i diritto dei bambini di sporcarsi e combinare macelli in casa

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio feb 16, 2012 4:14 pm

Io non ho voglia di asciugare quindi per evitarlo tengo chiusa la porta del bagno.

Non mi aspetterei mai che lei rinunci a bagnare.

I bimbi sono bimbi e bene che lo siano


Avatar utente
bubina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:51 pm
Contatta:

Messaggio da bubina » gio feb 16, 2012 4:20 pm

marte71 ha scritto:poveretta...e poveretti i figli ingessati che avrà cresciuto.
willy69 ha scritto:Povero Tommy!!!Mi sembrava Ale quando va a casa della suocera...anche lui ha un apredilezione x le crocchette del cane!Ed è tutto un nontoccarelivieniviadaliquellononsiprende...due palle!!Bambino capriccioso un ciufolo...è vivo alleluia!L'altra cos'è,catatonica??!!
La cuginetta di tommy era una bimba piena di vita, ma che, costretta a stare in una casa del genere, finiva a sempre a cacciarsi nei guai e veniva etichettata come streghetta, cattiva, ecc ecc. Non la portano mai fuori a giocare, povera cucciola.
Il risultato è che ora è una bimba che non gioca con niente, imbalsamata. La tengono buona con dolci e caramelle...ah, ma quello evidentemente per le cognate non è viziare.
Io non sono mai riuscita a mettermi in mezzo nelle loro scelte educative, spero solo che con la materna possa trovare il giusto naturale sfogo alla sua vivacità
Avatar utente
mammamatty
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1600
Iscritto il: dom nov 30, 2008 9:56 pm

Messaggio da mammamatty » gio feb 16, 2012 4:38 pm

bubina ha scritto:Come molti sapranno Tommy ha iniziato a camminare e ovviamente arriva ovunque, tocca ogni cosa. La sua passione è il bidè, i giochi con l'acqua, travasare la terra di una pianta dal vaso al pavimento.
Gioca tanto anche con il cibo, lo manipola, lo lancia.
Io lascio fare, nel limite della sua incolumità, vedo in queste attività dei momenti di apprendimento e scoperta da limitare il meno possibile. Purtroppo vivo in un appartamento, in città, può sfogarsi nel limiti di queste quattro mura.
Mio marito storce il naso, mi rimprovera, dice che son troppo permissiva.

Oggi poi è successo un teatrino che mi ha fatto riflettere: da mia cognata, in una casa non a misura di bambino, Tommy era un fiume in piena e voleva toccare tutto...dalle crocchette del cane agli oggetti in cristallo messi in bella mostra...insomma è stato un continuo bloccare, allontanare, tentare di distrarre...e lui ha reagito con una crisi di pianto di quelle epocali.
Mi sento dire dalla cognata che mio figlio è capriccioso, che l'ho viziato, che non sa come faccio a resistere che lei al posto mio lo avrebbe già sculacciato.
Beh, me ne sono andata dicendole che Tommy aveva bisogno dei suoi spazi vitali.

Che barba però, pur sapendo di aver ragione (non la ragione assoluta, ma secondo i miei principi educativi sto andando alla grande!), finisco a sentirmi sbagliata e a mettermi in discussione...Certo anche a me talvolta farebbe comodo un bambino che non reagisse piangendo ai divieti, un bimbo zitto che gioca in un angolino senza far rumore e senza sporcare.
Ma se si comportasse realmente così, a 14 mesi, forse dovrei preoccuparmi seriamente!
A me farebbe una tristezza assurda un bimbo così, certo ai miei non permetto di demolire casa ma sono felice che la buttino sottosopra, che manipolino , tocchino e interagiscano con ciò che li circonda.Sono vivi e vitali e date le regole base per salvaguardare la loro incolumità(come non saltare sul letto o arrampicarsi sui mobili) devono poter esplorare e conoscere gli ambienti che li circondano.
Avatar utente
perlina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 345
Iscritto il: gio lug 21, 2011 5:39 pm

Messaggio da perlina » gio feb 16, 2012 5:26 pm

Cara, la penso esattemente come te e agisco esattamente come te....
Mio figlio è sempre stato molto libero di esprimersi e sperimentare, da che ha iniziato a gattonare, gli ho sempre permesso di toccare, vedere, provare ogni cosa, logicamente nei limiti del buon senso!!
Sai quante volte l'ho trovato a innaffiare la cucina rovesciando la ciotola dei gatti, o quante volte gli ho dovuto togliere da bocca qualche croccantino.....anche lui ha sempre giocato con l'acqua del bidet, con la terra ecc.....quante volte ha preso capocciate, cadute, senza un minimo di pianto, ma felice di poter esplorare....
Non tornerei mai indietro, e pure a me capita che a casa di mia sorella, per esempio, che sembra un museo, tanto è perfettina, lui cerchi di toccare tutto e prendere opgni cosa, e mi devo sentir dire che lo lascio troppo libero e non lo rimprovero....
ma chi se ne frega, lui è felice, è allegro, si sente sicuro nel mondo, e per me questo è l'importante.....
Chi ha figli come pupazzi, criticasse pure.....a me fanno pena questi bambini impomatati, immobili, con gli occhi spenti....
Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » gio feb 16, 2012 5:31 pm

Oh Bubi, ma non è che i nostri figli e pure i nostri parenti, sono gemelli inconsapevoli?
E' qualche giorno che mi trovo nei tuoi post in maniera imbarazzante! :mumble:
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » gio feb 16, 2012 6:05 pm

eh purtroppo mi ci ritrovo anche io in questa situazione.solo che io ormai lo lascio fare,mio marito idem...anche se ogni tanto ci si arrabbia...che questa casa è un porcile eccetera eccetera...
Ma il problema piu grave è che ho problemi con i parenti,con cui ci ho litigato e abbiamo deciso di non vederci piu alle cene e ai pranzi perchè mio figlio sporcava dappertutto.
Come pure l'ansia che mi asssale quando vado a casa di estranei...dove tutto è cosi perfetto,al suo posto,non a prova di bimbo.
Avatar utente
michy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer gen 02, 2008 2:55 pm

Messaggio da michy » gio feb 16, 2012 8:32 pm

nanà ha scritto:eh purtroppo mi ci ritrovo anche io in questa situazione.solo che io ormai l'ho lascio fare,mio marito idem...anche se ogni tanto ci si arrabbia...che questa casa è un porcile eccetera eccetera...
Ma il problema piu grave è che ho problemi con i parenti,con cui ci ho litigato e abbiamo deciso di non vederci piu alle cene e ai pranzi perchè mio figlio sporcava dappertutto.
Come pure l'ansia che mi asssale quando vado a casa di estranei...dove tutto è cosi perfetto,al suo posto,non a prova di bimbo.
io come te. Difficile che torno una seconda volta in una casa perfettina insieme ai bimbi.
Avatar utente
bubina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:51 pm
Contatta:

Messaggio da bubina » gio feb 16, 2012 9:56 pm

misspurple ha scritto:Oh Bubi, ma non è che i nostri figli e pure i nostri parenti, sono gemelli inconsapevoli?
E' qualche giorno che mi trovo nei tuoi post in maniera imbarazzante! :mumble:
e' da un po' che volevo dirti che greg sembra il gemellino di tommy: anche lui è ciccioso!
Quanto ai parenti mi sa che son quasi tutti rompiballi
Rispondi