Posso gentilmente riavere mio figlio?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
marylizard
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1017
Iscritto il: lun mag 23, 2011 3:38 pm

Messaggio da marylizard » ven feb 24, 2012 12:19 pm

Vale80 ha scritto:Sacrosanto tutto quello che dici, mi rendo davvero conto di essere molto molto fortunata ed è evidente che mio è felice.
Hai pure colto nel segno confortandomi sul fatto che la mamma sono io perchè è inutile negare che una componente di gelosia ci sarà sempre, per quanto cerchi di arginarla.
E avevo proprio bisogno di risposte così, almeno il marito, che la vede esattamente come te mi sembra meno ostile!!!
Però è davvero una questione di pancia, io arrivo a casa con una smania di stare un po' con Edo che mi impedisce di essere lucida.
E ne faccio anche una questione di principio (o di puntiglio?!).
Si, i weekend è tutto mio.
Ma darmi retta loro una volta ogni tanto no?
Cazziami che ne ho bisogno.
Secondo me devi agire su due fronti: uno personale cercando di ridimensionare la cosa dentro di te e concentrarti sul fatto che il tuo amore per lui si realizza anche sapendolo felice anche se non gli sei accanto; l'altro è coi nonni, ossia devi parlare loro col cuore in mano dicendogli proprio: "potete lasciarmelo qlche sera che mi manca tanto?". Secondo me sottovalutano l'impatto emotivo che qsta cosa ha su di te, intendo che lo fanno in buona fede.

M.


Avatar utente
perelisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2073
Iscritto il: lun mag 18, 2009 10:55 am

Messaggio da perelisa » ven feb 24, 2012 12:19 pm

Ma sai che io non credo avrei problemi? I miei abitano a 20 minuti di macchina, la mamma di davide è ancora più lontano..ma se vedessi Pietro felice a stare dai nonni anche quando torno dal lavoro, perchè no? Adesso lo riprendo alle 19.00 e non potrei comunque lasciarglielo (ma viene a casa volentieri..) perchè poi mi toccherebbe riprendere la macchina e sono troppo stanca..
Io non penso che siano in malafede, sai? Fanno i nonni :) quando arrivo a casa sono davvero a pezzi e forse la qualità del tempo che passiamo insieme non è altissima..invece i nonni giocano con lui..io a volte ho voglia di sdraiarmi sul divano-invece di giocare o leggere i suoi libri- e fino alle 21.30 non riesco a farlo..
Certo, magari chiarisci- anche a tuo figlio- che ti fa piacere averlo un po' per te..
Avatar utente
Vale80
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 608
Iscritto il: mar lug 29, 2008 6:10 pm

Messaggio da Vale80 » ven feb 24, 2012 12:19 pm

vavi ha scritto:Io vivo sotto ai miei quindi capisco il problema.
La soluzione e' , senza arrabbiarsi, spiegare ai propri genitori che senza i nostri figli soffriamo, che abbiamo bisogno di stare con loro.

Io ho anche adottato un'altra soluzione, appena parto dal alvoro chiamo al telefono e avviso che sto arrivando - gia' al telefono parlo con mia figlia e le dico cosa faremo insieme, in modo che sia gia' pronta quando arrivo. Se sta guardando un cartone, ha uil tempo di vederlo terminare e SA che non ne deve cominciare un altro.

Insomma con un buon vivavoce sul cell ho risolto.
Preso nota Vavi, grazie!
Anch'io punto molto su "cosa faremo quando torno stasera" ma parlandone al mattino se lo scorda! Una telefonata come promemoria ci sta tutta! L'esempio del cartone poi calza a pennello! Se sai che io sono già arrivata perchè inizi a fargliene vedere un altro da te e non gli dici "finiamo di vedere questo e l'altro lo vedi con la mamma"? Mi rendo conto che il fatto che si tratti dei miei suoceri complica la questione, perchè il dialogo è più difficile, vorrei che lo gestisse mio marito ma diciamo che emh... è meglio che si dedichi ad altro...!
Avatar utente
Vale80
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 608
Iscritto il: mar lug 29, 2008 6:10 pm

Messaggio da Vale80 » ven feb 24, 2012 12:21 pm

marylizard ha scritto:Secondo me devi agire su due fronti: uno personale cercando di ridimensionare la cosa dentro di te e concentrarti sul fatto che il tuo amore per lui si realizza anche sapendolo felice anche se non gli sei accanto; l'altro è coi nonni, ossia devi parlare loro col cuore in mano dicendogli proprio: "potete lasciarmelo qlche sera che mi manca tanto?". Secondo me sottovalutano l'impatto emotivo che qsta cosa ha su di te, intendo che lo fanno in buona fede.

