enrico tre anni fra due giorni, ancora col pannolino: opinioni

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
marylizard
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1017
Iscritto il: lun mag 23, 2011 3:38 pm

enrico tre anni fra due giorni, ancora col pannolino: opinioni

Messaggio da marylizard » mer mar 07, 2012 3:24 pm

Ciao ragazze,
non ho mai scritto sull'argomento, perchè davvero mio figlio è, a mio avviso, anni luce dall'essere pronto.
Nell'ultimo mese c'è stato un cambiamento, ossia fa la pipì nel vasino qndo lo cambio, prima di fare il bagnetto e prima di andare a vestirsi di nuovo. Come diceva Lenina in un altro post è solo addestramento al vasino, ossia lui non mi chiama per farla.
Ieri, per la prima volta in assoluto, eravamo in pasticceria e mi fa "mamma, mi 'cappa la pipì" (dimenticavo di dirvi che parla moltissimo, per cui sicuramente il suo non è un problema di comunicazione). Io ho strabuzzato gli occhi perchè mi ha preso in contropiede, l'ho accompagnato nel bagno del locale immaginando di uscirci senza combinare nulla (ha paura del water), e invece, l'ho seduto sopra e lui l'ha fatta, si è pulito :ghgh: , abbiamo lavato le mani e via. :clap:
Ovviamente lodi sperticate :cisssss:

Consiglio: continuo lasciandolo fare, ossia aspetto che mi dica sempre che gli scappa prima di spannolinarlo?

Sottolineo che qndo dorme fa ancora una caterva di pipì e spesso bagna anche il pigiama :occhiodibue: e la cacca NON esiste farla nel vasino, non è mai successo, anzi, qndo sbagliando io feci un po' di pressione perchè provasse, mi son resa conto che la tratteneva, per cui ho fatto un rapido dietrofront e tutto si è normalizzato (la fa una o due volte al giorno, non è nè stitico nè altro).

Ovviamente la gente attorno mi dice che siamo noi pigri a non averglielo già tolto (già, perchè io mi diverto da morire a cambiare due figli di continuo), che bisognerebbe sforzarlo, etc.
Io NON VOGLIO creargli traumi o problemi, per cui mi aiutate a capire come scegliere il momento giusto? come affrontare il discorso cacca?
consigli?

Ah, ovviamente per settembre deve essere spannolinato altrimenti nn me l'accettano alla materna...

Mary


Avatar utente
mammaXL
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2038
Iscritto il: mer ago 26, 2009 3:35 pm

Messaggio da mammaXL » mer mar 07, 2012 3:34 pm

Guarda Mary, stesso patema con Giulia che ora ha 3 anni e 4 mesi.

All'asilo me l'hanno accettata eccome, nel senso che l'iscrizione l'ho fatta a gennaio per settembre e una volta al dunque hanno dovuto darmi una mano a portare avanti l'opera che io ho iniziato molti mesi prima e che ancora è in corso per quanto riguarda la notte...

Io come te avevo la nettissima percezione che non fosse pronta e infatti inizialmente lei non mostrava alcun interesse per il vasino (nè per il riduttore...) nè mi avvisava quando le scappava la pipì.

Nel mio caso cercare di forzare (...parola forte, diciamo... indirizzare) la cosa non è servita a nulla. Ci hanno provato le maestre, la nonna. Io stessa ho fatto i miei tentativi con tutta la dolcezza del mondo ma niente: quando è stata pronta, l'abbiamo tolto da un giorno all'altro (di giorno appunto) e non abbiamo più nemmeno problemi di cacca.

Io fossi in te avrei solo pazienza. Lascia che sia lui a farti capire.
Avatar utente
marylizard
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1017
Iscritto il: lun mag 23, 2011 3:38 pm

Messaggio da marylizard » mer mar 07, 2012 3:37 pm

mammaXL ha scritto:Guarda Mary, stesso patema con Giulia che ora ha 3 anni e 4 mesi.

All'asilo me l'hanno accettata eccome, nel senso che l'iscrizione l'ho fatta a gennaio per settembre e una volta al dunque hanno dovuto darmi una mano a portare avanti l'opera che io ho iniziato molti mesi prima e che ancora è in corso per quanto riguarda la notte...

Io come te avevo la nettissima percezione che non fosse pronta e infatti inizialmente lei non mostrava alcun interesse per il vasino (nè per il riduttore...) nè mi avvisava quando le scappava la pipì.

Nel mio caso cercare di forzare (...parola forte, diciamo... indirizzare) la cosa non è servita a nulla. Ci hanno provato le maestre, la nonna. Io stessa ho fatto i miei tentativi con tutta la dolcezza del mondo ma niente: quando è stata pronta, l'abbiamo tolto da un giorno all'altro (di giorno appunto) e non abbiamo più nemmeno problemi di cacca.

