sto meditando su un consiglio che mi ha dato il pediatra...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer mar 07, 2012 4:35 pm

Comunque i bambini hanno spesso il raffreddore, non e' segno di cattivo funzionamento delle difese.
Il nome "mocciosi" mica nasce a caso.


Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » mer mar 07, 2012 4:38 pm

lenina ha scritto:L'antibiotico elimina i batteri se non ci sono i batteri abbassa le difese immunitarie e fa si che i bimbi si ammalino di più. Sta cosa di dare antibiotici di prassi e' orrenda anche se diffusa.

Se i muchi sono dovuti a virus si rischia anche peggiorino
Lenina, io ti giuro che resto ogni giorno più basita da questa tendenza tutta italiana.
Hai letto di Marta no? Di quanto è stata male.
Ha preso in un mese prima l'influenza con 40 di febbre, tosse e raffreddore.
Poi 10 giorni fa si è riempita di muco fino alle orecchie. Tosse ogni 10 minuti di notte, catarro ovunque, respirava raschiando, moccio costante.

Mai e poi ma è venuto in mente a me o alla dottoressa di pensare all'antibiotico.
Era evidentemente una cosa virale.

Qui secondo me c'è qualcosa che non va.
Tutti questi bambini che prendono antibiotici per ogni cacchio di raffreddore o tosse... è assurdo!
Li stanno indebolendo! poi è normale che dopo sono sempre malati!

Ma come si fa a spiegare alle mamme italiane che l'antibiotico non è un "farmaco potente che fa guarire prima" (secondo me tanti pensano questo) ma che serve solo se la faccenda è batterica e che se viene dato per una cosa virale si fanno solo danni?
Avatar utente
marte71
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 713
Iscritto il: mer nov 12, 2008 11:49 am

Messaggio da marte71 » mer mar 07, 2012 4:38 pm

Pandina ha scritto:(ma solo io trovo assurdo dare tutti questi antibiotici per delle semplici affezioni virali che non è detto sfocino in infezione batterica?)
anche io. anche perchè gli antibiotici le difese imminutarie le abbassano.
dany l'aircort però è un cortisonico e in genere si da per disinfiammare e proprio per le allergie forti.
mi sembra strano che ti abbia detto che secondo lui non è allergica (sulla base si una visita, senza esami tra l'altro) e poi le da il cortisone...

un bravo omeopata che la aiuti ad alzare le difese immunitarie?
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » mer mar 07, 2012 4:39 pm

lenina ha scritto:Comunque i bambini hanno spesso il raffreddore, non e' segno di cattivo funzionamento delle difese.
Il nome "mocciosi" mica nasce a caso.
Ma infatti.
Ogni asilo è pieno di bambini col moccio da dicembre a maggio.

La mia Alice tossisce da gennaio a maggio senza mai smettere. È una produttrice industriale di muco.
Ma sta benissimo per il resto.
Ovviamente abbiamo verificato non ci fosse una base allergica.
Avatar utente
marte71
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 713
Iscritto il: mer nov 12, 2008 11:49 am

Messaggio da marte71 » mer mar 07, 2012 4:40 pm

Pandina ha scritto:

Ma come si fa a spiegare alle mamme italiane che l'antibiotico non è un "farmaco potente che fa guarire prima" (secondo me tanti pensano questo) ma che serve solo se la faccenda è batterica e che se viene dato per una cosa virale si fanno solo danni?
il problema è più dei medici, che delle mamme però a mio avviso.
tanto più che l'antiotico senza prescrizione non te lo danno.
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » mer mar 07, 2012 4:46 pm

danysara ha scritto:certo almeno una volta al mese (se va bene, se va male anche 2 volte al mese) l'antibiotico lo prende perchè poi il raffreddore degenera quasi sempre in altro...
Scusa, me lo sono riletto e davvero io a staremene zitta non riesco.
Ma come può non venirvi in mente che lei si ammala spesso proprio perché ormai non ha più difese immunitarie?
Ma come si può pensare di dare ogni mese uno o due volte l'antibiotico ad una bambina?
Ma poverina!!!!!
Ma basta antibiotici! La state devastando?
Ma che levarla dall'asilo! Piantatela di bombardarle il sistema immunitario piuttosto!
Avatar utente
danysara
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 394
Iscritto il: mer nov 11, 2009 5:16 pm

Messaggio da danysara » mer mar 07, 2012 4:47 pm

Pandina ha scritto:(ma solo io trovo assurdo dare tutti questi antibiotici per delle semplici affezioni virali che non è detto sfocino in infezione batterica?)
No hai perfettamente ragione, lo trovo assurdo anche io, ma io non sono medico accidenti, e se mia figlia sta male e la porto da te medico sei tu che mi devi dire cosa fare, o no?? Io non capisco se un'infezione è virale oppure batterica, io so solo che ogni volta che presenta questi sintomi e la porto a visita mi fa le solite domande di routine, ha tosse notturna continua e la risposta è si perchè ce l'ha, ha muco giallo? ed è si anche questo e allora signora dobbiamo dare l'antibiotico....io non so che dire, so solo che una mamma se non si fida del pediatra quando i figli stanno male a chi si deve rivolgere? E voglio precisare che stavolta non la sto portando a visita perchè mi sembra che sia solo raffreddore per cui voglio evitare che mi dica di nuovo antibiotico..
Avatar utente
mammamatty
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1600
Iscritto il: dom nov 30, 2008 9:56 pm

Messaggio da mammamatty » mer mar 07, 2012 4:50 pm

Dany ma cosa succede se non prende l'antibiotico? Degenera in bronchiti, polmoniti, non passa mai la febbre?
Rispondi