Gastroscopia a bimba di quasi 4 anni?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Gastroscopia a bimba di quasi 4 anni?

Messaggio da mammamartina » mer feb 22, 2012 1:31 pm

Martina quasi fino ai 2 anno di età ha sofferto di piccoli rigurgiti. Mi sono rivolta al mio pediatra che mi ha tranquillizzato in quanto fino ai 24 mesi può essere fisiologico.

In effetti fino a circa 4 mesi fa non era più capitato. Poi abbiamo iniziato a notare che la bimba spesso quando fa un ruttino si ritrova in bocca cibo del pranzo piuttosto che della cena, e secondo me non è per nulla normale.

In aggiunta se mi avvicinavo a lei sentivo un forte odore di "latte acido"...

Ho aspettato e l'ho riportata dal pediatra che ha sminuito la cosa, dicendomi che le cure da fare sono troppo lunghe e i mezzi per fare diagnosi non ci sono.
Visto che non ero convinta sono andata in ospedale e secondo il pediatra che l'ha visitata si tratterebbe di malformazione gastrica o di malformazione alla valvola dell'esofago.

In soldoni deve fare una gastroscopia e poi un intervento chirurgico. Siamo passati da fare nulla a operarsi!

Io ho provato a togliere i latticini, visto che a quanto ho osservato le provocano maggior "reflusso" e sembra migliorare...però adesso non so come comportarmi...Un consiglio??


Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » mer feb 22, 2012 2:23 pm

Prima di fare una gastro ci sono esami meno invasivi da fare... Io la gastro l'ho fatta e la rifarei solo in caso di estremo bisogno, figuriamoci un bimbo piccolo. Io chiederei un consulto ad un altro medico e farei altri accertamenti prima.
Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Messaggio da mammamartina » mer feb 22, 2012 3:28 pm

nove ha scritto:Prima di fare una gastro ci sono esami meno invasivi da fare... Io la gastro l'ho fatta e la rifarei solo in caso di estremo bisogno, figuriamoci un bimbo piccolo. Io chiederei un consulto ad un altro medico e farei altri accertamenti prima.
Infatti è quello che mi ha detto anche mio marito, per lui (senza farmaci) è stata davvero dura da sopportare e la rifarebbe solo in caso divera necessità; è vero che la bimbe verrebbe sedata però è comunque una situazione difficile da gestire.

In più mi hanno detto che non sanno se " se la sentono" di effettuarla qui o ci spediscono direttamente al Meyer di Firenze......
fra&leo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 724
Iscritto il: lun set 19, 2011 4:39 pm

Messaggio da fra&leo » mer feb 22, 2012 4:34 pm

quoto nove...

anch'io a Leo ho fatto fare la gastro..ma per un discorso celiachia...e per vedere quanto i villi se ne fossero andati a farsi benedire...

senti un altro parere
fra&leo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 724
Iscritto il: lun set 19, 2011 4:39 pm

Messaggio da fra&leo » mer feb 22, 2012 4:35 pm

cmq leonardo l'ha fatta un anno e mezzo fa circa..e per lui è stato tutto un gioco..credo nemmeno se ne rendano conto..

comunque se nn dovesse servire a niente..nn ha senso farla..
Rispondi