eco delle anche con screening neonatale

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
serily
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mar 06, 2012 6:31 pm

eco delle anche con screening neonatale

Messaggio da serily » mar mar 06, 2012 6:41 pm

Salve dottoressa,
mia figlia è nata il 10/12/2011 e oggi 06/03/2012 ha effettuto l'ecografia alle anche.

Ecco cosa è risultato dal referto:
Margini cotiloidei smussi in modesto deficit maturativo più accentuato a siniostra compatibile con l'età(immaturità fisiologica); cartilagini acetabolari sufficientemente coprenti.

Anca destra al limite del tipo 1b di gram (angolo alfa intorno ai 60 gradi)
Anca sinistra tipo 2a di graf (immaturità fisiologica).

Da rivedere tra un mese.

C'è da preoccuprasi???mi è stato detto di ripetere l'eco tra un mese ma le anche non dovrebbero essere già mature a tre mesi??? Per quanto riguarda l'anca sinistra seppure si parla di immaturità fisiologica c'è il rischio displasia???

In attesa di riscontro saluti.


Avatar utente
D.ssa Daniela Sannicandro
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 80
Iscritto il: lun gen 02, 2012 4:04 pm

Messaggio da D.ssa Daniela Sannicandro » mer mar 07, 2012 1:59 pm

Il risultato dell'anca destra è nella norma. Quello dell'anca sinistra - 2a di Graf - è borderline, cioè al limite tra un'anca normale solo lievemente immatura e un'anca displasica. Se fosse precisata l'entità dell'angolo, così come mi hai riferito per l'anca destra, potrei dirti che se fosse tra i 50 e i 60 gradi sarebbe da considerarsi solo un'anca immatura bisognosa, alcuni dicono di nessun altro controllo, altri dicono di una successiva ecografia dopo un mese. Se l'angolo fosse inferiore a 50 gradi si potrebbe parlare di displasia. Però c'è da dire che la stragrande maggioranza delle anche di tipo 2 A a tre mesi maturano da sole, magari anche con un lieve ritardo, entro il quarto, sesto mese. Vi è quindi tutto il tempo per limitarsi ad un semplice ulteriore controllo ecografico fra un mese. A mio avviso puoi stare tranquilla.
bella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 9
Iscritto il: lun feb 20, 2012 7:47 pm

Messaggio da bella » ven mar 09, 2012 9:57 am

buongiorno Dottoressa, mi scusi se mi intrometto nella discussione ma questo argomento che ha trattato mi solleva un dubbio.
Vorrei sapere perche' nell'ospedale dove ho partorito io il 29/12/2011 mi hanno detto che l'ecografia delle anche nei neonati non e' piu' necessaria se non in casi selezionati, non nel caso della mia bambina. Sento comunque ancora tante mamme che hanno avuto indicazione per farla... Grazie
serily
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mar 06, 2012 6:31 pm

Messaggio da serily » ven mar 09, 2012 11:05 am

Buongiorno Dottoressa.
L'angolo dell'anca sinistra è pari a 53,4; mi hanno consigliato di ripetere l'eco tra un mese e di utilizzare il doppio pannolino e il marsupio per facilitare la maturazione: lei cosa ne pensa al riguardo???possono essere utili questi accorgimenti o sono solo una perdita di tempo???
Inoltre la mia bambina è nata con circa due settimane di anticipo: questo può influire sulla cosa???
GRAZIE saluti.
Avatar utente
D.ssa Daniela Sannicandro
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 80
Iscritto il: lun gen 02, 2012 4:04 pm

Messaggio da D.ssa Daniela Sannicandro » ven mar 09, 2012 11:46 am

Il valore dell'angolo è tranquillizzante perché, appunto, compreso tra 50 e 60 gradi, così come è tranquillizzante il fatto che la bimba sia nata lievemente prematura. Dubito dell'utilità del doppio pannolino in quanto, per esperienza, so che con i movimenti delle cosce e con l'umidità dell'urina tendono a sovrapporsi e a non influire affatto sulla posizione delle anche. A mio avviso sono solo uno spreco di pannolini. Il mio consiglio è, prima di tutto di non preoccuparti, poi di abituarti a tenere la bimba nel marsupio che permette di mantenere le gambine divaricate oppure, quando la tieni in braccio, fai in modo che le cosce appoggino sul tuo fianco come se volessero abbracciarlo, cioè tienila con la mano sotto al sederino, con una gamba rivolta in avanti e una rivolta indietro, entrambe flesse sulle cosce, come viene spontaneo fare quando si vuole avere almeno una mano libera con un bambino in braccio. E' il modo migliore per mantenere le cosce correttamente divaricate. Il doppio pannolino, ammesso che sia utile, puoi metterlo solo di notte. Questo è il mio parere.
Rispondo ora a Bella: alcuni medici, pediatri, neonatologi, ritengono un inutile dispendio di risorse lo screening indiscriminato a tutti i neonati e con i tempi di crisi economica che stiamo attraversando è possibile che alcune strutture sanitarie valutino in modo più approfondito il rapporto costi- benefici di una pratica ormai comune da anni. La ragione sta un po da tutte due le parti, cioè, una corretta visita medica può scoprire con ottima approssimazione, prima ancora dell'ecografia, la presenza di una vera dislocazione della testa del femore, cioè una vera lussazione congenita dell'anca, perché i segni clinici sono evidenti. Però le semplici displasie non danno segni clinici evidenti e tra queste, quelle realmente bisognose di accorgimenti terapeutici sono poche. Nei casi dubbi, l'esame clinico non basta. Per evitare di non accorgersi di un problema, quindi, bisogna basarsi sull'ausilio della clinica e dell'ecografia. Però le ecografie costano allo stato e non stanno, quindi, più diventando obbligatorie. Per razionalizzare, allora, si sono definiti dei criteri di selezione delle categorie maggiormente a rischio.
Rispondi