Consiglio urgente

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
ziska
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1234
Iscritto il: ven apr 09, 2010 2:20 pm

Consiglio urgente

Messaggio da ziska » sab mar 03, 2012 7:14 am

E' dalle 5 di stamani che mi assale un dubbio.
Lorenzo da giovedì scorso ha un pochino di febbre, che oscilla tra i 37.2 e i 37.6, un pochino di raffreddore, un pò di tosse, un'afta nella parte interna del labbro inferiore e gli occhi sempre un pò lucidi (ha avuto la congiuntivite).
Terapia: aerosol con fisiologica e due spruzzate di acqua di sirmione, sciroppo a base naturale (si chiama grintuss), mycostatin sull'afta e impacchi di camomilla sugli occhi.

Ha da più di due mesi ormai la pancia sempre gonfia, ci hanno fatto fare esami del sangue a gennaio, ma non è risultato niente di rilevante. Il pediatra dice che ci sono tanti bambini con l'addome più "pronunciato", ma non è motivo di preoccupazione secondo lui.

E' anche da un mese che Lorenzo passa settimane di stitichezza alternate a settimane di feci troppo morbide e conseguente arrossamento del sedere in maniera molto pesane (talvolta sono vere e proprie abrasioni).

Inoltre è da una settimana che anzichè bere il latte vaccino, gli stiamo dando latte di soia perchè c'è la possibilità che abbia una intolleranza al lattosio (la prossima settimana andiamo a visita da un allergologo).

Il pediatra dice che niente di tutto ciò è preoccupante, ma io lo sono parecchio.

Quello che ha scatenato completamente la mia ansia da stamani alle 5 è che sono certa che è almeno da ieri sera alle 19.00 che non fa pipì... neanche una goccia. Gli ho "tastato" il panno poco fa ed è asciutto. Considerate che Lorenzo normalmente beve molto e fa anche molta pipì: i pannolini della notte sono sempre zuppi, talvolta è necessario cambiarglielo durante la notte perchè è già zuppo e non arriverebbe asciutto alla mattina.

Cosa faccio? Sveglio lui e Massimo e lo portiamo al pronto soccorso? Oppure aspetto che si sveglino e vedo se Lorenzo fa la pipì nel vasino? E già capitato qualche volta che non la facesse la notte nel panno per poi farne tantissima nel vasino appena sveglio.


Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » sab mar 03, 2012 7:24 am

molte volte i pannolini sembrano asciutti ma non lo sono
aspetterei ancora un po'
Avatar utente
ziska
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1234
Iscritto il: ven apr 09, 2010 2:20 pm

Messaggio da ziska » sab mar 03, 2012 7:29 am

Sono molto, forse troppo, ansiosa in questo periodo, mi sembra di non imbroccarne una ed il pensiero di fare un errore di valutazione sullo stato di salute di Lorenzo mi terrorizza!
Grazie Mic (a proposito, non ti ho mai neanche fatto i complimenti per la nuova nata! Scusami)
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » sab mar 03, 2012 7:35 am

ziska ha scritto:Sono molto, forse troppo, ansiosa in questo periodo, mi sembra di non imbroccarne una ed il pensiero di fare un errore di valutazione sullo stato di salute di Lorenzo mi terrorizza!
Grazie Mic (a proposito, non ti ho mai neanche fatto i complimenti per la nuova nata! Scusami)
figurati!
:bacio:
Avatar utente
ziska
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1234
Iscritto il: ven apr 09, 2010 2:20 pm

Messaggio da ziska » sab mar 03, 2012 9:07 am

Up....
sono a lavoro e sono in ansia....
Avatar utente
ziska
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1234
Iscritto il: ven apr 09, 2010 2:20 pm

Messaggio da ziska » sab mar 03, 2012 9:08 am

Ah, tra l'altro ho dimenticato di aggiungere che è da circa una settimana che "sbava" tantissimo... non lo ha mai fatto così, forse soltanto quando da piccino stava mettendo i primi denti. Ma adesso ha due anni e mezzo e ha venti denti in tutto. Non dipende dai denti, no? Mi sembra che ne abbia il numero giusto per la sua età, o sbaglio?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab mar 03, 2012 9:14 am

Sì, 20 denti sono tutti. Se è chiuso di naso ci sta anche lo "sbavamento", Arianna lo fa ogni tanto.

Per la questione pancia non saprei, ma visto che hai la visita allergologica a breve aspetterei di vedere come va con quella.

Per la pipì, capita. Se non è un problema continuativo non ci farei caso.
Avatar utente
ziska
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1234
Iscritto il: ven apr 09, 2010 2:20 pm

Messaggio da ziska » sab mar 03, 2012 9:19 am

Grazie anche a te She.
Il fatto scatenante è stato la pipì, perchè lui ne ha sempre fatta tantissima, ha sempre bevuto moltissimo (l'anno scorso ci fu anche il sospetto di diabete, vista l'eccessiva quantità di acqua che beveva, ma fu solo un falso allarme).
Per questo motivo mi sono spaventata.
Il naso non è eccessivamente tappato, anzi molto meno rispetto a tante altre volte e non l'ho mai visto bagnare così tante magliette nel giro di poche ore come in questa settimana.
Aspetto di sapere qualcosa quando si saranno svegliati papà e giovanotto....
Rispondi