enrico tre anni fra due giorni, ancora col pannolino: opinioni

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Smilla

Messaggio da Smilla » gio mar 08, 2012 8:17 am

Ieri alla riunione al nido abbiamo parlato appunto di spannolinamento: innanzitutto ci hanno detto di non avere fretta, loro comunque lì al nido li allenano al waterino e ci sono bimbi pronti e altri che non lo sono.
La psicopedagogista ha sottolineato più volte che è un grande passaggio, il pannolino ce l'hanno da quando sono nati, non dobbiamo forzarli troppo.
Il ventaglio di scuole materne comunali a cui ho iscritto Edo, solo in una mi hanno detto che deve essere assolutamente spannolinato, le altre 4 mi hanno detto che si seguono le esigenze del bambino.
Da aprile al nido inizieranno a cercare di spannolinare i bambini pronti, e dovrà esserci in lavoro di squadra fra nido e genitori


Sent from my iPhone using Tapatalk


erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » gio mar 08, 2012 8:20 am

chiccha ha scritto:Ma sai leni che temo che sia anche il pensiero di will?

Uff

secondo me, quando sono così grandi è il pensiero di molti
mica sono scemi, vuoi mettere la comodità piuttosto che smettere di giocare, andare in bagno, spogliarsi,farla e rivestirsi?
io u questo sono abbastanza talebana, raggiunte le tappe fisiologiche ci proverei e fine, anzi così ho fatto a 18 mesi ma effettivamente non era proprio pronto, a due anni comunicava tutto ma era pieno inverno quindi l'ho presa in relax, se lo diceva in tempo bene altrimenti pace (ma non avevo voglia di lavare caterve di roba quindi non gli tolsi il pannolino), arrivato maggio (2 anni e 5 mesi) ho tolto tutto e fine, un paio di giorni di incidenti dovuti soprattutto al fatto che non voleva smettere di giocare e poi è finita lì
Avatar utente
marylizard
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1017
Iscritto il: lun mag 23, 2011 3:38 pm

Messaggio da marylizard » gio mar 08, 2012 9:18 am

lenina ha scritto:Lorenzo l'ho spannolinato nei 5 giorni di vacanza per Pasqua
Io ho lo stesso problema di She, ovvero non ho giorni consecutivi da passare assieme con calma fino ad agosto (e io lavoro fino alle 17 per cui è impensabile farlo comunque).
Visti gli interventi rincuoranti di molte qui ho deciso di lasciarlo fare fino ad agosto e se allora non fosse ancora spannolinato, avrò il tempo e il modo di farlo assieme a lui.

M.
Trilli2011
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 294
Iscritto il: lun gen 31, 2011 3:06 pm

Messaggio da Trilli2011 » gio mar 08, 2012 10:02 am

Ancora adesso che è spannolinata da mesi Alice non ha molta voglia (non alla materna, lì è sempre molto attenta) di interrompere le proprie attività per andare in bagno.
Aspetta sempre l'ultimo momento col risultato che a volte un goccino le scappa nelle mutande.
Comunque alla sua materna (statale!!) nessuno ci ha chiesto nulla a proposito del pannolino e ho visto che alcuni bimbi ancora lo mettono per la nanna del pomeriggio.
Rispondi