scricciolino un po' così...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » lun mar 05, 2012 3:02 pm

Ma per il resto come lo vedi Giovanni? Come sta? E' attivo, gioca è curioso?

A livello motorio come è messo? Non è che per caso sta imparando tante cose nuove e "non ha tempo" anche per la pappa?
Oppure che in questo periodo brucia di più perchè si muove di più?

E' vero che, se non sbaglio, è sempre stato un bambino mangione ma se non sbaglio ci può stare che ad un certo punto i bimbi mangioni abbiano un po' un calo del desiderio per il cibo.

Se lo lasci a giocare in terra e gli dai dei pezzettini di roba da mangiare li mangia oppure proprio non ne vuole? Dicevi che non voleva stare nel seggiolone, non era per distrarlo e darglieli mentre giocava, ma magari non vuole proprio stare nel seggiolone ma da qualche altra parte mangerebbe, magari lì si sente costretto!

Ovviamente sai da sola che il tuo latte non c'entra nulla, non c'è bisogno che te lo diciamo noi no?
Anzi se in questo periodo mangia meno il resto tanto meglio che cerchi il seno.


Avatar utente
la Martina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1394
Iscritto il: mer set 30, 2009 11:05 am

Messaggio da la Martina » lun mar 05, 2012 3:03 pm

no, quello della tetta mi pare un ricatto e non mi piace. Piuttosto bisognerebbe riuscire a fargli percepire il pasto come momento normale, non so come dire... E togliere il seggiolone? Elettra non amava starci, all'inizio la tenevo su un ginocchio :-)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun mar 05, 2012 3:03 pm

marika ha scritto:Leni e Manu di sicuro avete ragione tutte e due: è stato malato (due volte da Natale) e non è mai stato un gigante. Però, anche se poco, aveva sempre preso, invece adesso è fermo
La crescita cala man mano.
I nostri bimbi che già sempre prendono poco passato l'anno hanno una crescita in peso non valutabile su periodi brevi.
marzia in 3 mesi ha preso 200 grammi.
Metti che lui abbia preso gli stessi 200 grammi ma ne abbia persi nella malattia rimane uguale.
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » lun mar 05, 2012 3:05 pm

Spe, io però non sono d'accordo sul mettergli il cibo tra i giochi.
Credo che potrebbe essere una fase ma cercherei cmq soluzioni attorno al tavolo
E toglierei piuttosto il vassoio al seggiolone o metterei un seggiolino al tavolo e proverei a farlo mangiare da solo
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » lun mar 05, 2012 3:08 pm

Manuelina ha scritto:E toglierei piuttosto il vassoio al seggiolone o metterei un seggiolino al tavolo e proverei a farlo mangiare da solo
noi abbiamo fatto così
e solo dopo questo cambiamento ha cominciato a fare colazione
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » lun mar 05, 2012 3:10 pm

Pandina ha scritto:Non entro nel merito del discorso latte tuo e pedagogia culinaria.
Ma ti sono vicina circa la costituzione di Giovanni che come ben sai tutto sommato è un gigante confronto a Marta.
Dai vedrai che non è nulla. Ho in mente le foto degli altri due e non mi sono mai sembrati cicci né giganti, o sbaglio?
9 kg per 81 cm a me sembra buonissimo (sono sempre 2 kg e 10 cm più di Marta! Un abisso!)

Comunque le vitamine puoi sempre provare a dargliele
Pandi, ieri quando ti ho letta mi son detta che davvero io avevo solo paturnie inutili. Poi però stamattina lei mia ha messo sta fregola (un po' come quando era neonato e non aumentava secondo il volere dei medici!!!).

E' vero, i suoi fratelli non sono giganti, ma a un anno erano tutti e due oltre i 10 kg.
Quelli che mi lascia perplessa è che lui ha SMESSO di mangiare con gusto, perchè da 7 ai 12 mesi era una buonissima forchetta, altrochè!
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » lun mar 05, 2012 3:12 pm

marika ha scritto:Pandi, ieri quando ti ho letta mi son detta che davvero io avevo solo paturnie inutili. Poi però stamattina lei mia ha messo sta fregola (un po' come quando era neonato e non aumentava secondo il volere dei medici!!!).

E' vero, i suoi fratelli non sono giganti, ma a un anno erano tutti e due oltre i 10 kg.
Quelli che mi lascia perplessa è che lui ha SMESSO di mangiare con gusto, perchè da 7 ai 12 mesi era una buonissima forchetta, altrochè!
Io ti posso dire che Alice dai 5 agli 11 mesi non prese un grammo.
Non mangiava nulla al di là del latte mattina e sera.
Eppure ora sta benissimo e mangia di gusto.
Era passata dal 90 percentile al 10 e poi è rimasta sul 10. Anche ora è piccina di statura rispetto alle sue compagne.
Se fosse cresciuta troppo in peso sarebbe ora obesa!
Avatar utente
la Martina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1394
Iscritto il: mer set 30, 2009 11:05 am

Messaggio da la Martina » lun mar 05, 2012 3:13 pm

ah, e io personalmente eviterei proprio le vitamine sintetiche. Il betotal sono vitamine sintetiche? Cioè se non c'è scritto vitamina b estratta da... Vitamina c estratta da...
Rispondi