SE IO DICO A LEI DICE B

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

SE IO DICO A LEI DICE B

Messaggio da Artemis » mer feb 08, 2012 4:17 pm

come da titolo
non mi obbedisce MAI
questo succede solo con me
con papà e nonna almeo ci prova a sentire cosa le viene detto
con me è un NO continuo
lo so che è piccola, ma vedo gli altri bimbi del centro dove la porto e c'è una bella differenza, alla seconda volta che le cose son ripetute, alla fine obbediscono o almeno ci provano
lei no, anzi! se io dico di fare una cosa, state certi che farà l'opposto
anche quando giochiamo, a volte mi tratta come una sua coetanea, mi urla di non toccare i suoi giochi, non le va bene quello che faccio (!!) cerca qualcun altro per sostituirmi
è UNA SFIDA, una sfida continua che mi sfianca
poi ovviamente ci son le risate, i baci, i giochi nel letto prima di dormire, ma di giorno quello che mi fa passare!!!
è diventata anche parecchio manesca e quando perde completamente la ragione MI morde anche
cosa alla quale io reagisco malissimo
mia madre dice che io son stata poco ferma all'inizio, perchè quando era più piccola mi veniva da ridere a ste reazioni (adesso non rido più)
io non lo so
sono arrivata a pensare che mi faccia pesare i distacchi dei viaggi
ma questi son mesi nei quali mi ha tutta per se e il tempo vola, mi dispiace dovermi arrabbiare di continuo
avete consigli?
i vostri vi obbediscono?


Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Messaggio da Claudia » mer feb 08, 2012 6:21 pm

Per me è passato troppo tempo per dare suggerimenti sai?
Da quel che ricordo la tua scugnizza ha un carattere deciso e forse questo è proprio il periodo delle sfide e a chi potrebbe lanciarle meglio se non a sua madre?

Posso solo suggerirti di avere tantaaaaaa pazienza, ancor di più di quella che hai, è un momento e non credo che sia un modo per "punirti" dei viaggi.
Avatar utente
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3603
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:01 pm

Messaggio da Minou » mer feb 08, 2012 6:59 pm

hai tutta la mia solidarietà...
mio figlio diversamente dalla tua ci sono giornate in cui disubbidisce a tutti e fa finta di non sentire quando gli viene detto qualcosa (che sia io, il papà, la maestra) ci ignora proprio e fa come dice lui.
se lo rimprovero parecchio a volte si incavola e molla morsi, cosa che mi fa uscire di testa!
fortuna che non è sempre così altrimenti credo che avrei tutti i capelli bianchi...
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer feb 08, 2012 7:14 pm

Fammi degli esempi di cosa le chiedi per cui deve "obbedire".

Qui comunque funziona molto poco. Se c'è pronto non viene a tavola, se dobbiamo cambiare il pannolino apriti cielo, se io devo andare al piano di sopra lei ha da giocare al piano di sotto e viceversa... Ma lo ritengo normale, devo ammettere, è un modo per farti capire che sa di avere delle opinioni e che sono valide come quelle di altre persone. Ed è normale che lo faccia più con te che con altri: con la mamma sono più liberi di essere loro stessi, più aperti alla capacità di mettersi in discussione contro l'altro.

Cerco di chiederle il minimo indispensabile delle cose. Poi comunque si va un po' a giorni.
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » mer feb 08, 2012 8:35 pm

mah, Ila...di tutto
di darmi la mano per strada
di non salire su una scala
di cambiarsi
di vestirsi
di non sbattere la scopa contro la vetrata
di non saltare sul letto se io sono distante
ecc...
non pretendo l'impossibile
non è questione di opinioni, perchè se è un altro a dirglielo sta a sentire e si interessa anche delle motivazioni (fa male, è pericoloso che sia)
con me è NO E BASTA
al centro ci guardano come aliene (in senso simpatico)
io sono fiera del suo carattere fermo (e dolcissimo insieme) sia chiaro
ma non reggo a volte questo suo impuntarsi e basta, solo per fare diverso da quello che le dico io, rischiando anche un giretto in radiologia
:)

a questo si aggiunge che se siamo io e mia madre son strilli se mi metto a cambiarla io
se le metto la giacca io
se mi siedo sul divano della nonna
se prendo una cosa prima che la prenda la nonna
ecc. ecc..

ci vuole pazienza...
Avatar utente
mammamatty
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1600
Iscritto il: dom nov 30, 2008 9:56 pm

Messaggio da mammamatty » mer feb 08, 2012 9:04 pm

Qui si và a giornate alterne con il grande, cioè a volte file tutto liscio ed a volte ci sono giornate in cui ci si sfida continuamente. Con la piccola invece è più difficile, non sente proprio e mi ritrovo spesso ad urlare , cosa che odio. Ci vuole pazienza, facile a dirsi ma difficile a farsi. L'unico modo che ho trovato è che quando capisco che la situazione stà arrivando ad un momento critico li metto seduti sul divano finchè non si calmano loro ed io passo quell'attimo di incacchiatura cosmica e poi cerchiamo di riparlarne con più calma. E almeno per noi la lontananza non centra , i miei non vanno all'asilo, siamo praticamente insieme quasi sempre 24 ore su 24 eppure le bizze sono all'ordine del giorno.
Rispondi