alimentazione a richiesta

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
marte71
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 713
Iscritto il: mer nov 12, 2008 11:49 am

Messaggio da marte71 » ven gen 27, 2012 12:46 pm

Solange ha scritto:non eiste il pranzo semplicemente. bisogna proprio staccarsi dall'idea di pranzo e cena. nel momento in cui dici no o dai una cosa diversa da quello che ti chiedono stai già mettendo dei paletti. Pane meglio di cioccolato. Invece il discorso è che tutti i cibi hanno lo stesso valore, quello che chiedi io ti dò.
e i famosi 5 pasti al giorno? la dieta mediterranea? la frutta e la verdura d'obbligo?
non credo ce la farei a togliermi tutti sti paletti che ho in testa :sdent:


Avatar utente
marte71
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 713
Iscritto il: mer nov 12, 2008 11:49 am

Messaggio da marte71 » ven gen 27, 2012 12:48 pm

Trilli2011 ha scritto:I
Sull'orario dei pasti però non lascio piena libertà, perchè almeno la cena mi piace che sia un momento da condividere tutti e tre;
ecco, anche questo.
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Messaggio da Babina » ven gen 27, 2012 12:52 pm

Solange ha scritto:l'esperimento è diventato la nostra regola di vita. A darsi una regolata ci ha messo circa un mesetto, adesso sono arrivata a casa, ho comprato del ciocolato che a lei piace soltanto fondente, ne ha chiesti due quadretti, glie li ho dati e basta. Mangiati quelli non ne chiede altro anche se sa che le direi comunque di sì.

Tutto ciò che è divieto diventa qualcosa da ricercare, quello che è legalizzato è un cibo come un altro. Per cui ora apre il frigo, dentro c'è la fetta al latte e tre mesi fa avrebbe mangiato quella, poi un'altra, poi un'altra ancora. Adesso guarda dentro e si prende una carota. Poi c'è la volta che prende la fetta al latte ma è una, non succede più che siano due e poi ne chieda una terza.

Però i primi giorni di alimentazione libera sono stati un po' forti, non te lo nego. Volevo provare a fidarmi e l'ho lasciata fare, avevo letto tutto quello che c'era da sapere in merito (purtroppo solo in inglese) ma comunque vedere tua figlia che non mangia altro che patatine per un giorno intero fa un po' impressione.

Però poi è arrivata la fase due, quella in cui ogni cibo uguale all'altro e tutto ciò che prima era proibito ha perso la sua aura lucente per diventare una cosa normale.

Io ho fatto lo stesso. Ho preso qualche chilo credo, all'inizio, esattamente non lo so perchè non mi peso da quasi tre mesi e non intenzione di farlo mai più però ora sono ferma e lo so dagli abiti. Mangio ogni volta che ho fame quello di cui ho fame in quel momento. All'inizio come Sveva mi sono sfondata di cioccolato e schifezze ma già a dicembre ero tranquilla e posso dire che lo scorso natale è stato il primo senza abbuffate. Abbiamo mangiato a sazietà, gustato quel che c'era senza calcoli nè nulla ma senza esagerare perchè non c'era lo spauracchio di ogni anno secondo cui il 2 gennaio ci si mette a dieta e quindi prima si mangia come se non si dovesse mangiare mai più.

