aromaterapia e sonno

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
dani9\6\08
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:05 pm

aromaterapia e sonno

Messaggio da dani9\6\08 » gio feb 09, 2012 7:37 pm

mi sta incuriosendo l'aromaterapia di cui non so nulla eh,però mi ha messo la pulce una mamma che per partorire si è portata la lampada degli aromi con lavanda e melissa per rilassarsi.
ora,la sera da noi è sempre delirante la messa a letto di Giada che fa fatica ad addormentarsi e lasciarsi andare oltre ad aver spesso sonno agitato,mi domandavo quindi se potrei provare con gli oli essenziali.
ne sapete qualcosa?
libri da consigliarmi?
grazie!!


Flycesca
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 20
Iscritto il: sab dic 24, 2011 10:22 am

Messaggio da Flycesca » ven feb 10, 2012 5:12 am

Io non ho libri da consigliarti, pero' so che gli odori per loro sono importanti. Io per adformentarlo mi metto sempre la maglia del pigiama o la tuta, insomma, un indumento che sappia di "casa" e non di "fuori".
Avatar utente
beatrix
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 148
Iscritto il: mer lug 23, 2008 5:11 pm

Messaggio da beatrix » ven feb 10, 2012 8:29 am

C'è la mamma di un amichetto di scuola di Tancredi che si diletta di queste cose.
La prossima volta che la vedo le chiedo consiglio, ok?
Avatar utente
beatrix
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 148
Iscritto il: mer lug 23, 2008 5:11 pm

Messaggio da beatrix » ven feb 10, 2012 8:30 am

PS lo sai che i miei figli sono nati l'8/11/08?

te lo volevo dire, perché mi ha colpito la data di nascita di tuo filio piccolo
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » ven feb 10, 2012 8:40 am

personalmente non consiglio l'uso degli olii essenziali con i bambini piccoli piccoli
possono essere anche molto pericolosi
padroneggiare gli oli essenziali richiede un corso di formazione serio (ci sono stati anche in italia numerosi casi di trapianti di fegato e reni dovuti a epatoe nefrotossicità di oli essenziali come quello di rosmarino e di eucalipto utilizzati in modo sconsiderato, per non parlare di diversi decessi nel mondo), io ad esempio ne consiglio solo due o tre che conosco bene (nonostante il master) con un utilizzo più o meno sicuro, ma mi fido sempre poco perché con la percezione che tanto sono cose naturali i pazienti tendono a sottovalutarle e a combinare pasticci vari.

Quindi fatevi sempre consigliare da una persona esperta (che non è la commessa dell'erboristeria, ma deve essere almeno un erborista titolato), non improvvisate mai
Avatar utente
dani9\6\08
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:05 pm

Messaggio da dani9\6\08 » ven feb 10, 2012 9:49 am

Erin-75 ha scritto:personalmente non consiglio l'uso degli olii essenziali con i bambini piccoli piccoli
possono essere anche molto pericolosi
padroneggiare gli oli essenziali richiede un corso di formazione serio (ci sono stati anche in italia numerosi casi di trapianti di fegato e reni dovuti a epatoe nefrotossicità di oli essenziali come quello di rosmarino e di eucalipto utilizzati in modo sconsiderato, per non parlare di diversi decessi nel mondo), io ad esempio ne consiglio solo due o tre che conosco bene (nonostante il master) con un utilizzo più o meno sicuro, ma mi fido sempre poco perché con la percezione che tanto sono cose naturali i pazienti tendono a sottovalutarle e a combinare pasticci vari.

Quindi fatevi sempre consigliare da una persona esperta (che non è la commessa dell'erboristeria, ma deve essere almeno un erborista titolato), non improvvisate mai
ok mi sa che lascio perdere.
grazie erin.
Avatar utente
dani9\6\08
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:05 pm

Messaggio da dani9\6\08 » ven feb 10, 2012 9:52 am

beatrix ha scritto:PS lo sai che i miei figli sono nati l'8/11/08?

te lo volevo dire, perché mi ha colpito la data di nascita di tuo filio piccolo
:lol:
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Messaggio da candyda » ven feb 10, 2012 11:07 am

Io invece, pur non essendo erborista, utilizzo da sempre gli olii essenziali. E mi reputo mediamente esperta in materia.

Se hai un umidifcatore in camera dei bimbi, ne puoi mettere qualche goccina dentro. Altrimenti puoi utilizzare un bruciaessenze di quelli che ci metti l'acqua e 1 o 2 gocce di olio.
L'importante è comrare olii essenziali purissimi, quindi non tossici per i bambini.

Per favorire il sonno e rilassamento dei bimbi puoi utilizzare sicuramente la lavanda (che io adoro), il neroli (o fiori d'arancio), la vaniglia, la camomilla.
Ti assicuro che ognuno di questi non è assolutamente tossico o dannoso per i bimbi, e aiuta la serenità e il rilassamento.

Se poi ti interessa posso scriverti informazioni in più (anche in privato).
Intanto cerco se ho dei buoni libri da consigliarti.
Rispondi