rimedi per la tosse e per labbra screpolate

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

rimedi per la tosse e per labbra screpolate

Messaggio da nanà » mar feb 21, 2012 5:57 pm

Cosa dovrei tenere in casa come rimedio per la tosse?
Giuseppe ha avuto la febbre nel finesettimana scorso e ora ha una tosse bruttarella che lo fa svegliare appena si addormenta.
Avevo letto da qualche parte che la tosse è un meccanismo fisiologico che permette di liberare le vie aeree dai germi,e in piu di non usare mucolitici mi pare...o mi sbaglio?
Visto che non accade spesso che si ammali,a parte qualche volta laringite,in pratica volevo sapere che fare.
Lo porto dal pediatra?

Poi ha le labbra rovinate,secche,forse perchè a causa del muco persistente al naso respira male.Cosa gli metto?


annaviola
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1040
Iscritto il: gio ott 21, 2010 10:33 am

Messaggio da annaviola » mar feb 21, 2012 6:17 pm

io uso il grintuss o lo stodal (sono omeopatici-fitoterapici), poi se non migliora le porto dal pediatra.
per le labbra io uso la lanolina oppure il burro cacao. mi è capitato anche di mettere prima della nanna la crema all'ossido di zinco quando erano proprio messe male
Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Messaggio da Mami » mer feb 22, 2012 11:27 am

io quando inizia la tosse (senza febbre) faccio aerosol con fluibron+fisiologica e come annaviola dò stodal...ma se dopo 2/3 giorni non passa ( o non migliora)
di solito lo porto dal pediatra....
due settimane fà infatti dopo la visita il medico ci ha prescritto 6 giorni di aerosol con prontinal (2 volte al giorno) che non serviti a risolvere la situazione e così con seconda visita di controlo ci siamo beccati l'antibiotico

per le labbra non sò esserti d'aiuto
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer feb 22, 2012 11:53 am

Sulle labbra io non ci vedrei male la lanolina, quella che si usa sui capezzoli. Almeno se è ingerita non è un problema.

Per la tosse, passo, con Arianna non posso fare nulla. Non accetta sciroppi e se provo a darglieli vomita e urla, quindi la tosse peggiora. Comunque, no ai mucolitici, che rischiano di intasare ancora di più a quest'età.
annaviola
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1040
Iscritto il: gio ott 21, 2010 10:33 am

Messaggio da annaviola » mer feb 22, 2012 12:12 pm

Sheireh ha scritto:Sulle labbra io non ci vedrei male la lanolina, quella che si usa sui capezzoli. Almeno se è ingerita non è un problema.

Per la tosse, passo, con Arianna non posso fare nulla. Non accetta sciroppi e se provo a darglieli vomita e urla, quindi la tosse peggiora. Comunque, no ai mucolitici, che rischiano di intasare ancora di più a quest'età.
hai provato con lo stodal in granuli? io mi trovo molto meglio che col sciroppo.
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » mer feb 22, 2012 12:12 pm

grazie per i consigli.
l'aeresol non lo abbiamo mai comprato,quindi niente.
Oggi chiamo il pediatra perchè portarcelo con vento fortissimo e pioggia fitta fitta non mi va tanto.
Vediamo che mi dice.
E se mi da un mucolitico che li rispondo?
Stodal si da solo con ricetta medica?
Avatar utente
dani9\6\08
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:05 pm

Messaggio da dani9\6\08 » mer feb 22, 2012 12:12 pm

per le labbra metto burro di karitè o burrocacao.
per la tosse aereosol con fisiologica e sciroppo di lumaca se grassa o stodal se secca.
Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Messaggio da Mami » mer feb 22, 2012 12:17 pm

per annaviola: esiste stodal in granuli? non lo sapevo, lo compri in farmacia o erboristeria?...grazie

per stodal non occorre ricetta medica
Rispondi