digiuno totale

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
D.ssa Daniela Sannicandro
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 80
Iscritto il: lun gen 02, 2012 4:04 pm

Messaggio da D.ssa Daniela Sannicandro » gio feb 16, 2012 3:53 pm

Intanto dobbiamo continuare ad essere obiettivi: la bimba, in due mesi circa, è cresciuta 500 gr, cioè, mediamente, 250 gr al mese e anche un po di più. Si trova nel terzo trimestre, periodo in cui la crescita mensile diminuisce ancora rispetto al trimestre precedente e l'entità di questa riduzione di crescita fisiologica dipende dalla velocità di crescita precedente. Mi spiego: i bambini che crescono un chilo al mese nel primo trimestre, di solito, crescono attorno ai 650, 700 gr nel secondo trimestre, 400-500 gr nel terzo trimestre e poco più di 250 gr-300 gr nel quarto trimestre. Però, se la tua bimba, già nel primo trimestre di vita, cresceva meno di un chilo al mese, è normale che nei mesi successivi sia cresciuta, in proporzione, ancora meno. Quello che conta soprattutto è la crescita in lunghezza: se essa si mantiene nella norma, vuol dire che l'alimentazione, anche se scarsa o apparentemente tale, è sufficiente. Tu non puoi sapere quanto latte le dai ancora al seno, potrebbe essere di più di quanto pensi e questo giustificherebbe in parte la sua inappetenza. Non pesarla più, dalle, se credi, l'indusil o un qualsiasi complesso vitaminico B, cerca di migliorare il sapore delle pappe visto che sta crescendo, dalle semolino, polenta con il formaggino, un po di prosciutto omogeneizzato visto che si avvicina all'ottavo mese, insomma, gioca di fantasia. Controlla la sua lunghezza, lo stato di trofismo della sua muscolatura, cioè di tonicità - non deve essere flaccida "impastandole" gambine e braccia ma bella tosta e per il resto, se tutte queste osservazioni sono positive, lascia perdere medicine, dottori e bilance. Qual'è la vostra costituzione, di voi genitori intendo? Se è magra la bimba avrà ripreso da voi.


renocchia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:11 am

Messaggio da renocchia » gio feb 16, 2012 6:09 pm

Per quanto riguarda la luncghezza è nata di 51cm ed ora è circa 70 cm o poco più.
Io sono di costituzione robusta, ma mia suocera a cui la bimba somiglia è a dir poco esile...
La muscolatura è molto tonica: oggi per la prima volta si è addirittura tirata su da seduta ad in piedi appoggiandosi alle sbarre della culla!
Ho notato che apre volentieri la bocca se le offreo cibo solido dalle mani, tipi pezzettini di prosciutto cotto o carne... forse è solo noia?
Questa sera provo a farle mangiare la sua pappa mentre ceniamo noi, magari mi va bene.
Grazie ancora
Avatar utente
D.ssa Daniela Sannicandro
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 80
Iscritto il: lun gen 02, 2012 4:04 pm

Messaggio da D.ssa Daniela Sannicandro » ven feb 17, 2012 6:40 am

Allora stai tranquilla e vivi serenamente queste transitorie difficoltà riguardo l'alimentazione: credo si possa ragionevolmente escludere che dipendano da una patologia. Prova a farla giocare con il cibo, dalle dei pezzettini di formaggino o di prosciutto da prendere in mano, un pezzo di pizza da strappare con i denti, insomma, inventati le soluzioni senza farti prendere da inutili ansie. La bimba, molto probabilmente, sarà snella o addirittura magra di costituzione e le sue necessità alimentari possono essere inferiori rispetto a quelle di un altro bambino destinato, magari, a crescere in modo diverso. Lo stato di nutrizione di un bambino non si deduce dal peso rivelato dalla bilancia ma dall'esame clinico e obiettivo.
Rispondi