Forse è troppo presto?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
mammamatty
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1600
Iscritto il: dom nov 30, 2008 9:56 pm

Forse è troppo presto?

Messaggio da mammamatty » mar mar 06, 2012 4:16 pm

Giada è già un mesetto che ha abbandonato il ciuccio di giorno, quasi spontaneamente. Poi un paio di pomeriggi si è addormentata senza ciuccio, sul divano mentre finivo di riordinare. ho pensato così che fosse pronta ad abbandonare il ciuccio. Ieri nanna pomeridiana tutto ok, ieri sera la metto a dormire e gli dico che i ciucci li ha portati via un gattino, li cerca piagnucola due minuti e si addormenta tranquilla per tutta la notte. Oggi invece per il riposino ha avuto una vera e propria crisi, ha iniziato a piangere disperata , si mordeva le mani e cercava il ciuccio. Io stavo per darglielo, ma mio marito ha insisto per tenere duro, dopo circa 10 minuti di pianti e coccole si è addormentata. E' forse presto per toglierlo se fa così o queste ricadute sono normali? Mattia l'ha praticamente abbandonato da solo più o meno alla stessa età. Oggi mi è sembrato di torturarla inutilmente ma mio marito insiste che se torniamo indietro poi facciamo peggio. Voi che mi consigliate?


Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Messaggio da willy69 » mar mar 06, 2012 6:59 pm

Giammai voglio mettermi contro al marito ma secondo me Giada ha già fatto tanto a lasciare il ciuccio x buona parte della giornata e della notte....io asseconderei i suoi tempi se non è ancora pronta e lo rivuole.... :bacio:
pia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 152
Iscritto il: gio ott 27, 2011 8:53 pm

Messaggio da pia » mar mar 06, 2012 7:08 pm

non so quanto abbia tua figlia ma al mio l'ho levato di botto quest'estate lasciandoglielo solo per andare a dormire.se avessi provato sono sicura che se lo sarebbe levato anche per quello ma visto che a me è servito come tappa buchi a novembre quando ho smesso di allattarlo ora lo vuole solo x dormire anche se la notte lo sputa da solo e poi magari quando si sveglia e piagnucola glielo rido subito.a questo punto mi tocca aspettare che nasce la sorella tra un pò e lui abbia metabolizzato il tutto per tentare di levarglielo ma sempre rispettando i suoi tempi è ovvio.non credo che alla sua età 25mesi possa fargli male averlo in bocca poco tempo.prova a proporgli un altro oggetto magari da tenere in mano mentre si addormenta cosi tanto per distrarla ma se proprio lo ricerca io sarei tentata a ridarglielo.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar mar 06, 2012 8:18 pm

Io sono convinta che il ciuccio debbano lasciarlo da soli.
In fondo è qualcosa che noi diamo per nostro comodo è giusto che lo tengano finchè il bisogno di suzione è attivo.
Se poi realmente c'è il dubbio di danni (che solitamente sono però reversibili) e il bimbo è grandino si può provare a parlarne con lui e aiutarlo a lasciarlo pian piano o per lo meno diminuirne l'uso, ma per grandino intendo 3 anni e oltre
Avatar utente
mammamatty
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1600
Iscritto il: dom nov 30, 2008 9:56 pm

Messaggio da mammamatty » mar mar 06, 2012 8:30 pm

Lei prende solo quelli con la forma tipo il phisyo della chicco , ma li ciuccia solo alla rovescia , sicuramente al palato non fa bene. Ho provato a sostituirglieli con quelli a goccia ma non c'è verso di farglieli prendere, per questo il fatto che lasci il ciuccio sinceramente non mi dispiace.
Avatar utente
mammamatty
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1600
Iscritto il: dom nov 30, 2008 9:56 pm

Messaggio da mammamatty » mar mar 06, 2012 8:33 pm

willy69 ha scritto:Giammai voglio mettermi contro al marito ma secondo me Giada ha già fatto tanto a lasciare il ciuccio x buona parte della giornata e della notte....io asseconderei i suoi tempi se non è ancora pronta e lo rivuole.... :bacio:
Un bacio anche a te :bacio:
pia ha scritto:prova a proporgli un altro oggetto magari da tenere in mano mentre si addormenta cosi tanto per distrarla ma se proprio lo ricerca io sarei tentata a ridarglielo.
Lei ha un rituale tutto suo, la sua copertina preferita accanto, l'orsacchiotto a cui strapazza le orecchie mentre si addormenta e fino a pochi giorni fa ciuccio in bocca. Come vedi non si fà mancare niente :))
Rispondi