Posso gentilmente riavere mio figlio?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Vale80
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 608
Iscritto il: mar lug 29, 2008 6:10 pm

Messaggio da Vale80 » ven feb 24, 2012 12:38 pm

ginger ha scritto:Ma perché non dire?
Io trovo più sensato spiegare gentilmente, ma in modo onesto e aperto le proprie necessità, dimostrando di apprezzare moltissimo quanto viene fatto, ma nel contempo porre dei limiti, piuttosto che non parlare e poi sbottare in malo modo.
Sai che non so risponderti?
Diciamo che con loro per farmi capire purtroppo devo essere diretta, diciamo che non riusciamo ad intenderci al volo...
In più vivo nell'incubo di sembrare ingrata, fanno molto per noi e questa situazione di crea anche perchè i miei sono diametralmente opposti e totalmente assenti, la solfa è sempre questa.
ginger ha scritto:Io però non capisco perché non sia un diritto di una madre voler stare con suo figlio dopo una giornata intera che si deve assentare per lavoro.
I nonni se lo godono per tutto il giorno, non mi sembra una richiesta insensata da parte della mamma di avere collaborazione nel far tornare il figlio a casa.
Mi sembra che se sta con i nonni dalle 8,30 alle 19 sia già evidente che una mamma sia consapevole che il figlio è felice anche senza di lei. E non mi accontenterei affatto dei weekend per recuperare.
Basterebbe davvero un minimo di collaborazione, senza quella io mi devo in qualche modo imporre, e imponendomi mi ritrovo in una posizione così scomoda da ritrovarmi spesso a tacere, quindi poi sbotto. (questo per spiegare il circolo vizioso in cui mi ritrovo).


Avatar utente
Vale80
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 608
Iscritto il: mar lug 29, 2008 6:10 pm

Messaggio da Vale80 » ven feb 24, 2012 12:41 pm

francyfrancy2008 ha scritto:condivido, oggi è una gran fortuna avere i nonni a disposizione! aggiungo, che io ho desiderato tanto l'affetto e le coccole dei miei nonni, ma loro avevano occhi solo per chi viveva nella loro casa...per questo ho sofferto tanto da bambina..e continuo a soffrire per non aver conosciuto una carezza da parte loro! siii felice per il meraviglioso rapporto ce c'è tra tuo figlio e i suoi nonni♥ ti abbraccio♥
Davvero Francy, mi rendo perfettamente conto della risorsa che sono i nonni, per mio figlio ancor più che per l'organizzazione familiare, se così non fosse mi farei molti meno problemi a confrontarmi con loro.
Ricambio l'abbraccio!
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » ven feb 24, 2012 12:52 pm

Vale80 ha scritto:Sai che non so risponderti?
Diciamo che con loro per farmi capire purtroppo devo essere diretta, diciamo che non riusciamo ad intenderci al volo...
In più vivo nell'incubo di sembrare ingrata, fanno molto per noi e questa situazione di crea anche perchè i miei sono diametralmente opposti e totalmente assenti, la solfa è sempre questa.
Ma perché ingrata? Mi sembra che i nonni siano disponibili, ma abbiano anche piacere di stare col nipote. E quindi fargli gentilmente capire che dopo una giornata intera lontana da lui anche tu hai bisogno di passare del tempo con lui mi sembra normale.

Io condivido che sia una gran fortuna avere i nonni presenti e disponibili.
Ma ripeto, è una gran fortuna anche per i nonni potersi godere i nipoti, quindi non credo la gratitudine sia il perno del discorso.
Avatar utente
Vale80
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 608
Iscritto il: mar lug 29, 2008 6:10 pm

Messaggio da Vale80 » ven feb 24, 2012 1:02 pm

ginger ha scritto:Ma perché ingrata? Mi sembra che i nonni siano disponibili, ma abbiano anche piacere di stare col nipote. E quindi fargli gentilmente capire che dopo una giornata intera lontana da lui anche tu hai bisogno di passare del tempo con lui mi sembra normale.

Io condivido che sia una gran fortuna avere i nonni presenti e disponibili.
Ma ripeto, è una gran fortuna anche per i nonni potersi godere i nipoti, quindi non credo la gratitudine sia il perno del discorso.
Ginger lo so, è proprio così. Mi spiazza questa mia titubanza, non mi ci riconosco, così come non mi riconosco nello sbottare in malo modo.
Loro si possono godere un nipote come pochi al mondo, li vedo proprio che cercano anche di "recuperare" rispetto al loro modo di essere genitori (lavoravano lontano da casa, erano davvero molto stressati vivevano una situazione complicata e hanno fatto un sacco di cappelle con i loro figli, specie quando erano piccoli).
L'unica volta che mi hanno velatamente fatto pesare che i miei ignorano il nipote ho risposto prontamente che sono i miei a rimetterci e non mio figlio. Quindi anch'io so bene che i vantaggi sono reciproci.
Mi serve molto riflettere con voi.
mammettina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 620
Iscritto il: sab ago 06, 2011 5:45 pm

Messaggio da mammettina » ven feb 24, 2012 1:18 pm

Posso immaginare quello che senti e capisco cosa dici quando cerchi di parlargli in modo pacato...Anche qui ci sono un sacco di problemi proprio per questo. Il nostro carattere quando ci sono in mezzo terze persone, deve essere smussato.

