farmaci inutili ? e' giusto seguire il proprio istinto?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
bella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 9
Iscritto il: lun feb 20, 2012 7:47 pm

farmaci inutili ? e' giusto seguire il proprio istinto?

Messaggio da bella » mar feb 21, 2012 6:28 pm

buongiorno dottoressa, innanzitutto la stimo molto per le sue rioste esaurienti e per la sua umanita'. A questo proposito sarei lieta di avere un suo prezioso parere. La mia seconda bambina e' nata questo 29 dicembre, 39 settimane di gestazione, taglio cesareo programmato, 3150 kg di peso. Il primo mese di vita piangeva tantissimo, anche 18 ore al giorno, era un po' stitica, passava le giornate a dimenarsi e spingere come per scaricarsi anche se magari l'aveva appena fatta, si contorceva e lamentava nel sonno, faceva ruttini e singhiozzi dopo 2-3 ore dal pasto; malgrado questo ha sempre mangiato con appetito - latte artificiale- ed e' cresciuta 1 kg in un mese.
Il pediatra la visito' a 15 giorni di vita e sospetto' un reflusso gastroesofageo oltre alle classiche coliche, per cui prescrisse 1 ml di Peridon 3 volte al gg prima pasti + 1 ml di Gaviscon 3 volte gg dopo i pasti.
Provai la cura 1 settimana ma non cambiava assolutamente nulla, quindi, dato che la bimb il Gaviscon me lo sputava sempre in quanto aveva un cattivo sapore, ho proseguito un'altra settimana solo con il Peridon ma anche in quel caso non cambiava nulla. Mi sono cosi' auto-convinta che il reflusso non c'entrava nulla dato anche che rigurgiti ce n'erano di rado, e attribuendo la colpa del malessere solo alle coliche ho smesso tutti e due i farmaci, ho cambiato il latte da humana 1 ad aptamil conformil plus e la bimba ha cominciato a stare molto meglio, ad essere tranquilla e a dormire 5/7 ore filate per notte, avendo solo qualche pianto e contorcimento sporadico. Si scarica massimo 1 volta al giorno, liquida liquida e verdona, a volte devo stimolarla col sondino perche' fa fatica.
Da una settimana ca. la bimba ha ricominciato ad avere qualche malessere in piu', spesso (ma non sempre) subito dopo il pasto o mentre dorme si ricontorce e dimena e spinge lamentandosi ma sono episodi di breve durata, al max 1 ora. Ha ancora ruttini dopo 3 ore dal pasto e capita qualche volta di vedere come se le salisse qualcosa in gola e nel mandarlo giu' le va' di traverso, potrebbe essere rigurgito nascosto? inoltre spesso ha molta aria nella pancia.
Ora pesa kg 4.650. Mi domando se posso avere creato un danno a non aver piu' dato i farmaci a mia figlia e ad aver solo seguito il mio istinto, un mio amico pediatra mi ha detto di darle cmq almeno 1 ml di Gastrotuss (dal sapore piu' buono del Gaviscon ) dopo i pasti 3 volte al gg perche' secondo lui un po' di reflusso c'e' cmq, invece il pediatra di base continuerebbe a proseguire la terapia iniziale anche se la bimba sta molto meglio e io non ho il coraggio di dire che l'ho sospesa di mia iniziativa pensando di somministrare solo farmaci che non servivano. Potrebbe causare soffocamenti quel qualcosa che alla bimba va' di traverso? E' davvero possibile sia reflusso e la terapia secondo lei e' indispensabile? grazie in anticipo se riesce a sciogliere i miei dubbi.


Avatar utente
D.ssa Daniela Sannicandro
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 80
Iscritto il: lun gen 02, 2012 4:04 pm

Messaggio da D.ssa Daniela Sannicandro » mar feb 21, 2012 6:54 pm

Il reflusso gastroesofageo è un evento fisiologico nei lattanti e anche molto frequente. Si cura solo se da sintomi insopportabili perché ha creato una esofagite da reflusso e la cura migliore, a mio avviso, sono gli antiacidi, cioè ranitidina o omeprazolo. Ad essi si può o meno associare un alginato dopo i pasti come il gastrotuss. La terapia non elimina il reflusso che passerà solo dopo la maturazione del cardias, ma riduce l'acidità dei succhi gastrici, quindi l'eventuale esofagite con tutti i fastidi e i bruciori associati. Non amo prescrivere i procinetici come il peridon che velocizzano lo svuotamento gastrico perché non privi di effetti collaterali. Il cambio del latte è stata una buona idea: io non ho mai amato molto il latte Humana, lo confesso. Per quanto riguarda le scariche, passi se sono verdastre e semiliquide una o due volte, ma se sono sempre così sarebbe meglio capire se ci fosse per caso una intolleranza alle proteine del latte vaccino. Quantità di latte consigliata nelle 24 ore: attorno ai 720 gr in base al peso della bimba. Prova ad associare fermenti lattici come il lattobacillo reuteri per le coliche. Per il resto, fammi sapere come prosegue il tutto. Purtroppo non posso dilungarmi sul forum pena la cancellazione della mail appena scritta con relativa necessità di riscrivere tutto.
bella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 9
Iscritto il: lun feb 20, 2012 7:47 pm

