L'età dei "riposini fissi"

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » ven feb 17, 2012 10:45 am

Fino a che l'ho portato abitualmente in ufficio, cioè 8 mesi e mezzo, era impossibile dargli degli orari e non li ha mai presi.
Tra nonna e baby sitter, quindi tra i 9 e gli 11, ha cominciato a darsi lui degli orari e il nido poi ha dato la mazzata.
Il problema è che lui è come Arianna: se non è a casa sua o dei nonni non dorme, piuttosto diventa una bestia ingestibile. Il che è per noi un grosso limite


Avatar utente
dani9\6\08
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:05 pm

Messaggio da dani9\6\08 » ven feb 17, 2012 10:56 am

martino ha preso il ritmo serale delle 9.30 a letto e deve essere nel letto con giada.
se siamo in giro è un frigno infinito.
durante il giorno è molto variabile,rispetto se siamo a casa,in giro o c'è giada(quindi tende a bnon dormire)
lui però è molto abitudinario e poco felice ai cambiamenti diversamente da sua sorella,mannaggia!!
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » ven feb 17, 2012 10:58 am

ah si,anche lui se non riposa poi è ingestibile.questo un pò condiziona le noste uscite.
e se interrompo il suo sonno sono guai!
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Messaggio da Seem83 » ven feb 17, 2012 12:33 pm

Onestamente con la prima ho un buco di memoria.(pessima mamma!)
Invece Sofia che ha sempre avuto meno bisogno di dormire della sorella ha iniziato verso i 5mesi ad avere i suoi orari....poi piano piano slittando di pochi minuti al giono ho cercato di allineare gli orari della nanna pomeridiana assieme a Matilde in modo da riuscire a tirare un sospiro di sollievo e un attimo di silenzio.
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » ven feb 17, 2012 1:30 pm

Leo ha comiciato ad avere orari fissi per il riposino solo andando al nido.
Prima era davvero un problema, perchè riusciva a dormire solo 20 minuti alla volta addosso a me ed era difficile conciliare gli orari con quelli degli impegni del fratello, spesso lo dovevo svegliare e poi rimaneva isterico.
Al nido dai 18 mesi si è abituato subito, ma in casa fa ancora fatica ad avere orari fissi....
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » ven feb 17, 2012 2:05 pm

Matilde mi pare verso i 6/7 mesi ha iniziato a fare un pisolo mattutino di un'oretta ed uno post pranzo di un paio d'ore.

Samuele ha 10 mesi e di orari fissi non ne vediamo manco l'ombra.
Ad esempio, ieri mattina usciti per comprare le scarpette per lui, dopo 5 minuti è crollato a dormire in macchina (erano le 9:45 ed ha dormito 20 minuti). Oggi eravamo a casa ed ha dormito dalle 12:10 alle 12:30, saltando il pranzo, nel passeggino (se stiamo a casa si addormenta li, non vuole il seno-di solito- ).
Ed adesso sta dormendo di nuovo, qui vicino a me nel lettone, e se va bene si fa anche tre ore di sonno ciucciando ogni tanto, se va male invece dorme meno e poi resta sveglio fino alle 9 di sera (isterico).
Avatar utente
Fran&Maia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer mag 18, 2011 10:45 am

Messaggio da Fran&Maia » ven feb 17, 2012 11:18 pm

In 14 mesi abbiamo passato varie tappe..ora siamo in quella INSONNE,ossia una mezzoretta dopo pranzo e stop.C'è di buono che non necessita del suo letto,quindi va bene la tetta e le mie braccia ovunque ci troviamo,in macchina,in braccio a mio padre e,se veramente è molto ben disposta,persino il passeggino! insomma,nanna poca ma abbastanza versatile..
Rispondi