Svezzamento (o divezzamento?)

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
valedirimini
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 5:00 pm
Contatta:

Messaggio da valedirimini » mer feb 29, 2012 3:19 pm

Manuelina ha scritto:Ti porto il piermarini o lo hai?

Ti dico una cosa detta altrove.
Lo svezzamento tradizionale non è mortale, non è pericoloso.
Trovo solo che sia più complicato e limitante e, soprattutto, superato in alcuni suoi limiti e principi.
Ma se ti senti più sicura, fallo! Mica privi tuo figlio di chissà cosa!
Sappi solo che se vorrai "sgarrare" non farai niente di grave per la sua salute
quoto tutto ciò che ha detto manu
io ho iniziato con le pappe, senza omogenizzati ( mai dati di carne, pesce o formaggio, solo frutta) ma con carne frullata, poi pian piano ogni tanto un assaggio e così dopo solo 1 mese e mezzo siamo passati al totale autosvezzamento


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer feb 29, 2012 3:26 pm

Aggiungo anche se decidi per lo svezzamento classico di evitare gli schemi perchè pare decisamente dimostrato (e anche molti pediatri iniziano a dirlo) che ritardare l'introduzione degli allergizzanti aumenti il rischio allergie.

I puntini dove sono spuntati? cosa aveva assaggiato?
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » mer feb 29, 2012 3:29 pm

lenina ha scritto:Aggiungo anche se decidi per lo svezzamento classico di evitare gli schemi perchè pare decisamente dimostrato (e anche molti pediatri iniziano a dirlo) che ritardare l'introduzione degli allergizzanti aumenti il rischio allergie.

I puntini dove sono spuntati? cosa aveva assaggiato?
lenina puoi consigliarmi delle letture in proposito
qui siamo tutti allergici e io sono preoccupata per erica, che pare sopportare già male il latte (se io ne bevo, lei ha coliche e sedere rosso)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer feb 29, 2012 3:31 pm

micmar ha scritto:lenina puoi consigliarmi delle letture in proposito
qui siamo tutti allergici e io sono preoccupata per erica, che pare sopportare già male il latte (se io ne bevo, lei ha coliche e sedere rosso)
Intanto "io mi svezzo da solo" che parla proprio di studi sull'argomento.
Introdurre prima non esclude l'allergia genetica.
Però con piccole dosi i sintomi sono eventualmente meno forti e si può escludere subito l'alimento.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer feb 29, 2012 3:34 pm

Sto cercando qualche articolo su internet ma il primo che trovo necessità di abbonamento.
Comunque molti pediatri stanno facendo anticipare lo svezzamento su queste basi (perchè gli studi parlano di introdurre dai 4 mesi in realtà sarebbe solo se il bambino è pronto)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer feb 29, 2012 3:36 pm

Qui c'è il riassunto di uno studio (sul sito dell'istituto allergologico)
http://allergologico.it/ial/index.php?o ... &Itemid=62

Qui un articolo specifico sulle uova
http://www.biospazio.it/modules.php?op= ... e&sid=2480
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » mer feb 29, 2012 4:01 pm

Io ho iniziato con lo svezzamento classico,ma non era totalmente pronto a 6 mesi...ho aspettato qualche giorno e riprovato.
MI pare che all'epoca qui sul forum non si parlasse tantissimo di autosvezzamento o io non ero convinta.
Comunque essendo inesperta e sola ho usato prima i prodotti per l'infanzia,e poi dopo un pochino ho preparato tutto io.
Oltretutto vedendolo interessato ha sempre assaggiato dai nostri piatti e credo intorno agli 8 mesi mangiasse già come noi.
Quindi un mix tra classico e autosvezzamento.
Avevo solo bisogno di sentirmi un pò piu sicura.
Avatar utente
Scrj
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: lun set 22, 2008 10:16 am

Messaggio da Scrj » mer feb 29, 2012 7:09 pm

Manuelina ha scritto:Ti porto il piermarini o lo hai?

Ti dico una cosa detta altrove.
Lo svezzamento tradizionale non è mortale, non è pericoloso.
Trovo solo che sia più complicato e limitante e, soprattutto, superato in alcuni suoi limiti e principi.
Ma se ti senti più sicura, fallo! Mica privi tuo figlio di chissà cosa!
Sappi solo che se vorrai "sgarrare" non farai niente di grave per la sua salute
No, il Piermarini non ce l'ho ancora ma domani volevo comprarmelo.
E' che ho paura di non assicurargli tutti i nutrienti pur mangiando abbastanza bene (non troppo, a volte)
E se i pezzetti fossero troppo grandi?
E se gli vanno di traverso?
Mi sento un'imbranata
Marialisa ha scritto:Manuelina l'ha detto meglio di come l'avrei potuto dire io.

Qui è stato Samu a decidere per l'as...
Io questo SAmu non lo vedo interessato per nulla o meglio, si mette le cose che gli propongo in bocca ma solo perchè mette in bocca TUTTO
valedirimini ha scritto:quoto tutto ciò che ha detto manu
io ho iniziato con le pappe, senza omogenizzati ( mai dati di carne, pesce o formaggio, solo frutta) ma con carne frullata, poi pian piano ogni tanto un assaggio e così dopo solo 1 mese e mezzo siamo passati al totale autosvezzamento
Vale ma la cuocevi a vapore e poi frullavi?
Io ho il bimby, proverei a fare gli omogeneizzati direttamente con quello
lenina ha scritto:Aggiungo anche se decidi per lo svezzamento classico di evitare gli schemi perchè pare decisamente dimostrato (e anche molti pediatri iniziano a dirlo) che ritardare l'introduzione degli allergizzanti aumenti il rischio allergie.

I puntini dove sono spuntati? cosa aveva assaggiato?
I puntini sono spuntati sul pancino e un po' sulla schiena (ma pochi pochi).
La pediatra ha detto che non è nessuna malattia ma o un problema di pannolino oppure qualcosa di alimentare.
Samu finora ha assaggiato il passato di verdura, la carota, il parmigiano, una crosta della pizza.
Ma mi pare che siano spuntati dopo il parmigiano
nanà ha scritto:Io ho iniziato con lo svezzamento classico,ma non era totalmente pronto a 6 mesi...ho aspettato qualche giorno e riprovato.
MI pare che all'epoca qui sul forum non si parlasse tantissimo di autosvezzamento o io non ero convinta.
Comunque essendo inesperta e sola ho usato prima i prodotti per l'infanzia,e poi dopo un pochino ho preparato tutto io.
Oltretutto vedendolo interessato ha sempre assaggiato dai nostri piatti e credo intorno agli 8 mesi mangiasse già come noi.
Quindi un mix tra classico e autosvezzamento.
Avevo solo bisogno di sentirmi un pò piu sicura.
Ecco pure io come te.
Ho bisogno di partire con calma per poi essere sicura e lanciarmi.
Più che altro ho bisogno di vedere come reagisce lui prima di fare as.
Lui per ora non pare affatto interessato
Rispondi