Dorme poco.

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
madda77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 947
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:56 pm

Dorme poco.

Messaggio da madda77 » sab feb 18, 2012 4:46 pm

Gentilissima Dottoressa, volevo un suo parere sulla quantità di sonno di mia figlia Giulia, 7 mesi e 10 gg.
Sin dalle primissime settimane di vita ha sempre dormito pochissimo durante il giorno, facendo micro-riposini di 15-20 min. appena, un pochetto di più se dormiva in braccio a me.
Solo la notte riusciva a dormire anche 4/5 ore di fila, sin da subito.
Scoperto il suo severo reflusso, abbiamo attribuito a quello il suo dormire così poco.
Ora, con l'inizio dello svezzamento ed una blanda terapia, il suo reflusso va meglio, mangia tutta la pappa a pranzo e a cena e fa poppate più consistenti.
Sta decisamente meglio anche lei, nel senso che non piange più disperata dopo aver mangiato, è più serena e molto meno irritata.
Però il problema sonno è rimasto, nel senso che pur avendo acquisito una stabile ruotine quotidiana, ed essendosi stabilizzata su due riposini al giorno, uno alla mattina e uno nel pomeriggio, non resiste più di 15/20 minuti (poco più se dorme in braccio).
La sera non crolla prima delle 22.30, fa micro-risvegli per poppare al seno (dorme con me) ed alle 7.00 ha già gli occhietti spalancati.
Nel leggere una discussione su questo forum sui riposini "fissi" ho avuto riprova del fatto che mia figlia dorme effettivamente troppo poco, ed ho avuto modo di riportare alla mente che anche il mio primogenito, varso i 6/7 mesi aveva acqusito una stabile ruotine di riposini fissi (uno al mattino ed uno dopo pranzo, mantenendo quest'ultimo tuttora ed eliminando quello alla mattina con l'inizio del nido, intorno ai 18 mesi).
Ed erano riposini nel vero senso della parola, della durata non inferiore ad 1 ora e mezza, 2!
Tuttora mio figlio treenne dorme più ore della sorella, considerato che si sveglia più tardi al mattino ed il pomeriggio dorme per 2/3 ore.
Purtroppo ogni tecnica di addormentamento fallisce perchè lei oppone resistenza con estremo vigore, ed otteniamo solo di irritarla di più o farla scoppiare in pianti disperati.
E' sempre vigile, attenta a tutto, estremamente curiosa.....ma la spendita di queste energie, considerata soprattutto l'età, no dovrebbe essere compensata con un sonno pienamente ristoratore?
Le mie preoccupazioni, infatti, riguardano essenzialmente lei, la sua crescita ed il suo benessere psico-fisico (sebbene non nego che, di riflesso, ne trarrei giovamento anch'io, visto che se sveglia vuole stare solo e sempre in braccio).
So che il sonno è importante nei bambini, soprattutto in tenera età, ed è questa la ragione per cui mi interrogo.
Complessivamente non supera, nella migliore delle giornate, le 9/10 ore di sonne nelle 24h.
Possono considerarsi sufficienti a suo parere?
C'è qualcosa a suo avviso che potrei fare?
La ringrazio anticipatamente per il tempo che vorrà dedicarmi.


Rispondi