Messaggio da bella » mar feb 21, 2012 8:48 pm

gentilissima dottoressa,
i sintomi di questo ipotetico reflusso non possono essere sicuramente definiti insopportabili, quindi deduco da quanto mi ha detto anche lei che posso fare a meno di somministrare farmaci. L'unica cosa che mi preoccupa e' quella risalita di quel "qualcosa in gola", ho paura che andandole di traverso possa creare un soffocamento!! La quantita' di latte nelle 24 ore e' di 5 misurini 5/6 volte al giorno.
Le feci sono verdi e cosi' liquide da quando assume Aptamil Conformil Plus: non sara' l'effetto di questo latte contro coliche e stipsi? reuflor fermenti lo assume da ca 1 mese ormai...
per verificare un'eventuale intolleranza alle proteine del latte vaccino posso provare ad alternare una poppata si' e una no un latte normale n. 1 e vedere se le feci tornano di consistenza un po' piu' solida? grazie
Avatar utente
D.ssa Daniela Sannicandro
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 80
Iscritto il: lun gen 02, 2012 4:04 pm

Messaggio da D.ssa Daniela Sannicandro » mer feb 22, 2012 6:56 am

E' possibile che l'aspetto anomalo delle feci della bimba dipenda dalla presenza delle fibre probiotiche contenute nel latte conformil. Pertanto, pur non criticando questo latte, ben bilanciato, arricchito con omega 3 e 6 e con queste fibre che favoriscono lo sviluppo della flora batterica "buona", cioè proprio del bacillo reuteri che tu somministri anche al di fuori del latte, potresti tentare la sostituzione con milupa aptamil 1, altrettanto ottimo latte che, però, è privo di queste sostanze. Tanto il b. reuteri lo stai già somministrando autonomamente. Se le feci dovessero normalizzarsi, cioè diventare cremose e gialle di base - non importa se ogni tanto le trovi verdastre o più granulose o diverse, basta che di base non siano francamente liquide - e nel frattempo i sintomi del reflusso non modificarsi o peggiorare e le coliche non ripresentarsi o non peggiorare, potrai continuare con aptamil 1 semplice. Per i rigurgiti non resta che tenere la bimba sollevata per almeno un quarto d'ora dopo ogni poppata e sollevare il materasso in posizione obliqua di 30 gradi con un rialzo sotto il materasso in modo che la testa sia più alta dei piedi. Aggiungere un ispessente al latte è ancora troppo presto e anch'esso non sarebbe privo di eventuali effetti collaterali.
bella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 9
Iscritto il: lun feb 20, 2012 7:47 pm

Messaggio da bella » mer feb 22, 2012 10:12 am

grazie mille!! la "prova" di sostituzione latte va' fatta sostituendo subito tutte le poppate o iniziando per gradi alternandole al Conformil? se invece dell'Aptamil semplice provassi con un altro latte "normale" un po' piu' economico faccio un pasticcio? scombussolo ancora di piu' il pancino della piccola? probabilmente lei mi ha consigliato proprio quel latte perche' ha la stessa composizione del Conformil ma senza aggiunta di fibre, immagino. Le faccio questa domanda perche' ho visto che al giorno d'oggi ci sono in commercio dei latti - pare validi - anche a cifre accessibili, l'humana ad esempio lo compravo tedesco e costava 9 euro al barattolo! (ai tempi del mio primo figlio, 7 anni fa, non esistevano!) secondo lei ce n'e' qualcuno davvero comparabile come qualita' alla grandi marche? grazie mille
Avatar utente
D.ssa Daniela Sannicandro
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 80
Iscritto il: lun gen 02, 2012 4:04 pm

Messaggio da D.ssa Daniela Sannicandro » mer feb 22, 2012 11:27 am

Anch'io non trovo indispensabile che un latte formulato per lattanti sia di una marca conosciuta. Lo scandalo dell'elevato costo dei latti artificiali in Italia è ben noto da anni: non foss'altro che per questo motivo sarebbe etico acquistare latti per bambini senza il marchio di una multinazionale come sono i più conosciuti. Il Neolatte, per esempio, è un buon latte per lattanti e credo che costi meno. Però io intendo valutare una eventuale differenza nella digestione del latte mantenendo la stessa marca e la stessa composizione ma senza le fibre vegetali idrosolubili. Se vi fosse un miglioramento sia dell'aspetto delle feci sia della sintomatologia, allora significherebbe che alla bimba può andar bene anche un latte meno costoso, magari acquistato in germania o in francia oppure di marca meno nota come Blemil o altri, sempre numero uno. Per poter essere commercializzati, tutti i latti in polvere devono rispondere a requisiti di qualità severi e tutti uguali, pertanto la differenza di prezzo tra una marca e l'altra dipende dal nome più o meno conosciuto, dal monopolio imposto da una certa multinazionale e anche, sempre per giustificare il prezzo, dall'aggiunta di omega 3 e 6 o, a volte, di taurina o altri aminoacidi utili per il corretto sviluppo cerebrale, di ferro e/o di vitamine. Ma gli omega 3 e 6 possono, come le vitamine e anche il ferro, ove sia necessario somministrarlo, essere aggiunti con poche gocce di farmaco a parte e a minor prezzo.
bella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 9
Iscritto il: lun feb 20, 2012 7:47 pm

