co-sleeping

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lory76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1324
Iscritto il: mer ott 15, 2008 2:47 pm

Messaggio da lory76 » gio feb 09, 2012 2:51 pm

Ma a tenerli sopra le vostre coperte, non avete paura girandovi, di sbatacchiarli via?
Ora non ridete, ma la gatta dorme sopra le coperte tra me e il martirio.
alle volte girandoci strattoniamo le coperte e la sbattiamo parecchio.
non c'e' il pericolo?


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio feb 09, 2012 5:00 pm

acqualimpida ha scritto:Emma ha 10 giorni (è nata il 31). La tengo a dormire di fianco a me..in ospedale sopra ma la testiera del letto era rialziabile così mi sembra sia troppo insaccata..però non tengo il seno scoperto, glielo offro quando si sveglia e non poppa più di due volte, generalemente attorno all'una e poi verso le quattro e mezza.
Sbaglio vero?! dovrei stimolarla di più ma davvero non ci riesco, sono distrutta..e quando dorme crollo con lei..anche perchè mi metto la sveglia ma poi lei non vuole attaccarsi e si riaddormenta altrimenti dovrei cambiarla per svegliarla..
in ospedale riuscivo ad allattarla da sdraiata qui a casa no devo proprio mettermi seduta..

Altra cosa oer non aprire un nuovo post. Volevo iniziare ad usare il mei-tai. Ho provato la posizione a ranocchio ma mi sembra che sia un po' ingobbita, come se facesse una C con il collo e la colonna vertebrale. è normale? va bene così o devo cambiare posizione. i piedini vanno sotto al sedere giusto?
Direi che come orari vanno comunque bene, non passa troppo tempo.

Per il meitai, devi considerare che la schiena DEVE essere arcuata, però non deve risultare troppo insaccata la bimba. Lei è tranquilla o si lamenta dentro?
L'hai "accorciato" arrotolandolo sotto in modo da farla stare meglio dentro?
lory76 ha scritto:Ma a tenerli sopra le vostre coperte, non avete paura girandovi, di sbatacchiarli via?
Ora non ridete, ma la gatta dorme sopra le coperte tra me e il martirio.
alle volte girandoci strattoniamo le coperte e la sbattiamo parecchio.
non c'e' il pericolo?
Con un neonato hai una consapevolezza molto diversa, ti muovi in modo molto più circospetto proprio di istinto. Anzi, in genere nemmeno ti muovi proprio quando dormi con il bimbo molto piccolo accanto.
Avatar utente
lory76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1324
Iscritto il: mer ott 15, 2008 2:47 pm

Messaggio da lory76 » gio feb 09, 2012 5:04 pm

si, di questo ne sono consapevole, per noi mamme.
ma i mariti, trasformano pure loro il loro sonno?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio feb 09, 2012 5:05 pm

lory76 ha scritto:si, di questo ne sono consapevole, per noi mamme.
ma i mariti, trasformano pure loro il loro sonno?
Io da neonati li ho sempre tenuti di lato con la sponda o un cuscino da allattamento
Avatar utente
lory76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1324
Iscritto il: mer ott 15, 2008 2:47 pm

Messaggio da lory76 » gio feb 09, 2012 5:07 pm

lenina ha scritto:Io da neonati li ho sempre tenuti di lato con la sponda o un cuscino da allattamento
ah ecco, mi pare pure piu' comodo rispetto all'averli in mezzo.
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » gio feb 09, 2012 5:16 pm

lenina ha scritto:Io da neonati li ho sempre tenuti di lato con la sponda o un cuscino da allattamento
ma dunque è proprio il contatto che è utile/necessario
perchè tra il tenerla nel mio letto di lato con una sponda e tenerla al di là della sponda nella sua culla accanto al mio lato del letto non cambia poi molto no?
se non, appunto, il contatto...
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio feb 09, 2012 5:19 pm

lory76 ha scritto:si, di questo ne sono consapevole, per noi mamme.
ma i mariti, trasformano pure loro il loro sonno?
Questo credo dipenda dai mariti, il mio si muove appena in ogni caso. Però si risolve mettendo su un fianco con una sbarra.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio feb 09, 2012 5:20 pm

LauraDani ha scritto:ma dunque è proprio il contatto che è utile/necessario
perchè tra il tenerla nel mio letto di lato con una sponda e tenerla al di là della sponda nella sua culla accanto al mio lato del letto non cambia poi molto no?
se non, appunto, il contatto...
Sì è il contatto che è molto utile in generale (pare fra il resto nella prevenzione delle così dette "coliche") ma ancora di più se il bimbo tende a essere letargico.
Lontano dal corpo della mamma il neonato può non regolarsi in base alle sue necessità (parliamo di bimbi molto piccoli e ancora debolucci) e abbassare i suoi requisiti vitali (numero di respire e di battiti) questa che sarebbe una strategia di soppravvivenza (in attesa che la mamma torni in natura è bene non usare energie) può fare danni per il neonato umano visto che spesso si aspetta che il bimbo si svegli per prenderlo.

ovviamente non vale per tutti i neonati la maggioranza avranno la forza di "chiamare" (qualcuno magari mangerà un po' meno del necessario ma in linea di massima chiamano) ma se parliamo di una bimba ancora piccina così il contatto aiuta (sia la termoregolazione che la regolazione dei parametri vitali oltre a rendere più frequenti i risvegli)
Rispondi