uff... non mi mangia (quasi) più le verdure!!!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun mar 05, 2012 9:51 am

Agnese G. Pupa ha scritto:
Sai cos'ho provato (sempre seguendo quel consiglio che mi diedi tu mesi fa)!? la pasta ripiena 4-10 della coop! ci sono dei buonissimi ravioloni ripieni e insomma tutta quella linea li a lui piace!!! posso chiederti una giornata tipo di mangiare che fai a Marzia? anche le merende?!

tanto per confrontare, eh!? :)))))
Marzia? Mangiare?

Qui siamo a latte materno e assaggi :(.
Ultimamente mangia qualcosina di più ma poca roba tutto sommato.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun mar 05, 2012 9:52 am

Comunque è normale che il palato si affini con il testo e spuntino fuori i gusti del bambino.
Così come è normale che i gusti cambino.
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » lun mar 05, 2012 9:54 am

lenina ha scritto:Comunque è normale che il palato si affini con il testo e spuntino fuori i gusti del bambino.
Così come è normale che i gusti cambino.
E io festeggio anche l'affermarsi dei gusti di un bambino, che devono essere accolti con serenità.
Ma capisco che all'improvviso ci sia sbandamento
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun mar 05, 2012 9:56 am

Manuelina ha scritto:E io festeggio anche l'affermarsi dei gusti di un bambino, che devono essere accolti con serenità.
Ma capisco che all'improvviso ci sia sbandamento
che poi mediamente se non forzati i gusti dei bambini vanno molto più verso frutta e verdura cruda che verso i papponi di verdura cotti quindi sono anche sensati.
Il rifiuto totale secondo me spesso è dovuto soprattutto al fatto che vedono che noi ci si tiene (e quindi attira l'attenzione)
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » lun mar 05, 2012 10:01 am

andiamo verso i 15 mesi, Manu :smile:
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » lun mar 05, 2012 10:08 am

Agnese G. Pupa ha scritto:andiamo verso i 15 mesi, Manu :smile:
Mangia da solo o lo imbocchi?
Se mangia da solo, come mangia?
Se lo imbocchi, hai provato a farlo mangiare da solo?
Avatar utente
ziska
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1234
Iscritto il: ven apr 09, 2010 2:20 pm

Messaggio da ziska » lun mar 05, 2012 10:13 am

Per esperienza personale ti confermo che i gusti cambiano eccome e confermo anche che quando sei abituata bene è difficile "accettare" in fretta il cambiamento... anche a me Lorenzo ha spiazzato diverse volte. Un esempio su tutti? Fino a 4/5 mesi fa adorava la pasta in ogni modo, adesso se la vede la evita e, viceversa, ora mangia riso e cereali volentieri mentre prima il riso non lo voleva vedere neanche dipinto.
Ah, una volta adorava il cavolfiore e adesso non ne vuole sapere neanche a pagarlo... da piccolo non mangiava patate (neanche quelle fritte, che sono golose per tutti), adesso le mangia anche bollite.
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » lun mar 05, 2012 10:16 am

Manuelina ha scritto:Mangia da solo o lo imbocchi?
Se mangia da solo, come mangia?
Se lo imbocchi, hai provato a farlo mangiare da solo?
dipende dai cibi, se c'è la pasta lo aiuto se c'è la carne gli lascio mangiare i pezzi da solo. pane e frutta sempre da solo, anche al nido fanno così... ogni tanto cerca di acchiappare il cucchiaino o la forchettina e gli lascio fare (povero pavimento!!!ma anche :sticazzi: ) al momento rifiuta anche il pane e i biscotti.
le merendine (abbastanza bio, niente schifezze troppo elaborate) glie le metto li e fa da solo... sono a favore del lasciar fare a lui, solo con il bicchiere dell'acqua lo devo contenere che quando finisce inizia a fare "il battesimo" su qualsiasi cosa perchè lo agita fino a far uscire tutto!!!
Rispondi