Io fossi in te avrei solo pazienza. Lascia che sia lui a farti capire.
oh giorgia, non sai qnto mi rincuori!!
ho vicino tutte mamme con i figli più piccoli di enrico e già spannolinati
tieni conto che per enrico c'è anche un altro ostacolo psicologico...
la sorellina è nata qndo lui aveva appena compiuto due anni e per lui togliere il momento del cambio pannolino significa perdere un altro momento esclusivo con me; io qsto lo capisco fino in fondo e non forzo anche per qsto motivo

tu come l'hai capito il "momento"?
Ti ha chiesto lei di fare
la cacca?

grazie ancora,
M.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer mar 07, 2012 4:05 pm

Arianna è più "vecchia" e siamo più indietro. Nel senso che non ha MAI detto che le scappa, né cacca né pipì.

Anche lei se messa sul vasino appena alzata o prima del bagno magari la pipì la fa, e anche si sforza di farla (ha capito il meccanismo), ma non è in grado di riconoscere lo stimolo e non si accorge nemmeno di farla nel pannolino o nei pantaloni (quella volta che hoprovato a lasciarla senza per curiosità).
Ora siamo alla fase in cui mi chiama qualche volta dopo che ha fatto la cacca, niente di più.
Anche al nido la sua educatrice mi ha detto che non è assolutamente il momento giusto di togliere il pannolino.

Ora di settembre mancano SEI MESI. Hai presente quanto sono in proporzione nella vita di un bambino di 3 anni? Cosa possono significare come cambiamenti e progressi? Io non mi spavento affatto della cosa.
Ah, e qua da noi non li aiutano nemmeno a rivestirsi, né a mettere la giacca o le scarpe, figurarsi se li accettano col pannolino...
Avatar utente
mammaXL
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2038
Iscritto il: mer ago 26, 2009 3:35 pm

Messaggio da mammaXL » mer mar 07, 2012 4:23 pm

marylizard ha scritto:oh giorgia, non sai qnto mi rincuori!!
ho vicino tutte mamme con i figli più piccoli di enrico e già spannolinati
tieni conto che per enrico c'è anche un altro ostacolo psicologico...
la sorellina è nata qndo lui aveva appena compiuto due anni e per lui togliere il momento del cambio pannolino significa perdere un altro momento esclusivo con me; io qsto lo capisco fino in fondo e non forzo anche per qsto motivo

tu come l'hai capito il "momento"?
Ti ha chiesto lei di fare
la cacca?

grazie ancora,
M.

si, anche per noi è stato un periodo difficile con la mia separazione.
e per me è stato difficile a maggior ragione vedere il suo disagio: cacca e pipì addosso, più volte al giorno...

Ho cercato di mantenere la linea per non mandarla in confusione ma visto che non ne venivo a capo (e anche grazie a Solange che ha sopportato i miei sfoghi!!) ho deciso di lasciarla libera.
Siamo tornate al pannolino, ho smesso di parlare di cacca e pipì in modo che tornassero un argomento "qualsiasi" e quando è stato il momento... lei ha iniziato a venire con me in bagno e a chiedermi di "fare come la mamma".

Rilassati, ci arriva anche lui senza dubbio alcuno e poi 6 mesi sono un'enormità!
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » mer mar 07, 2012 4:29 pm

Sei messa meglio di me che comincio ad essere un po' preoccupata!

Adele 3 anni e 5 mesi non ha alcuna intenzione di dismettere il pannolino, il vasino lo odia e del water ha paura.

L'altro giorno ha fatto cacca nel vasino solo perché nel cambiarle il pannolino in pratica aveva la cacca metà dentro e metà fuori, si è convinta a sedercisi su e l'ha fatta, dopo di che basta!!

Io non mi pongo il problema della scuola perché tanto è a pagamento dato che alla statale non siamo rientrati, ma mi pongo il problema della spesa perché con due non ce la si fa ed è uno spreco immane di pannolini.

La gente intorno rompe i così detti... ma io faccio orecchie da mercante e Adele più di me!
Avatar utente
mammaXL
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2038
Iscritto il: mer ago 26, 2009 3:35 pm

Messaggio da mammaXL » mer mar 07, 2012 4:31 pm

Alessia le nostre figlie hanno un giorno di differenza :)

Hai provato a metterle le mutandine pannolino? sono una via di mezzo e se le prendi di una marca tipo carrefour o schlecker hanno anche un prezzo fattibile...
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » mer mar 07, 2012 4:56 pm

mammaXL ha scritto:Alessia le nostre figlie hanno un giorno di differenza :)

Hai provato a metterle le mutandine pannolino? sono una via di mezzo e se le prendi di una marca tipo carrefour o schlecker hanno anche un prezzo fattibile...
le ho provate tutte ed è finita che le ho usate per giulio!!
Niente adele è testona ;O) sceglie pure quale pannolino mettersi e per un po' ha voluto quelli del fratello che erano piccoli pure per lui!!

Le ho anche comprato una mutandina trainer per la notte, perché di notte non fa pipì, ma non c'è verso di mettergliela...
Rispondi