Disegno
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Gentile Dottoressa, mio figlio compirà 5 anni a giugno. E' sempre stato molto attratto dal disegno e a me sembra che riesca anche bene. Nella valutazione di metà anno alla scuola materna le maestre mi hanno detto che è un bambino molto vivace e chiacchierone e in generale loro ritengono che sia un po' più indietro rispetto ai suoi coetanei e loro attribuiscono questo alle molteplici assenze del bambino dovute a frequenti tonsilliti. Il bambino è stato operato a dicembre e gli sono state asportate adenoidi e tonsille. A causa dell' ipertrofìa adenotonsillare ha avuto problemi di linguaggio ed è stato seguito da una logopedista per 6 mesi prima dell'intervento. Adesso comunque si esprime bene anche se c'è ancora qualche suono da "sistemare". La cosa che mi ha lasciato un po' perplessa è che la maestra mi ha detto che non ha il senso della dimensione, cioè quando colora lo fa sempre nello stesso punto e poi si stanca e lascia perdere. In effetti questa cosa l'avevo notata anch'io...devo dargli un significato particolare o deve solo essere stimolato a colorare per bene?
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- Utente NM
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Gentile Sandra,
buongiorno. Partendo sempre dal presupposto che le mie sono ipotesi basate su informazioni e non su osservazioni cliniche, mi pare di poter dire che probabilmente il bimbo deve essere solo stimolato. Anche se quello che la maestra riferisce (molto vivace e chiaccherone) può influire sull'elaborato perchè un bimbo che non riesce a mettere abbastanza attenzione su un disegno finirà poi per non essere accurato oppure non riuscirà a finire il compito. Avete fatto una visita oculistica ed ortottica? Bisogna comunque escludere patologie oculari ed oculomotorie. Stimolate i tempi di attenzione che dovranno pian piano essere sempre più lunghi, stimolate il disegno tenendo conto delle coordinate spaziali (cosa mettiamo nella parte sopra del foglio? e sotto? (es cielo e prato), poi arricchite l'elaborato mantenendo una guida verbale (a dx mettiamo la casetta, a sx l'albero). In questo modo lo stimolate a spaziare nel foglio con gli occhi e con la matita. Però vi posso anche dire che il suo bimbo non ha ancora 5 anni...prendete questi suggerimenti sotto forma di gioco, è probabile che abbia bisogno di crescere, dei suoi tempi di crescita e, a meno che non risultino deficit particolari da specifiche valutazioni, cerchiamo di non forzare quella che dovrebbe essere il normale e piacevole sviluppo di un bimbo della sua età.
Saluti! Un abbraccio al suo bimbo!
Silvana Perrone
buongiorno. Partendo sempre dal presupposto che le mie sono ipotesi basate su informazioni e non su osservazioni cliniche, mi pare di poter dire che probabilmente il bimbo deve essere solo stimolato. Anche se quello che la maestra riferisce (molto vivace e chiaccherone) può influire sull'elaborato perchè un bimbo che non riesce a mettere abbastanza attenzione su un disegno finirà poi per non essere accurato oppure non riuscirà a finire il compito. Avete fatto una visita oculistica ed ortottica? Bisogna comunque escludere patologie oculari ed oculomotorie. Stimolate i tempi di attenzione che dovranno pian piano essere sempre più lunghi, stimolate il disegno tenendo conto delle coordinate spaziali (cosa mettiamo nella parte sopra del foglio? e sotto? (es cielo e prato), poi arricchite l'elaborato mantenendo una guida verbale (a dx mettiamo la casetta, a sx l'albero). In questo modo lo stimolate a spaziare nel foglio con gli occhi e con la matita. Però vi posso anche dire che il suo bimbo non ha ancora 5 anni...prendete questi suggerimenti sotto forma di gioco, è probabile che abbia bisogno di crescere, dei suoi tempi di crescita e, a meno che non risultino deficit particolari da specifiche valutazioni, cerchiamo di non forzare quella che dovrebbe essere il normale e piacevole sviluppo di un bimbo della sua età.
Saluti! Un abbraccio al suo bimbo!
Silvana Perrone
La ringrazio molto per la sua risposta. Mio figlio ha fatto una visita oculistica all'età di 2 anni ed è stato rilevato un leggero astigmatismo da rivalutare prima dell'inizio delle scuole elementari. QUest'anno ha fatto anche la visita oculistica a scuola e sono stata chiamata perchè il bambino era da controllare ma quando ho riferito che la mia oculistica mi aveva rimandato all'età prescolare mi è stato detto che andava bene così. In effetti ultimamente ho pensato che forse è il caso di farlo ricontrollare. Grazie ancora