Non l'ho avvelenato vero?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » ven feb 03, 2012 4:25 pm

il mix non credo sia problematico se si tratta di due molecole differenti (quindi niente sovraddosaggio), se non sono evidentemente incompatibili tra loro (ma c'è scritto nelle interazioni tra farmaci) e se lo stomaco è coperto (cibo, gastroprotettore o quant'altro) in caso uno dei farmaci lo richiedesse.


Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » ven feb 03, 2012 4:53 pm

In realtà non proprio tutte le interazioni vengono segnalate nei foglietti illustrativi. E' il caso, (un esempio che mi viene in mente ma che non riguarda i bambini) del chitosano, che preso insieme alla maggiorparte delle medicine ne vanifica gli effetti. Per evitare di sbagliare, a meno che la terapia non preveda proprio la somministrazione contemporanea (tipo aerosol), meglio sempre mantenere almeno mezz'ora/un'ora tra due medicine diverse...
Avatar utente
Fran&Maia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer mag 18, 2011 10:45 am

Messaggio da Fran&Maia » ven feb 03, 2012 4:55 pm

Aaahhh.. capito!
Avatar utente
marylizard
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1017
Iscritto il: lun mag 23, 2011 3:38 pm

Messaggio da marylizard » ven feb 03, 2012 5:03 pm

misspurple ha scritto:il mix non credo sia problematico se si tratta di due molecole differenti (quindi niente sovraddosaggio), se non sono evidentemente incompatibili tra loro (ma c'è scritto nelle interazioni tra farmaci) e se lo stomaco è coperto (cibo, gastroprotettore o quant'altro) in caso uno dei farmaci lo richiedesse.
Grazie miss!!
Rispondi