49 am

Messaggio da marte71 » mer mar 07, 2012 5:02 pm

danysara ha scritto:No grazie a dio in nessuna di queste, ma il muco non va via e la tosse persiste ad oltranza. e il pediatra dice che così non va bene.
ma l'aerosol lo fate ai primi sintomi?
Rispondi