Svezzamento (o divezzamento?)

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenni
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2477
Iscritto il: ven gen 28, 2011 4:29 pm

Messaggio da lenni » mer feb 29, 2012 7:35 pm

io sono per l'autosvezzamento. e aspetterò che arianna sia pronta, ma sinceramente son giorni che quando sta in braccio e mangio apre la bocca imitando i miei movimnti e si avvicina con la testa per prendere in bocca il cibo che tengo in mano. ho notato che lo fa in maniera diversa rispetto a quando vuole qualcosa per giocarci così ieri ed oggi ho provato a farle assaggiare.
ieri sera era patata lessa oggi zucchina lessa, erano per noii eh, e dato che le mangiamo scondite ne ho schiacciato un quantitativo paragonabile ad un grano di mais e l'ho avvicinato, lei ha aperto la bocca ha rumegao un pochino e ha sorriso.
mi son fermata a un micro boccone perchè credo sia troppo presto ma se prosegue con questo interesse verso ciò che mangio io non ho dubbi: autosvezzamento!!


Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » mer feb 29, 2012 7:36 pm

Oltre a Piermarini ti consiglio anche W la pappa di Paola Negri.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer feb 29, 2012 8:40 pm

Scrj ha scritto:E' che ho paura di non assicurargli tutti i nutrienti pur mangiando abbastanza bene (non troppo, a volte)
E se i pezzetti fossero troppo grandi?
E se gli vanno di traverso?

Io questo SAmu non lo vedo interessato per nulla o meglio, si mette le cose che gli propongo in bocca ma solo perchè mette in bocca TUTTO

I puntini sono spuntati sul pancino e un po' sulla schiena (ma pochi pochi).
La pediatra ha detto che non è nessuna malattia ma o un problema di pannolino oppure qualcosa di alimentare.
Samu finora ha assaggiato il passato di verdura, la carota, il parmigiano, una crosta della pizza.
Ma mi pare che siano spuntati dopo il parmigiano
Tu gli dai il tuo latte. Quindi non hai alcun problema di nutrienti dati o meno. Soprattutto se parliamo di assaggi (come si fa nell'autosvezzamento) e non piattoni di cose (come nello svezzamento "classico"). L'importante è non sostituire le poppate, ma aggiungere. Si parla infatti di alimentazione complementare.

Se i pezzi sono troppo grandi, li terrà in bocca senza farsene nulla o li sputerà fuori e li prenderà con le mani.
Se andrà di traverso, tossirà, diventerà rosso rosso e... vomiterà fuori il pezzo (questo è qualcosa che sanno fare d'istinto nei primi mesi in cui sono pronti a mangiare, se poi non è un istinto utilizzato viene perso del tutto... e infatti i bambini che mangiano sempre frullato fino all'anno poi certe volte fanno fatica a deglutire sempre correttamente).

Se non è ancora interessato a mangiare, attendi. E' piccolo ancora in ogni caso.

Per i puntini probabilissimo fosse il parmigiano tra le cose che hai detto.
Avatar utente
dani9\6\08
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:05 pm

Messaggio da dani9\6\08 » gio mar 01, 2012 10:51 am

con martino abbiamo iniziato con as.
li prende il latte come alimento principale poi a tavola se mostra interesse assaggia.
non è ancora molto bravo nel spappolare pezzi troppo grandi e tende a mandar giù pur non riuscendo e con due botte sulla schiena sputa il pezzone.
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Messaggio da Viola » gio mar 01, 2012 10:36 pm

Io mi sentivo imbranata come te Mara e infatti avevo aperto un 3D simile a questo.
Alberto ha dimostrato interesse per il cibo, nel senso di indicarlo e voler assaggiare, quasi verso l'anno.
Attorno i 6 mesi abbiamo fatto un po e un po. Qualche pappa di cui mangiava qualche cucchiaio e qualche accenno ad as. Senza successo ne in un senso ne nell'altro. Solo la frutta adorava e posso dire che per mesi si è nutrito di frutta (fresca mai vasetto) e latte mio. Il pasto serale credo di averlo introdotto attorno gli 8 mesi per dire, non era interessato.

Ora mangia di piu, sia roba frullata (al nido) che roba a pezzi con me. ti posso solo consigliare di fidarti di lui come ti hanno detto e stradetto. anche io avevo il terrore che potesse strozzarsi. Ho constatato che davvero vomitano il pezzo che non scende. Fanno un conato, tipo i gatti quando vomitano, e rimandano su il pezzo. Quando accade tutti vanno nel panico, io cerco di rimanere calma e pluff il pezzo che scappa fuori.

Sono loro che insegnano a noi, mica viceversa!!
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » ven mar 02, 2012 2:18 pm

Cmq ieri Samuele ha fatto AS con un finocchio bollito e una penna ai ceci e un pezzo di pane e si arrabbiava se sua madre gli toglieva il cibo.
Ha avuto un principio di soffocamento e se l'è egregiamente cavata da solo
Avatar utente
perelisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2073
Iscritto il: lun mag 18, 2009 10:55 am

Messaggio da perelisa » ven mar 02, 2012 3:14 pm

Ho provato con lo svezzamento "classico" a 6 mesi..ma a Pìe da subito non interessavano le farine, gli omogenizzati..ecc..e poi preferiva il mio latte..allora non l'ho forzato, ed abbiamo aspettato che fosse pronto lui..a circa 8/9 mesi ha iniziato a mangiare a pranzo e cena, il passato o le pastine..ma non molto, sempre con il mio latte dato a richiesta..con il tempo ha iniziato a mangiare tutto quello che mangiamo noi..tranne da mia mamma che gli prepara sempre qualcosa di diverso (ma perchè i miei vivono ad insalata e verdure crude..), altrimenti le sembra che non mangi.. ;)
Rispondi