Quando la tetta può essere un limite

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Bobulina
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 243
Iscritto il: lun gen 10, 2011 6:25 pm

Messaggio da Bobulina » mar feb 14, 2012 10:09 pm

lenina ha scritto:Il pianto nei bambini ha un significato diverso da quello che ha per noi adulti.
è paragonabile alla nostra rabbia.
Un no amorevole è motivato, ma soprattutto non seguito da un "abbandono" (quindi mamma c'è ti vuole bene è qui vicino a te puoi chiederle altro ma questo in questo momento no) non mina le loro sicurezze.
Sai che io per prima non amo le teorie stile "i no che fanno crescere" non credo assolutamente nel no "calcolato" e "educativo" credo che i no facciano parte della vita di tutti sono frustranti e pian piano si impara a gestire la frustrazione senza bisogno di crearla ad oc come spesso consigliano.
Sapere che mamma può dire no, ma questo non toglie la sua presenza è importante
Lenina, grazie, le tue parole mi sono di enorme conforto!
Sarà un caso ma oggi pomeriggio ho cercato di resistere alle sue solite millemila poppatine (complice anche il fatto che eravamo dai nonni) e a cena si è scofanato una scodella intera di vellutata di verdure! Ecco, io non è che voglio "ricattarlo" facendo sempre così ma voglio cercare di imparare a dire di no.. anche se mi costa tanto vederlo piangere e deluso dai miei rifiuti!
Sweetlucy, grazie della solidarietà!
Marika, mi consola sapere che ci sono altri bimbi simili al mio!!


Avatar utente
Bobulina
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 243
Iscritto il: lun gen 10, 2011 6:25 pm

Messaggio da Bobulina » mer feb 15, 2012 2:30 pm

Prosegue il tentativo di regolarizzazione della tetta.. oggi peggio di ieri però..
All'ora di pranzo, puntuale come un orologio svizzero, senza mangiare nemmeno un briciolo della sua porzione di pasta, attacca a sclerare che vuole la poppa.. Come ieri, calma, cerco di spiegargli.. ma non vuole sentire ragione, piange piange piange per un quarto d'ora (avete idea quanti sono 15 minuti di pianti ininterrotti?) fin quasi a provocarsi il vomito.. e non ce l'ho fatta.
Mi chiedo ma è possibile far piangere un bambino così? So bene che il suo pianto è soprattutto il suo modo di esprimere rabbia e frustrazione ma io davvero non ce la faccio, sono una pappamolla ma mi chiedo il perchè devo costringere il mio bambino a piangere così.. non stiamo bene nessuno dei due in questo modo..
Possibile che Dario sia così poccioneeee??? Possibile che nessun piatto, nessun cibo, niente di niente lo attiri più della poppa??
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer feb 15, 2012 2:35 pm

Bobulina ha scritto:Prosegue il tentativo di regolarizzazione della tetta.. oggi peggio di ieri però..
All'ora di pranzo, puntuale come un orologio svizzero, senza mangiare nemmeno un briciolo della sua porzione di pasta, attacca a sclerare che vuole la poppa.. Come ieri, calma, cerco di spiegargli.. ma non vuole sentire ragione, piange piange piange per un quarto d'ora (avete idea quanti sono 15 minuti di pianti ininterrotti?) fin quasi a provocarsi il vomito.. e non ce l'ho fatta.
Mi chiedo ma è possibile far piangere un bambino così? So bene che il suo pianto è soprattutto il suo modo di esprimere rabbia e frustrazione ma io davvero non ce la faccio, sono una pappamolla ma mi chiedo il perchè devo costringere il mio bambino a piangere così.. non stiamo bene nessuno dei due in questo modo..
Possibile che Dario sia così poccioneeee??? Possibile che nessun piatto, nessun cibo, niente di niente lo attiri più della poppa??
non devi farlo.
Se per te è un peso insormontabile e pensi che sia giusto puoi farlo.
Se puoi aspettare ancora un po' va benissimo con il tempo cambierà e mangerà
Avatar utente
Bobulina
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 243
Iscritto il: lun gen 10, 2011 6:25 pm

Messaggio da Bobulina » mer feb 15, 2012 2:44 pm

Lenina, io vorrei solo dargli una mano a rendersi un pochino più autonomo e anche per uscire dalla logica mamma=tetta che alla sua età mi sembra un po' riduttiva..
Però non voglio forzarlo così tanto, specie se il regolarizzare l'accesso alla poppa prevede il farlo piangere per dei quarti d'ora tutti i giorni! Così mi sembra una forzatura..
Mi chiedo come facciano le mamme che hanno tolto il seno da un giorno all'altro..
Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Messaggio da willy69 » mer feb 15, 2012 3:08 pm

