ciuccio

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio feb 23, 2012 9:34 am

E' noto che nella preistoria i bimbi avevano tutti il ciuccio, dormivano in caldi lettini lontani dalla mamma e ciucciavano a orario ;)


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio feb 23, 2012 9:36 am

acqualimpida ha scritto:perchè poi mi dice che se continuo così prenderà il vizio di ciucciarsi le dita e sarà ancora peggio perchè quelle non posso toglierle..non so..
E' una visione adulto centrica.
Io do il ciuccio quando a me adulto fa comodo e lo tolgo quando io ritengo sia giusto farlo.
Dare il ciuccio non e' sbagliato, pretendere di toglierlo poi a forza invece si
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio feb 23, 2012 9:36 am

acqualimpida ha scritto:perchè poi mi dice che se continuo così prenderà il vizio di ciucciarsi le dita e sarà ancora peggio perchè quelle non posso toglierle..non so..
Se tu segui le necessità dei bambini, nemmeno il ciuccio lo togli. Arianna a 3 anni lo usa ancora molto e quelle volte che non lo può usare perché non ce l'ha si MASTICA le mani (le ha distrutte ormai).
Non ha senso anticipare l'indipendenza di un bambino dalle sue necessità, e succhiare e tenere qualcosa in bocca lo è, spesso appunto fino a 3 anni e oltre (cioè fino a quando in natura prenderemmo il seno).

Poi ci sono bambini che non hanno la necessità di mettere in bocca alcunché, se non il seno quelle volte che lo prendono (e magari nemmeno spesso).

Sono tutti pregiudizi e luoghi comuni pure questi.
Avatar utente
madda77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 947
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:56 pm

Messaggio da madda77 » gio feb 23, 2012 10:02 am

Sheireh ha scritto:Se tu segui le necessità dei bambini, nemmeno il ciuccio lo togli. Arianna a 3 anni lo usa ancora molto e quelle volte che non lo può usare perché non ce l'ha si MASTICA le mani (le ha distrutte ormai).
Non ha senso anticipare l'indipendenza di un bambino dalle sue necessità, e succhiare e tenere qualcosa in bocca lo è, spesso appunto fino a 3 anni e oltre (cioè fino a quando in natura prenderemmo il seno).

Poi ci sono bambini che non hanno la necessità di mettere in bocca alcunché, se non il seno quelle volte che lo prendono (e magari nemmeno spesso).

Sono tutti pregiudizi e luoghi comuni pure questi.
Ilaria, questo lo confermo per esperienza diretta.
Ho già detto che Giulia il ciuccio non lo ha voluto e me lo sputava facendosi venire i conati di vomito.
Bene, almeno per ora lei non ciuccia altro se non il mio seno (e non di continuo, ma solo per fame, per addormentarsi o quando è particolarmente irritata).
Poi, è vero che mette in bocca praticamente tutto quello che trova sotto tiro, ma non certo per "ciucciare" ma perché è in piena fase di sperimentazione e conoscenza ed è atratta da qualunque cosa cade nel suo raggio visivo.
Ogni bambino è a sè e nno si può generalizzare.
Il figlio di una mia amica, tolto il ciuccio perchè la mamma non ne poteva più, ha continuato a ciucciarsi il dito fino a ben oltre i 4 anni.
Mio figlio, "volato" via il ciuccio intorno ai 2 anni, non ha ciucciato più nulla (eccetto aver rimesso in bocca il ciuccio della sorella o aver bevuto l'altra sera l'acqua dal biberon della sorella - dopo averlo rifiutato dagli 8 mesi - più per gioco e per "risentirsi" un pò piccoletto come la sorella che per reale bisogno, infatti sono stati episodi sporadici).
Avatar utente
susie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 85
Iscritto il: gio gen 19, 2012 11:59 am

Messaggio da susie » gio feb 23, 2012 10:02 am

acqualimpida ha scritto: Io credo che non ci sia migliore consolazione di stare vicino a me ciucciando la tetta, ma mi dicono che i bimbi hanno bisogno del loro spazio, del lettino e del ciuccio..
segui ciò che credi,nn sbagli, e mettiti l'anima in pace, pensando di aiutarti ne sentirai ancora delle belle!!!
io ero arrivata a rispondere che volevo sentirmi libera di sbagliare, e anche di viziare...almeno la smettevano!ora comincio ad avere le mie soddisfazioni, perchè è un bimbo tranquillo, sta con tutti, piange solo per far capire cosa vuole...e si fa capire benissimo!questo per me (e nn perdo occasione per dirlo ) è indice di sicurezza, nata anche dal fatto che la tetta non gli è mai stata negata.
il ciuccio qui è alieno...ogni tanto lo propongo per gioco, ma mi guarda come fossi matta....idem quando provo a dargli l'acqua col bibe, nn è capace di ciucciare dal bibe, ci gioca e ride...perciò si va di cucchiaino o direttamente dal bicchiere...
nn nego che ogni tanto mi piacerebbe se lo prendesse..specie di notte...però di fondo sono felice sia un purista della tetta!
Avatar utente
lenni
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2477
Iscritto il: ven gen 28, 2011 4:29 pm

Messaggio da lenni » gio feb 23, 2012 10:11 am

ma elena, vizio?, io non vedo tanta gente per strada che si ciuccia le dita!
io avevo il dubbio sui problemi che poteva dare la suzione del pollice ai denti ed al palato, ma qui mi hanno confermato che non è detto che ci siano conseguenze negative in questo senso quindi lascio che si ciucci il pollice.. dubito che a 15 stia ancora li col dito in bocca!
elly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2450
Iscritto il: lun set 02, 2013 3:24 pm

Messaggio da elly » gio feb 23, 2012 3:11 pm

io ho conosco un ragazzo che si èciucciato il dito fino a 18 anni, ma ecco credo sia un caso raro! e dovuto ad altri problemi
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio feb 23, 2012 4:10 pm

elly stellina ha scritto:io ho conosco un ragazzo che si èciucciato il dito fino a 18 anni, ma ecco credo sia un caso raro! e dovuto ad altri problemi
E' comune fra le persone a cui la suzione e' stata negata precocemente (magari togliendo a forza seno o ciuccio).
Molti coprono il bisogno di suzione con matite (da rosicchiare) unghie o anche sigarette.
Quasi tutti amano le bottigliette con il tappo simil bibdron e le cannucce.
Secondo me e' prova che l'istinto di suzione del tutto non passa mai
Rispondi