M.
Tutto vero Mary, grazie.
(non trovo le faccette, leggici un bacio)
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » ven feb 24, 2012 12:23 pm

Vale80 ha scritto: Io ci giro sempre intorno, dico ma non dico, cerco di essere sempre moooolto pacata, mi ripeto la storia del "sono taaaanto fortunata" come un mantra... Ma un po' di collaborazione la potrei pretendere?
Ma perché non dire?
Io trovo più sensato spiegare gentilmente, ma in modo onesto e aperto le proprie necessità, dimostrando di apprezzare moltissimo quanto viene fatto, ma nel contempo porre dei limiti, piuttosto che non parlare e poi sbottare in malo modo.
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » ven feb 24, 2012 12:27 pm

marylizard ha scritto:Secondo me devi agire su due fronti: uno personale cercando di ridimensionare la cosa dentro di te e concentrarti sul fatto che il tuo amore per lui si realizza anche sapendolo felice anche se non gli sei accanto; l'altro è coi nonni, ossia devi parlare loro col cuore in mano dicendogli proprio: "potete lasciarmelo qlche sera che mi manca tanto?". Secondo me sottovalutano l'impatto emotivo che qsta cosa ha su di te, intendo che lo fanno in buona fede.

M.
Io però non capisco perché non sia un diritto di una madre voler stare con suo figlio dopo una giornata intera che si deve assentare per lavoro.
I nonni se lo godono per tutto il giorno, non mi sembra una richiesta insensata da parte della mamma di avere collaborazione nel far tornare il figlio a casa.
Mi sembra che se sta con i nonni dalle 8,30 alle 19 sia già evidente che una mamma sia consapevole che il figlio è felice anche senza di lei. E non mi accontenterei affatto dei weekend per recuperare.
Avatar utente
Vale80
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 608
Iscritto il: mar lug 29, 2008 6:10 pm

Messaggio da Vale80 » ven feb 24, 2012 12:31 pm

perelisa ha scritto:Ma sai che io non credo avrei problemi? I miei abitano a 20 minuti di macchina, la mamma di davide è ancora più lontano..ma se vedessi Pietro felice a stare dai nonni anche quando torno dal lavoro, perchè no? Adesso lo riprendo alle 19.00 e non potrei comunque lasciarglielo (ma viene a casa volentieri..) perchè poi mi toccherebbe riprendere la macchina e sono troppo stanca..
Io non penso che siano in malafede, sai? Fanno i nonni :) quando arrivo a casa sono davvero a pezzi e forse la qualità del tempo che passiamo insieme non è altissima..invece i nonni giocano con lui..io a volte ho voglia di sdraiarmi sul divano-invece di giocare o leggere i suoi libri- e fino alle 21.30 non riesco a farlo..
Certo, magari chiarisci- anche a tuo figlio- che ti fa piacere averlo un po' per te..
Io invece purtroppo finchè non ho passato un po' di tempo con lui non riesco a far nulla, tanto meno a rilassarmi.
Paradossalmente se sono a pezzi e mi ci dedico anche solo mezz'ora al 100% riesco a recuperare energie. Stacco completamente dalla giornata che mi sono lasciata alle spalle.
Mi rendo conto che quindi è una forma di egoismo, ci devo sicuramente lavorare, invidio il tuo atteggiamento... io mi considero abbastanza positiva e spensierata nell'approccio con mio figlio, questo è il mio tallone d'Achille.
Avatar utente
francyfrancy2008
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 712
Iscritto il: dom feb 13, 2011 7:42 pm

Messaggio da francyfrancy2008 » ven feb 24, 2012 12:38 pm

marylizard ha scritto:Premesso che io non ho nessun nonno/a disponibile (e non perchè non potrebbero) e quindi ti invidio e mi viene da dirti di baciarti le mani, io credo che dovresti guardare tuo figlio. Lui è felice? Se sì, cercherei di prenderla meno di petto. Tu sei la mamma e nella sua testa (e cuore) hai un posto inscalfibile.
I weekend? Li passi con lui?

Un abbraccio,
M.
condivido, oggi è una gran fortuna avere i nonni a disposizione! aggiungo, che io ho desiderato tanto l'affetto e le coccole dei miei nonni, ma loro avevano occhi solo per chi viveva nella loro casa...per questo ho sofferto tanto da bambina..e continuo a soffrire per non aver conosciuto una carezza da parte loro! siii felice per il meraviglioso rapporto ce c'è tra tuo figlio e i suoi nonni♥ ti abbraccio♥
Rispondi