E ora il cibo a casa nostra, il peso, la forma fisica non sono più argomenti di discussione. Mangiamo sano, mangiamo verdura e frutta ma perchè ci va e non perchè DOBBIAMO, mangiamo quello che ci piace anche se non è ritenuto sano. Abbiamo un equilibrio che funziona benissimo. E spero così che Sveva cresca senza fisse sul cibo che purtroppo siamo noi a trasmettere anche solo col divieto di mangiare una certa cosa.
In effetti questa gestione del cibo è una cosa che mi piace molto anche se forse di difficile applicazione all'inizio, soprattutto a causa dei preconcetti che abbiamo sul mangiare qunato e quello che ci pare.
La chiave di lettura credo di aver capito che sia questa: gli alimenti "proibiti", cioè le cosidette "schifezze", diventano un alimento normale e quindi meno desiderabile.
Posso aver capito giusto??
Se me lo permetti, Sole ho un paio di domande ancora da farti..... :) Sveva è passata da sola a quella che chiami la fase due? Tu le hai dato qualche indicazione o semplicemente lei da sola si è regolata?
E che letture hai fatto per arrivare a questo punto di svolta?
Mi interessa molto e mi piacerebbe avvicinarmi a questo approccio.
Ti dirò poi che sei stata molto brava a non intervenire nei giorni in cui la tua piccola di mangiava solo patatine. Io credo avrei grossi problemi a non intervenire in questo senso, sarebbe proprio più forte di me, diamine!!
Comunque vi faccio i miei complimenti, siete state bravissime, soprattutto tu che sai riporre in lei grande fiducia!
Sono contenta di sapere che questo problema di cibo non sia più tale e che tu abbia trovato il giusto equilibrio.
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » ven gen 27, 2012 12:54 pm

non lo so Sole...in teoria non fa una piega...ma non hai paura che possa andare incontro a qualche tipo di carenza?
Cioè, tu proponi o lasci sempre che scelga lei?
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » ven gen 27, 2012 12:56 pm

In parte lo faccio anche io, non vieto nulla, non limito nulla, se a merebda mi chiede una bistecca, gliela faccio, tanto più che marta spesso fa merenda verso le 18, soprattutto nei w.e perchè dorme molto il pomeriggio. In genere quando fa così poi a cena mi chiede solo il brodo o il passato di verdura con qualche crostino, oppure dello yogurt...

Andando al nido non è fattibile una cosa così free come fai tu, perchè comunque lei 5 giorni su 7 pranza fuori e lì hanno per necessità orari da seguire...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven gen 27, 2012 1:01 pm

Noi con lorenzo facciamo piu' o meno così da tanto pur mantenendo in linea di massima i pasti principali.
Devo dire che mangia più dolci quando tento di limitarlo che se non lo faccio ho proprio cercato di eliminare la divisione fra "goloso" e "normale".
Spesso mi impunto sul "dopo cena" quando in realtà se lo lascio fare magari da un morsino e poi si mangia un piatto di pasta.
All'asilo non ha nessun problema il pomeriggio spesso mangia parecchio e poi a cena vuole solo frutta (il parecchio mediamente include formaggio, pane con il prosciutto o similari difficile che mangi tanti dolciumi)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven gen 27, 2012 1:03 pm

Dilly ha scritto:In parte lo faccio anche io, non vieto nulla, non limito nulla, se a merebda mi chiede una bistecca, gliela faccio, tanto più che marta spesso fa merenda verso le 18, soprattutto nei w.e perchè dorme molto il pomeriggio. In genere quando fa così poi a cena mi chiede solo il brodo o il passato di verdura con qualche crostino, oppure dello yogurt...

Andando al nido non è fattibile una cosa così free come fai tu, perchè comunque lei 5 giorni su 7 pranza fuori e lì hanno per necessità orari da seguire...
Lorenzo a scuola mangia quando e' ora a casa ne chiede quando ha fame. Non ho visto problemi da questo lato
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven gen 27, 2012 1:06 pm

marika ha scritto:non lo so Sole...in teoria non fa una piega...ma non hai paura che possa andare incontro a qualche tipo di carenza?
Cioè, tu proponi o lasci sempre che scelga lei?
Io propongo ma sono convinta che il problema carenze se in casa si ha un'alimentazione varia non si ponga.
Io vedo proprio che Lorenzo ha periodi in cui praticamente vive di proteine e altri in cui chiede molti carboidrati.
Periodi in cui mangia poca frutta e periodi in cui mangia intere ciotole di macedonia (non zuccherata non vuole lo zucchero) e ne chiede ancora.
Verdura a foglia non ne mangia (ne a me interessa più di tanto) ma se vede in frigo carote crude, finocchi o pomodori li chiede immediatamente e ne mangia discrete porzioni, la verdura cotta non la ama ma anche questo non mi preoccupa perché trovo sia meglio cruda (a parte il pomodoro che fa bene pure cotto ma lo trova nei sughi)
Rispondi