Messaggio da bella » mar feb 28, 2012 3:27 pm

D.ssa Daniela Sannicandro ha scritto:E' possibile che l'aspetto anomalo delle feci della bimba dipenda dalla presenza delle fibre probiotiche contenute nel latte conformil. Pertanto, pur non criticando questo latte, ben bilanciato, arricchito con omega 3 e 6 e con queste fibre che favoriscono lo sviluppo della flora batterica "buona", cioè proprio del bacillo reuteri che tu somministri anche al di fuori del latte, potresti tentare la sostituzione con milupa aptamil 1, altrettanto ottimo latte che, però, è privo di queste sostanze. Tanto il b. reuteri lo stai già somministrando autonomamente. Se le feci dovessero normalizzarsi, cioè diventare cremose e gialle di base - non importa se ogni tanto le trovi verdastre o più granulose o diverse, basta che di base non siano francamente liquide - e nel frattempo i sintomi del reflusso non modificarsi o peggiorare e le coliche non ripresentarsi o non peggiorare, potrai continuare con aptamil 1 semplice. Per i rigurgiti non resta che tenere la bimba sollevata per almeno un quarto d'ora dopo ogni poppata e sollevare il materasso in posizione obliqua di 30 gradi con un rialzo sotto il materasso in modo che la testa sia più alta dei piedi. Aggiungere un ispessente al latte è ancora troppo presto e anch'esso non sarebbe privo di eventuali effetti collaterali.
buongiorno dottoressa, purtoppo non ho potuto fare la "prova" del latte Aptamil semplice in quanto improvvisamente alla bambina sono peggiorati notevolmente i mal di pancia (o reflusso?? questo non si sa ovviamente) con conseguenti pianti e contorcimenti vari. Ho sentito il pediatra che mi ha "sgridata" perche' avevo smesso il Peridon e Gastrotuss dicendomi di ricominciarli e di dare latte Nidina Balance Pelargon che mi avrebbe normalizzato le feci liquide (1 sola scarica al giorno comunque, non di piu'). A malincuore ho ripreso a darle le medicine dal 23/2 e da ieri ho ceduto al nuovo cambio di latte ma sinceramente proprio da ieri la sintomatologia e' ulteriormente peggiorata con pianti dopo ogni poppata, le feci (finora 1 sola scarica) invece sono gia' diventate cremose.E' possibile che il peggioramento sia colpa di questo nuovo latte??? il pediatra continua a dirmi che e' tutto normale e ci vuole tempo ma vedere la bimba cosi' spezza il cuore. E POI COSA C'E' DI SPECIALE IN QUESTO LATTE? scusi lo sfogo ma a volte il pediatra di base ti liquida molto facilmente e soprattutto se vede che fai di testa tua si indispone.
Avatar utente
D.ssa Daniela Sannicandro
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 80
Iscritto il: lun gen 02, 2012 4:04 pm

Messaggio da D.ssa Daniela Sannicandro » mar feb 28, 2012 4:43 pm

il nidina balance formula pelargon è un latte per lattanti, ben formulato come altri latti altrettanto conosciuti e per di più è fermentato, quindi in un certo senso acidificato dalla presenza di fermenti lattici aggiunti. Se le feci sono migliorate vuol dire che l'acidificazione dovuta ai fermenti lattici ne favortisce la digeribilità. Una scarica cremosa al giorno mi sembra perfettamente normale. Ora si tratta di capire il reale motivo dei pianti e dei contorcimenti. Se i sintomi iniziano subito dopo le poppate o a brevissima distanza da esse, è decisamente più probabile che siano riferiti al reflusso piuttosto che alle coliche - visto che le feci sono normali - soprattutto se il pianto è accompagnato da inarcamento della schiena, se inizia prima ancora che finisca del tutto la poppata, se è accompagnato da abbondante salivazione anche nelle altre ore del giorno, se la bimba presenta una tossetta frequente o se, a tratti, ha un respiro rumoroso come se avesse catarro in gola, se ha rigurgiti più o meno acidi e un sonno spesso interrotto. Quindi è il reflusso che deve essere curato. La terapia, anche se efficace, inizia a fare effetto, di solito, dopo alcuni giorni, una settimana ed è basata sui soliti farmaci stranoti: antiacido e alginato, a mio avviso, in prima battuta, procinetici come il peridon in seconda battuta. Ma quello che importa è fare diagnosi precisa di reflusso, anzi, di malattia da reflusso, dopo di ché, si può valutare la terapia più idonea per quel determinato bambino o quella determinata sintomatologia. Purtroppo, senza conoscere personalmente la bimba, più di tanto non posso esserti utile.
Rispondi