La nanna del pomeriggio

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

La nanna del pomeriggio

Messaggio da tati » gio mar 01, 2012 4:09 pm

Fabio sta avendo un cambiamento nella nanna del pomeriggio, e non so come gestirlo.
Lo potrei anche lasciar fare, se non fosse che siamo una famiglia di 5 persone e dobbiamo avere un minimo di schema per combaciare tutto.

Lui ha bisogno di dormire, questo è certo.
Fino alla scorsa settimana dormiva due ore, ogni tanto poco di più, ogni pomeriggio.
Ora mi ha sballato tutto;ci sono pomeriggi in cui dorme meno di un ora, altri in cui non si sveglia nemmeno con le cannonate.
Ed ovviament emai una volta che combaciano con qualcosa di organizzato, tipo se ieri dovevamo uscire alle 4 a fare un giro lui si èsvegliato alle 5.30.
Ed oggi che può dormire e per di più andrà a letto più tardi stasera ha dormito un ora e venti.
che non è poco,ma alle otto sarà odioso, e non saremo a casa per poterlo mettere a letto.
Perchè ha questi cambiamenti?!

che posso fare per aiutarlo?ho provato a gestirlo dicendo dormi solo due ore, ma niente, se si sveglia prima delle 2 ore non dorme più, se dorme diventa odioso perchè lo sveglio.
ho provato a lasciarlo fare, ma non funziona, il giorno che dorme troppo poco diventa insopportabile.


Avatar utente
lory76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1324
Iscritto il: mer ott 15, 2008 2:47 pm

Messaggio da lory76 » gio mar 01, 2012 4:17 pm

piu' o meno fabio ha due anni e mezzo/tre, vero tati?
greta a quell'eta' ha passato un periodo simile.
pareva volesse mollare il pisolino, poi il giorno dopo ronfava beatamente per delle ore.
abbiam passato tutta un estate così.
io oramai ero dell'idea di lasciarla fare, in quealche modo avrebbe poi trovato un suo equilibrio.
poi a settembre ha cominciato l'asilo e nel giro di una settimana ha ritrovato il suo ritmo per la nanna.

non ti sono d'aiuto, ma credo ci sia poco da fare sai, penso sia anche un po' un eta' di transizione, di modifiche.
aspettando che passi.
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » gio mar 01, 2012 4:20 pm

all'età di fabio, giulia non dormiva più al pomeriggio da un pezzo.
Simone dormiva solo all'asilo e MAI a casa....
quindi non ti sono d'aiuto....ormai sono 3 anni che non so più cosa
sia il pisolino pomeridiano!
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » gio mar 01, 2012 4:21 pm

Non so, qui siamo messi uguale con Matilde: una volta crolla all'una e mezza, il giorno dopo non ne vuol sapere di addormentarsi (vedi oggi), fa mille storie per poi crollare alle 15 (ed ancora dorme).

Boh, io vedo che lei ne ha ancora tanto bisogno, visto che se lo salta diventa isterica, quindi cerco di convincerla a dormire, ma a volte è davvero dura!
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » gio mar 01, 2012 4:29 pm

Fabio ha 3 anni e 4 mesi circa.
Lui va a letto tranquillissimo eh, dopo l'asilo o facciamo una passeggiatina o guarda un cartone, poi sale a letto tranquillo.
Qualche coccola e bacio e poi dorme solo felice( una volta a settiamana dorme col fratellone)
E' il risveglio che non va.Tipo è qui che si lamenta, ed è perchè ha dormito poco, troppo poco.
E chi lo regge così?!
Devo sempre considerare che lui ha ritmi ogni giorno diversi?Ieri ho dvouto disdire il cuginetto alle 16 perchè lui russava beato....oggi dovrei disdire la cena dalla suocera, ma pazienza andiamo e ce lo terremo nervoso.
Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » gio mar 01, 2012 4:33 pm

Anche Valentina che ha quasi 3 anni si è comportata così per un mesetto.
Pensavo volesse mollare il pisolino.
Invece ora ha ripreso tranquillamente i suoi ritmi.
Abbi un po di pazienza.
Secondo me può tornare tutto come prima.
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Messaggio da Seem83 » gio mar 01, 2012 4:36 pm

Mi sento meno sola.
Stesse cosa qua con Sofia,infatti oggi sonnellino saltato a pie pari,ieri dopo tante storie per andare a dormire,poi non riuscivo a svegliarla.
Secondo me centra anche l'arrivo della bella stagione,la mia vivrebbe in giardino a scavare buche,e tutto ciò che le porta via tempo dalla sua attività preferita e' da eliminare come dormire o mangiare.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » gio mar 01, 2012 5:09 pm

forse fa tanto il bel tempo, vero....ma appunto prima di dormire usciamo, ieri ci siamo fatti mega giro di quasi un ora( tra vari animali ahha).
Poi va a letto tranquillo, è proprio lui che chiede della nanna.
e poi dorme poco o male, e sono io però a doverlo tenere così odioso e appiccicooso.
Rispondi