crisi di pianto (sfogo mio e consigli)

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
marylizard
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1017
Iscritto il: lun mag 23, 2011 3:38 pm

crisi di pianto (sfogo mio e consigli)

Messaggio da marylizard » ven feb 24, 2012 11:19 am

Alùr,
stamattina, dopo averla allattata e cambiata l'ho messa a terra per spogliare-lavare-vestire il "grande".
Una tra-ge-dia. Appena toccato il pavimento ha iniziato a piangere; ho provato con giochi, musica, a cantare. Niente da fare. Mammite acuta. Mi si aggrappava alle gambe disperata, coi singhiozzi che la squassavano.
Ovviamente nel frattempo enrico reclamava attenzione (e diolobenedica non faceva neanche chissà che capricci) per cui ho passato mezzora buona a fare avanti indietro tra camera e bagno, a lavarlo e sistemarlo, pulirgli il naso, mettergli la crema, etc. lasciandolo mezzo nudo a tratti per un pat pat veloce alla piccola. Finito di vestirlo (la mia schiena già data per persa) dovevo vestirmi io. Niente da fare, stamattina nemmeno il fratello la distraeva (di solito con lui vicino si calma). Lacrime a non finire. Mi son vestita alla velocità della luce, truccata in due minuti (ho un lavoro per cui non posso arrivare in tuta o jeans e spettinata), poi è stata la volta delle giacche... con enrico che cominciava a dirmi che non voleva andare al nido. Sono riuscita a non alzare nemmeno la voce, a parlargli con calma spiegandogli che avevo bisogno del suo aiuto per fare veloce, che altrimenti avremmo fatto tardi (consapevole che qsto concetto in un bimbo di quasi tre anni non attacca, ma tant'è, lui è intelligente e le mie parole gli arrivano, il mio tono gli arriva e capisce). Non ho mai smesso di parlare loro, dicendo "bambini, dovete aiutare la mamma, altrimenti la mamma non ce la fa, si arrabbia e grida e non vuole".
Ho dato loro un pavesino a testa e li ho messi in auto, portati al nido, e venuta al lavoro.
Inutile dirvi che appena ho parcheggiato e mi sono "fermata" mi son resa conto che avevo i nervi a pezzi.
Avete qlche consiglio da darmi per gestire la cosa?
Sbaglio in qlcs secondo voi?

La sera succede la stesa cosa e "risolvo" tenendola in braccio (viva la schiena) anche mentre preparo la cena per esempio, ma ci sono cmnqe momenti in cui oggettivamente non posso non lasciarla piangere.

Ecco, poi qndo ha una notte difficile, tipo qlla appena trascorsa, io non so più dove racimolare energie e pazienza.
Respiro a fondo e cerco di non alzare mai la voce, anche se non mi ascoltano, ma a volte cacciar giù tutto mi fa arrivare a sera (tarda sera) stremata. E il pensiero della notte che comincia non aiuta.

M.


Avatar utente
cipolla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 683
Iscritto il: lun mar 08, 2010 4:43 pm

Messaggio da cipolla » ven feb 24, 2012 11:56 am

ti mando un grosso abbraccio e ti ammiro perchè hai dimostrato tanta forza e pazienza....sei una splendida bismamma...un piccolo consiglio: hai provato a darle qualche oggetto di uso comune (certo valutando che non sia pericoloso)...spesso la mia piccola snobbava i suoi giochi ed impazziva per le nostre cose (vestiti, borsellini,riviste etc etc)smak
Avatar utente
marylizard
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1017
Iscritto il: lun mag 23, 2011 3:38 pm

Messaggio da marylizard » ven feb 24, 2012 11:58 am

cipolla ha scritto:ti mando un grosso abbraccio e ti ammiro perchè hai dimostrato tanta forza e pazienza....sei una splendida bismamma...un piccolo consiglio: hai provato a darle qualche oggetto di uso comune (certo valutando che non sia pericoloso)...spesso la mia piccola snobbava i suoi giochi ed impazziva per le nostre cose (vestiti, borsellini,riviste etc etc)smak
ciao cara,
grazie...
Riguardo il consiglio, sì, ho provato (per dirti ho una piccola torcia tonda a led con cui lei gioca anche dieci minuti di fila senza fiatare), ma in qsto periodo è in piena sindrome d'abbandono e vuol starmi proprio ADDOSSO, possibilmente strofinando il suo visino sul mio. Mi fa una tenerezza infinita, ma non posso vivere con una cozza addossooooo....
Avatar utente
dani9\6\08
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:05 pm

Messaggio da dani9\6\08 » ven feb 24, 2012 12:12 pm

provato a prepararti prima tu lasciando loro a dormire o nel letto a giocare?
lavare la sera i bambini così il grosso è fatto?
metterti la piccola sulla schiena in fascia?

sono idee eh!
anche qui ci sono mattine veramente difficili ma passano!
un abbraccio
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » ven feb 24, 2012 12:55 pm

è qualche giorno che ho l impressione che io, da quell ospedale, poi non ci vorrò uscire, perché ora ,forse, sarei un po più preparata a vivere il puerpuerio con uno ma due...

a volte temo proprio giovanni, è così richiedente in questi giorni che mi vedo a fuggire di casa per non sbottare e dare di matto!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven feb 24, 2012 5:38 pm

Fascia sulla schiena?

Io per adesso me la cavo appunto con la fascia se Ettore è in fase di necessità e Arianna ha bisogno. Vedremo che succederà nei mesi a venire...
Avatar utente
Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2397
Iscritto il: lun mag 30, 2011 6:57 am

Messaggio da Lidia » ven feb 24, 2012 5:46 pm

Bella, sai che non ho grandi consigli da darti, dal momento che proprio ieri mi rispondevi tu ad un mio post simile... Che ti posso dire... CHe ti capisco alla grande, e come dicono qua, I feel your pain. E' una magra consolazione ma... non sei sola!
Un abbraccio
L.
Rispondi