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Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
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Sandra74
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Messaggio da Sandra74 » mar feb 21, 2012 8:47 am

Gentile Dottoressa, mio figlio compirà 5 anni a giugno. E' sempre stato molto attratto dal disegno e a me sembra che riesca anche bene. Nella valutazione di metà anno alla scuola materna le maestre mi hanno detto che è un bambino molto vivace e chiacchierone e in generale loro ritengono che sia un po' più indietro rispetto ai suoi coetanei e loro attribuiscono questo alle molteplici assenze del bambino dovute a frequenti tonsilliti. Il bambino è stato operato a dicembre e gli sono state asportate adenoidi e tonsille. A causa dell' ipertrofìa adenotonsillare ha avuto problemi di linguaggio ed è stato seguito da una logopedista per 6 mesi prima dell'intervento. Adesso comunque si esprime bene anche se c'è ancora qualche suono da "sistemare". La cosa che mi ha lasciato un po' perplessa è che la maestra mi ha detto che non ha il senso della dimensione, cioè quando colora lo fa sempre nello stesso punto e poi si stanca e lascia perdere. In effetti questa cosa l'avevo notata anch'io...devo dargli un significato particolare o deve solo essere stimolato a colorare per bene?


D.ssa Silvana Perrone
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Messaggio da D.ssa Silvana Perrone » mar feb 21, 2012 1:34 pm

Gentile Sandra,
buongiorno. Partendo sempre dal presupposto che le mie sono ipotesi basate su informazioni e non su osservazioni cliniche, mi pare di poter dire che probabilmente il bimbo deve essere solo stimolato. Anche se quello che la maestra riferisce (molto vivace e chiaccherone) può influire sull'elaborato perchè un bimbo che non riesce a mettere abbastanza attenzione su un disegno finirà poi per non essere accurato oppure non riuscirà a finire il compito. Avete fatto una visita oculistica ed ortottica? Bisogna comunque escludere patologie oculari ed oculomotorie. Stimolate i tempi di attenzione che dovranno pian piano essere sempre più lunghi, stimolate il disegno tenendo conto delle coordinate spaziali (cosa mettiamo nella parte sopra del foglio? e sotto? (es cielo e prato), poi arricchite l'elaborato mantenendo una guida verbale (a dx mettiamo la casetta, a sx l'albero). In questo modo lo stimolate a spaziare nel foglio con gli occhi e con la matita. Però vi posso anche dire che il suo bimbo non ha ancora 5 anni...prendete questi suggerimenti sotto forma di gioco, è probabile che abbia bisogno di crescere, dei suoi tempi di crescita e, a meno che non risultino deficit particolari da specifiche valutazioni, cerchiamo di non forzare quella che dovrebbe essere il normale e piacevole sviluppo di un bimbo della sua età.
Saluti! Un abbraccio al suo bimbo!
Silvana Perrone
Sandra74
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Messaggio da Sandra74 » mar feb 21, 2012 1:58 pm

La ringrazio molto per la sua risposta. Mio figlio ha fatto una visita oculistica all'età di 2 anni ed è stato rilevato un leggero astigmatismo da rivalutare prima dell'inizio delle scuole elementari. QUest'anno ha fatto anche la visita oculistica a scuola e sono stata chiamata perchè il bambino era da controllare ma quando ho riferito che la mia oculistica mi aveva rimandato all'età prescolare mi è stato detto che andava bene così. In effetti ultimamente ho pensato che forse è il caso di farlo ricontrollare. Grazie ancora
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