tommy pungiball

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
bubina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:51 pm
Contatta:

tommy pungiball

Messaggio da bubina » mar feb 07, 2012 10:12 pm

Mio figlio è un pungiball. Le ha sempre prese dai cuginetti (di due e tre anni), però con il tempo con loro ha imparato a difendersi e loro a stare di più al loro posto.
Il problema è con il vicino di casa, di 18 mesi. Spesso la vicina mi invita a casa sua per fare due chiacchiere e far giocare i bambini insieme. A me fa piacere, anche perchè tommy che a casa è spesso l'incredibile Hulk, oppure una cozza attaccata alla mamma, dalla vicina diventa un bimbo tranquillo e autonomo, vede tanti giochi nuovi ed è distratto. Il problema è il vicino, gelosissimo dei suoi giochi: gli si avventa contro urlando e picchiandolo in testa. La mamma lo sgrida, ma lui continua imperterrito. E fa la stessa cosa anche a casa nostra con i giochi di tommaso.
Io minimizzo lo so che i bimbi sono aggressivi, non c'è nulla di strano, però non posso sopportare di vedere mio figlio picchiato così. Non vedo l'ora che reagisca, assestandogli un bel morso!!!!
Però mi sa che per un po' di tempo non andrò più dalla vicina...


Avatar utente
bubina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:51 pm
Contatta:

Messaggio da bubina » mer feb 08, 2012 10:53 am

Oggi ho chiesto lumi alle dade del nido.
Mi hanno consigliato di sgridarlo con voce e sguardo fermo, guardandolo dritto negli occhi. Dice che così funziona e che di solito dopo una o due volte dovrebbe capire.

Spero di riuscirci, ma l'idea di sgridare il figlio di un'altra mi mette a disagio. E' anche vero che la mamma lo sgrida un po' all'acqua di rose.
Boh, ne parlerò con lei, così da essere d'accordo su una linea comune da prendere.
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » mer feb 08, 2012 11:53 am

che confidenza hai con la vicina!? perchè io se fosse anche poca, glie lo direi apertamente che questa cosa mi mette a disagio perchè non vorrei mai "sgridare tuo figlio, però faccio fatica a veder tommy che le prende, come potremmo fare?!" . la mamma del bibmo picchiatore minimizza perchè non è il suo a prenderle. e lo dico da mamma di (quasi certamente) presunto futuro picchiatore... già al nido si vede che non ha paura di andare a prendersi le cose, spinge, anche se poi quando glie le ridanno non fa nemmeno un fiato...
cioè se ti mette ansia sta cosa tirala fuori perchè se no potrebbe inire che a breve inizierai a trovare scuse per evitare di andare....
Cmq coi bambini altrui io sono per la dolce fermezza, quindi spiegargli con calma ma in modo deciso (senza brutti musi che a loro non servono visto che quel che fanno è istintivo e senza cattiveria alcuna) che facendo così sarà difficile "giocare con tommy" e poi ricordiamoci che pur interagendo molto questa non è una socializzazione vera e propria quindi loro non hanno interiorizzate le regole implicite della socialità sono degli animaletti!!!!!
:)
Rispondi