Bobulina ha scritto:Lenina, io vorrei solo dargli una mano a rendersi un pochino più autonomo e anche per uscire dalla logica mamma=tetta che alla sua età mi sembra un po' riduttiva..
Però non voglio forzarlo così tanto, specie se il regolarizzare l'accesso alla poppa prevede il farlo piangere per dei quarti d'ora tutti i giorni! Così mi sembra una forzatura..
Mi chiedo come facciano le mamme che hanno tolto il seno da un giorno all'altro..
Ciao Bobu...me lo chiedo anche io!!!Io ho iniziato il cammino si svezzamento e mi sono fermata alle poppate di giorno,quelle son riuscita a toglierle manon è affatto facile...anche noi siam tutto il giornoinsieme soli,e il discorso tetta/noia si stava fa cendo pesante...nonostante io ami allattarlo queste poppate del tipo"dammi la tetta che non so che fare"non mi piacciono,mi sembra di essere un ciuccio di carne...anche lui si ribella,io sono arrivata ad espedienti...ehmm pocoortodossi!Tiposto in casa col collo alto.. :tettonaesaurita: ,cerco di stare fuori il più possibile(tipo stamani l'ho caricoato in macchina e siamo andati a fare un giro),centri commerciali,visite ad amici etc...fino a(qui fustigatemi)dargli qualcosina da mangiare che gli piace(un pezzettino di cioccolata o simii)per bloccare la crisi di pianto.So che non è facile sentirli piangere,però non credo neppure che non stare a tuo agio con questa situazione ti faccia bene...io continuo perchè non posso tornare indietro,speranzosa che le cose pian piano migliorino.Sul discorso cibo ti posso solo dire che anche Ale non è unmangione,sopratutto odia stare sul seggiolone...io confesso anche qui che mi capita di distrarlo con ul librino o simili,perchè fosse x lui ci starebbe un nanosecondo,e ho migliorato la sua attenzione al cibo mettendolo a tavola con noi sulla sedia...ti ho aiutata niente eh? :bacio:
Avatar utente
Bobulina
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 243
Iscritto il: lun gen 10, 2011 6:25 pm

Messaggio da Bobulina » mer feb 15, 2012 3:16 pm

Ma no Willy, già sapere che ci sono altre mamme nella mia stessa situazione mi aiuta!!
Il problema qui non sono solo le tante poppate per noia ma anche il fatto che Dario quando ha veramente fame vuole solo il seno, non c'è un cibo che veramente gli piaccia di più, altrimenti avrei già ricorso a questo espediente (anche se non lo condivido!)..
Anche la tattica "usciamo e stiamo con altra gente, altri bambini" non ha funzionato, finchè io sono presente mi cerca per poppare.
Io confido nel fatto che riesca a capire le mie spiegazioni, in altri ambiti ha dato segnale di capire benissimo quello che gli si dice o gli si chiede.. ma sulla tetta sclera completamente..
Avatar utente
bubina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:51 pm
Contatta:

Messaggio da bubina » mer feb 15, 2012 3:19 pm

Ciao Bobulina!
passo di qui velocemente perchè ora il tempo stringe, ma ci vorrei tornare con più calma, anche se non so bene cosa consigliarti..
per ora mi sento di riportarti questa esperienza:il figlio della mia vicina non prende più il seno dal 10 mese per volontà della mamma, nonostante ciò è sempre perennemente incollato alla mamma. Le sta appiccicato e con una mano le tocca i capelli, mentre con l'altra ciuccia il dito. Questo per dirti che non è solo questione di togliere la tetta, se un bimbo vuole il contatto con la mamma in qualche modo se lo prende.
E la cosa buffa è che mio figlio che prende ancora il seno è ora molto autonomo. Ma quando capita che nell'arco della giornata viene da me e cerca il latte questa cosa è vista dai più come una cosa anormale. Purtroppo nella nostra società allattare oltre l'anno è un comportamento stigmatizzato. Questa cosa quanto influisce sul tuo allattamento?
Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Messaggio da willy69 » mer feb 15, 2012 3:22 pm

Bobulina ha scritto:Ma no Willy, già sapere che ci sono altre mamme nella mia stessa situazione mi aiuta!!
Il problema qui non sono solo le tante poppate per noia ma anche il fatto che Dario quando ha veramente fame vuole solo il seno, non c'è un cibo che veramente gli piaccia di più, altrimenti avrei già ricorso a questo espediente (anche se non lo condivido!)..
Anche la tattica "usciamo e stiamo con altra gente, altri bambini" non ha funzionato, finchè io sono presente mi cerca per poppare.
Io confido nel fatto che riesca a capire le mie spiegazioni, in altri ambiti ha dato segnale di capire benissimo quello che gli si dice o gli si chiede.. ma sulla tetta sclera completamente..
Mmmmmmhhhh....ma che c'hai li dentro...miele???!!!A parte gli scherzi anche Ale non è interessato ai bimbi,cerco di distrarlo in altro modo ma ti ripeto non è facile...però leggo che a casa dei nonni c'eri riuscita e poi a cenato...questo può far pensare che non sia poi così disinteresato alcibo,ma che avendo sempre la pancina un pò piena...
Rispondi