Anche io di norma rispondo subito e chiarisco immediatamente. Ma se si parla dei suoceri, che stanno con mio figlio e abbiamo un rapporto magari non da mamma e figlia, bensì da suocera e nuora, allora anche io dico in modo pacato, cerco di farglielo arrivare con esempi e cose così e mi sento una stupida quando fanno finta di non capire.........

Per il resto, credo tu abbia piena ragione e ora che ti sei sfogata sicuro la vedrai in modo meno critico credo, no?

Un abbraccio
antoD08
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 463
Iscritto il: mer nov 09, 2011 10:35 am

Messaggio da antoD08 » ven feb 24, 2012 2:04 pm

avevo visto subito il tuo post, ma non ho risposto subito perchè mi son sentita RIBOLLIRE il sangue...
ti capisco benissimo, stessa situazione paro paro
io non ci credo che loro non capiscono che una madre dopo tante ore senza vedere il suo bimbo non veda l'ora di portarselo a casa e poi aggiungiamo che in modo educato (forse troppo?) cerca di fargli capire che vuole stare con lui loro sono ancora lì che lo coccolano, e fanno di tutto per ritardare il momento di stare insieme?
allora, scusa il tono e ripeto questa è una mia personale riflessione, sono solo degli egoisti e nulla più, mi spiace ma io la penso così
e che forse sanno che noi abbiamo bisogno del loro aiuto e tirano ben ben bene la corda?
non ti sono di aiuto mi dispiace, leggerò volentieri tutti i commenti magari per rendermi conto che mi sbaglio ne sarei ben felice!!!
Avatar utente
matiti
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2716
Iscritto il: gio mar 10, 2011 11:43 am

Messaggio da matiti » ven feb 24, 2012 3:12 pm

ginger ha scritto:Io però non capisco perché non sia un diritto di una madre voler stare con suo figlio dopo una giornata intera che si deve assentare per lavoro.
I nonni se lo godono per tutto il giorno, non mi sembra una richiesta insensata da parte della mamma di avere collaborazione nel far tornare il figlio a casa.
Mi sembra che se sta con i nonni dalle 8,30 alle 19 sia già evidente che una mamma sia consapevole che il figlio è felice anche senza di lei. E non mi accontenterei affatto dei weekend per recuperare.
ginger ha scritto:Ma perché ingrata? Mi sembra che i nonni siano disponibili, ma abbiano anche piacere di stare col nipote. E quindi fargli gentilmente capire che dopo una giornata intera lontana da lui anche tu hai bisogno di passare del tempo con lui mi sembra normale.

Io condivido che sia una gran fortuna avere i nonni presenti e disponibili.
Ma ripeto, è una gran fortuna anche per i nonni potersi godere i nipoti, quindi non credo la gratitudine sia il perno del discorso.
antoD08 ha scritto:avevo visto subito il tuo post, ma non ho risposto subito perchè mi son sentita RIBOLLIRE il sangue...
ti capisco benissimo, stessa situazione paro paro
io non ci credo che loro non capiscono che una madre dopo tante ore senza vedere il suo bimbo non veda l'ora di portarselo a casa e poi aggiungiamo che in modo educato (forse troppo?) cerca di fargli capire che vuole stare con lui loro sono ancora lì che lo coccolano, e fanno di tutto per ritardare il momento di stare insieme?
allora, scusa il tono e ripeto questa è una mia personale riflessione, sono solo degli egoisti e nulla più, mi spiace ma io la penso così
e che forse sanno che noi abbiamo bisogno del loro aiuto e tirano ben ben bene la corda?
non ti sono di aiuto mi dispiace, leggerò volentieri tutti i commenti magari per rendermi conto che mi sbaglio ne sarei ben felice!!!

Quoto tutto quello che ti ha detto Ginger anche quello che ti ha detto Anto....io sono stronza su queste cose,sicuramente sbaglio ma: dopo una giornata intera passata con tuo nipote non puoi capire che la mamma che non vede il suo bimbo da tutto il giorno ha gli stessi diritti tuoi di passarci del tempo insieme?
Hai tutta la mia solidarietà.
Avatar utente
veronica.74
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1381
Iscritto il: gio ago 13, 2009 6:11 pm

Messaggio da veronica.74 » ven feb 24, 2012 3:20 pm

Io quoto Ginger e Antod08 , dovrebbero facilitare loro il distacco e fare in modo che quando entri a casa loro il bimbo venga subito con te .
E la telefonata che suggeriva Vavi e' un ottima idea : amore sto arrivando dopo facciamo la cena insieme , per esempio ..
Rispondi