linguaggio

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
francyfrancy2008
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 712
Iscritto il: dom feb 13, 2011 7:42 pm

linguaggio

Messaggio da francyfrancy2008 » lun feb 13, 2012 12:09 pm

questo post l'ho inserito anche nella pagina della pediatra, perchè vorrei sapere se è normale che mia figlia di 3 anni e mezzo non parli ancora bene. Oggi ho incontrato una sua compagna della scuola materna che ha solo 3 anni e parla benissimo senza fare errori, so bene che ogni bimbo ha i suoi tempi per tutte le cose, però mi è sorto un po' il dubbio, perchè mia figlia non sa dire bene la V, la B e la R? Inoltre, spesso dice parole senza senso, fa lunghi discorsi incomprensibili, però, a volte, sa anche esprimersi bene per ottenere ciò che vuole. Quando dovrebbe perfezionarsi il linguaggio? grazie a tutte.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun feb 13, 2012 2:15 pm

Ogni bimbo ha i suoi tempi sono cose ancora piuttosto comuni a 3 anni e mezzo.
Lorenzo ha 4 anni ancora non dice la R e ha problemi con alcune composizioni di lettere in compenso usa perfettamente i tempi verbali.
Se verso i 5 anni non avrà completato i suoni faremo una valutazione logopedica
Avatar utente
pala4ever
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2190
Iscritto il: mar dic 11, 2007 5:07 pm

Messaggio da pala4ever » lun feb 13, 2012 2:27 pm

lenina ha scritto:Ogni bimbo ha i suoi tempi sono cose ancora piuttosto comuni a 3 anni e mezzo.
Lorenzo ha 4 anni ancora non dice la R e ha problemi con alcune composizioni di lettere in compenso usa perfettamente i tempi verbali.
Se verso i 5 anni non avrà completato i suoni faremo una valutazione logopedica
Luca ha 5 anni fatti ad ottobre. Ancora la R non la dice, ma io neppure e ne ho 35.
La logopedista l'ha visto attorno ai 3, periodo in cui se non capivi al volo erano crisi isteriche e vi assicuro che non si capiva.....eppure la logopedista ha minimizzato. L'ha poi rivisto ai 4 e mezzo e per le lettere che mancavano quella volta ha fatto un giusto discorso. Se il bambino riesce a rapportarsi agli altri con serenità, le lettere prima o dopo arrivano....il problema non era rilevante quindi.
Avatar utente
francyfrancy2008
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 712
Iscritto il: dom feb 13, 2011 7:42 pm

Messaggio da francyfrancy2008 » lun feb 13, 2012 2:58 pm

lenina ha scritto:Ogni bimbo ha i suoi tempi sono cose ancora piuttosto comuni a 3 anni e mezzo.
Lorenzo ha 4 anni ancora non dice la R e ha problemi con alcune composizioni di lettere in compenso usa perfettamente i tempi verbali.
Se verso i 5 anni non avrà completato i suoni faremo una valutazione logopedica
si, lo so che ogni bimbo ha i suoi tempi, solo che da poco una mia amica ha fatto varie considerazioni sul linguaggio di mia figlia e quello del nipote, non le ho risposto male perché non sono come lei che non capisce che certe cose non vanno dette, in più ho notato varie volte che ci sono molti bambini che si esprimono meglio di mia figlia..e oggi mi è venuta la pulce nell'orecchio una volta che ho sentito che la compagna della scuola materna ha compiuto 3 anni un mese fa e parla benissimo! Mia figlia, per esempio, non dice bene "Vieni", dice "Ghieni"! e per dire "Guarda" dice "Varda"...sembra spagnola, ma è italiana. Per la "R" se devo essere sincera non mi preoccupo, penso sia normale non pronunciarla bene, è difficile. Grazie.
Avatar utente
francyfrancy2008
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 712
Iscritto il: dom feb 13, 2011 7:42 pm

Messaggio da francyfrancy2008 » lun feb 13, 2012 3:04 pm

pala4ever ha scritto:Luca ha 5 anni fatti ad ottobre. Ancora la R non la dice, ma io neppure e ne ho 35.
La logopedista l'ha visto attorno ai 3, periodo in cui se non capivi al volo erano crisi isteriche e vi assicuro che non si capiva.....eppure la logopedista ha minimizzato. L'ha poi rivisto ai 4 e mezzo e per le lettere che mancavano quella volta ha fatto un giusto discorso. Se il bambino riesce a rapportarsi agli altri con serenità, le lettere prima o dopo arrivano....il problema non era rilevante quindi.
Grazie, anch'io per esempio ho un problema nel linguaggio la "S" sibilante e mia figlia ha lo stesso problema, se così si può definire,visto che in 36 anni per me è sempre stata una cosa normalissima e lo sarà per sempre! Hai scritto una cosa giustissima che mi porta a riflettere, finché mia figlia riuscirà a rapportarsi bene con gli altri non dovrebbe essere un ostacolo, alla fine lo sono più io con le mie fisime e cercando di correggerla di continuo! mercì!
Rispondi