Cure alternative...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
briciola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1
Iscritto il: ven feb 01, 2008 4:01 pm

Cure alternative...

Messaggio da briciola » lun feb 06, 2012 8:52 am

venerdì ho portato Emanuele (4 anni) dalla dott omeopata......volevo un parere diverso perchè mio figlio ogni 2 settimane ha febbre e placche alla gola e prende sempre antibiotici! qualcuna di voi ha già fatto questa scelta?


Avatar utente
gilda
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 449
Iscritto il: sab ott 01, 2011 7:30 am
Contatta:

Messaggio da gilda » lun feb 06, 2012 9:48 am

io: sono andata da una famosa dottoressa antroposofica di Milano quando Ruggero non voleva più mangiare nulla e, dopo il ricovero in ospedale, non hanno saputo dirmi il motivo.
Ebbene, vuoi o non vuoi, le cure prescritte dalla dottoressa sono state finalmente efficaci.
A dispetto di quanto rilevato in ospedale, pare che in effetti il bambino avesse problemi al fegato.
Successivamente siamo tornati per i problemi di Maya (e lì abbiamo avuto il suggerimento di un problema di allergia alle proteine del latte confermato poi dalle analisi) e ancora dopo per Chiara, la grande: anche nel suo caso ha individuato un problema e lo ha risolto
Smilla

Messaggio da Smilla » lun feb 06, 2012 9:49 am

Domanda: che cos'è l'antroposofia?
Avatar utente
gilda
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 449
Iscritto il: sab ott 01, 2011 7:30 am
Contatta:

Messaggio da gilda » lun feb 06, 2012 10:07 am

ti rispondo riportando un sunto esplicativo dell'argomento:
da http://www.medicinaantroposofica.it/medicina.html

Definizione della medicina antroposofica
La medicina antroposofica è un ampliamento della medicina convenzionale. Venne sviluppata a partire dal 1920 dal Dott. Rudolf Steiner, fondatore dell’antroposofia, in collaborazione con la Dott.ssa Ita Wegman e con altri medici. L’antroposofia inaugura un metodo conoscitivo, fondato su una propria epistemologia, che guida la ricerca delle leggi che stanno a fondamento delle manifestazioni della vita, dell’anima e dello spirito nell’uomo e nella natura. Frutto di tale ricerca è un’immagine integrata dell’uomo che permette di valutare tutti gli aspetti in cui la vita umana si realizza. Ciò rende possibile, tra l’altro, una concezione unitaria, razionale e inevitabile di fisiologia, patologia e terapia.

Il medico che orienta la sua professione in senso antroposofico si sforza di cogliere, assieme al paziente, il significato della malattia riguardo alla sua evoluzione corporea, psichica e spirituale, tenendo conto delle leggi intrinseche alla biografia dell’uomo.

Strettamente connessa alla medicina antroposofica è la pedagogia curativa, in cui ci si accosta in modo nuovo ed efficace ai problemi dei bambini bisognosi di cura dell’anima e dei portatori di handicap.

I rimedi vengono trovati prestando attenzione da un lato all’aspetto individuale dei fenomeni patologici e dall’altro alla stretta connessione evolutiva tra l’uomo e gli altri regni della natura.

Nell’ambito della medicina antroposofica sono stati elaborati dei criteri specifici per:
1. particolari processi di preparazione farmaceutica, così come sono codificati anche nella Farmacopea Omeopatica Tedesca (HAB);
2. punti di vista razionali per la somministrazione dei medicamenti per via orale, parenterale ed esterna;
3. terapia artistica sotto forma di euritmia curativa, arte della parola, musicoterapia, pittura e modellaggio, con indicazioni fornite, in collaborazione con i medici curanti, da terapisti professionalmente qualificati.

----

ps. Ruggero va alla Steiner dove si pratica ogni mattina, prima dell'inizio della lezione, una "ginnastica", che si chiama euritmia. Nel suo caso, come in quello di altri bambini con problemi, l'euritmia diventa terapeutica e viene svolta, oltre che nell'ora canonica ad essa dedicata, anche un giorno alla settimana in seduta privata (è un servizio assolutamente gratuito che fornisce la scuola stessa).
Anche il medico antroposofico della Steiner è gratuito per i bambini della scuola.
Per spiegare l'euritmia terapeutica, mi rifaccio sempre allo stesso sito:
http://www.medicinaantroposofica.it/pag ... itmia.html

L'euritmia curativa
L'euritmia curativa è una terapia di movimento, nata come particolare sviluppo dell'arte dell'euritmia.

Nell’euritmia viene data espressione artistica, mediante movimenti dell’uomo intero, alle leggi interiori proprie del linguaggio e dei suoni musicali. Nell’euritmia curativa questi movimenti vengono modificati in modo da agire su colui che li esegue e da attivare le forze che stanno a fondamento della formazione e del funzionamento dell’organismo.

L’euritmia curativa è una forma di terapia che integra il trattamento medico. Viene usata soprattutto per le malattie degli organi interni, dell’apparato locomotore, per i disturbi della vista, dell’udito e del linguaggio.

Il medico curante prescrive gli esercizi di euritmia curativa in base alla diagnosi che è stato in grado di formulare: l’esecuzione degli esercizi è in genere affidata a terapisti appositamente qualificati che hanno frequentato dei corsi di formazione di durata quinquennale.

Si è mostrata particolarmente efficace nel favorire lo sviluppo dei bambini handicappati.

Decisiva per il risultato del trattamento non è solo la modalità con cui i singoli movimenti vengono eseguiti, ma anche e soprattutto l’intensità con cui il paziente si sforza di eseguirli correttamente. Si tratta infatti di una forma di terapia che fa grande appello all’attività propria del paziente, coinvolgendolo maggiormente nel processo terapeutico e cercando di mobilizzarne le forze di guarigione interne.
dani_73
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 128
Iscritto il: mer mag 28, 2008 11:39 am
Località: monza e brianza

Messaggio da dani_73 » lun feb 06, 2012 10:13 am

Io ho risolto il mio problema di tonsilliti ricorrenti (ero arrivata a otto episodi l'anno) con una cura omeopatica.
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » lun feb 06, 2012 10:55 am

io ci devo andare per candidosi frequenti e liche
mia figlia è stata curata da neonata per l'intollerenza al lattosio e candida conseguente
Avatar utente
marte71
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 713
Iscritto il: mer nov 12, 2008 11:49 am

Messaggio da marte71 » lun feb 06, 2012 11:01 am

la yle ha scritto: mia figlia è stata curata da neonata per l'intollerenza al lattosio
perchè si può guarire dall'intolleranza al lattosio?

io vado da un medico antroposofico ayurveda e non ho ancora risolto, ma miglioro, il che mi fa bene sperare.
Rispondi