MPR e meningococco

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

MPR e meningococco

Messaggio da Viola » lun feb 20, 2012 4:07 pm

Mi dite le vostre esperienze per favore? So che c'è a riguardo un post kilometrico ma non ce la faccio a leggerlo.
Scrivo oggi perchè stamattina siamo andati a fare il 3 richiamo dell'esavalente e del pneumococco dopo 3 mesi dalla data stabilita. Il dottore ancora prima di fargli il pic mi dice "ok signora, torni lunedi prossimo cosi finiamo tutto e ci vediamo ai 5 anni del bimbo". Io stupita ho chiesto per quale motivo non lo facevano tutto oggi come per gli altri 2 richiami. E lui mi risponde che la prossima volta avremmo fatto quello per il morbillo. E io ribatto che quello non è mica obbligatorio e che ci stavo pensando se farlo o meno e che allora, forse, ero piu interessata a quello per il meningococco. Lui scandalizzato mi ha dato della matta (in modo gentile) dicendo che le complicazioni per il morbillo sono tremende e l'anno scorso ci son stati diversi casi di broncopolmonite finiti in ospedale.

Finita sta paternale gli chiedo per quale motivo fanno i due insieme e lui risponde che il pneumococco non da febbre e simili mentre l'mpr potrebbe dopo anche una settimana, per quello che si posson fare insieme e che assolutamente non è una bomba tutto insieme.

Dice che l'età per farli è dai 12 mesi e mezzo in poi e che comunque prima si fa e meglio è.
Io non sono convinta e non so che fare. L'unica cosa che so è che non voglio farli insieme, mi posso rifiutare?


Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » lun feb 20, 2012 4:10 pm

io so che si possono fare separatamente,
non so se varia da regione a regione, ma qui in emilia romagna è fattibile, conosco chi l'ha fatto.

Per il farlo o meno....beh..potremmo aprire un altro post kilometrico tra pro e contro.

Quella è una scelta personale, non me la sento di darti dei consigli.

Io personalmente li ho fatti ad entrambi, forse un pò in modo incosciente, ma abbiamo scelto di farli.
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » lun feb 20, 2012 4:10 pm

Mi fai venire l'ansia
Noi giovedì li facciamo tutti insieme...

Illuminatemi che già mi manca il respiro a leggere viola
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » lun feb 20, 2012 4:13 pm

Manuelina ha scritto:Mi fai venire l'ansia
Noi giovedì li facciamo tutti insieme...

Illuminatemi che già mi manca il respiro a leggere viola
noi li abbiamo sempre fatti insieme,
li abbinano proprio per il motivo che dice Viola.
Avatar utente
matiti
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2716
Iscritto il: gio mar 10, 2011 11:43 am

Messaggio da matiti » lun feb 20, 2012 4:15 pm

Viola io li ho fatti oggi,entrambi,anche io ero scettica sia per farglieli e specialmente per farglieli insieme.
Prima di fare la vaccinazione stamattina ho avuto un lungo colloquio con le dottoresse che mi hanno spiegato effetti collaterali (febbre e a distanza di 8 giorni potrebbero comparire puntini cutanei dati dalla reazione al morbillo ma niente di preoccupante,posso mandarla al nido tranquillamente) mi hanno assicurato che non cambia molto farglieli separati, però puoi scegliere tu.
Per ora Matilde ha reagito bene,vediamo nelle prossime ore. E' ovviamente una scelta personale e capisco l'ansia.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun feb 20, 2012 4:17 pm

Io li ho fatti separatamente, perché non mi piace bombardare un piccolo corpo più del dovuto. Però li ho fatti fare e lo rifarò anche con Ettore. E da noi sono tutti facoltativi.
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Messaggio da Viola » lun feb 20, 2012 4:27 pm

Sheireh ha scritto:Io li ho fatti separatamente, perché non mi piace bombardare un piccolo corpo più del dovuto. Però li ho fatti fare e lo rifarò anche con Ettore. E da noi sono tutti facoltativi.
Infatti she, lo penso anche io.

Lui stamattina diceva che, mi sembra di aver capito, la regione marche permette di farli insieme ma non ho capito ne chiesto se si possa fare diversamente.

Manu non volevo farti venire l'ansia, se si fa cosi probabilmente andrà bene, sono io che sono scettica ma lo ero anche per l'esavalente
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Messaggio da Viola » lun feb 20, 2012 4:29 pm

E poi, sull'onda di quello scritto da She sul fatto di bombardare piccoli corpi piu del dovuto. Se oggi abbiamo fatto il terzo richiamo non è troppo a distanza di una settimana fare gli altri due, per giunta insieme??
Rispondi