alimentazione a richiesta

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » ven gen 27, 2012 2:17 pm

marika ha scritto:non lo so Sole...in teoria non fa una piega...ma non hai paura che possa andare incontro a qualche tipo di carenza?
Cioè, tu proponi o lasci sempre che scelga lei?
sì. io cucino quello che mi va e quello è il pasto ma se lei non vuole può attingere ad altre cose fresche e pronte. E credimi Marika, sembra davvero sapere (o meglio.... SA!) ciò di cui ha bisogno, in questi giorni in cui è stata ammalata ha mangiato una tonnelata di kiwi e mandarini e carote crude. Io non ho suggerito nulla, scelto lei. Quello e tanta acqua, nient'altro per due giorni, non ha voluto altro e poi stamattina si è alzata, è andata in dispensa, ha preso le farfalle e i pelati e me li ha portati e mi ha detto: mamma, voglio la pasta col sugo. e io glie l'ho preparata.

Ci sono giorni in cui chiede la carne e altri in cui non la vuole e basta. In realtà poi è anche sbagliato considerare il signolo giorno per capire l'equilibrio dell'alimentazione, bisogna osservare almeno la settimane e alla fine viene fuori che non si fanno mancare assolutamente nulla, vitamine, proteine, carboidrati. Solo che può essere che in un solo giorno mangi solo carboidratie frutta e quello dopo formaggio e verdure e zero carboidrati.

D'altronde se con l'allattamento si regolano loro, perchè non dovrebbero più saperlo fare dopo?


Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » ven gen 27, 2012 2:21 pm

lenina ha scritto:Io propongo ma sono convinta che il problema carenze se in casa si ha un'alimentazione varia non si ponga.
Io vedo proprio che Lorenzo ha periodi in cui praticamente vive di proteine e altri in cui chiede molti carboidrati.
Periodi in cui mangia poca frutta e periodi in cui mangia intere ciotole di macedonia (non zuccherata non vuole lo zucchero) e ne chiede ancora.
Verdura a foglia non ne mangia (ne a me interessa più di tanto) ma se vede in frigo carote crude, finocchi o pomodori li chiede immediatamente e ne mangia discrete porzioni, la verdura cotta non la ama ma anche questo non mi preoccupa perché trovo sia meglio cruda (a parte il pomodoro che fa bene pure cotto ma lo trova nei sughi)
è quello che sta facendo Sveva, andare a periodi. Secondo me sanno ciò di cui han bisogno. E comunque è vero, se ci impuntiamo ne chiede con isistenza e poi ne vuole ancora e ancora.

Abbiamo anche smesso di preoccuparci con che cosa inizia il pasto. Non si "rovina" l'appetito. Per lei mangiare due quadretti di cioccolato o un kiwi e poi la pasta è normale. Noi on glie l'avremmo mai lasciato fare ma se ci si pensa è solo una convenzione. Perchè non dovrebbe poter mangiare prima una cosa che di solito mangia per ultima, tanto più che non è che mangia SOLO quello.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » ven gen 27, 2012 2:22 pm

lenina ha scritto:Ma poi perché e meglio mangiarlo dopo? A parte che perché si teme non mangino più quello che per noi e' meglio.
Un budino anche se ha lo zucchero e' un alimento nutriente no?
perchè vogliamo decidere noi che cosa devono mangiare. magari avrebbe mangiato il budino e poi la pasta con buona pace di tutti.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven gen 27, 2012 2:23 pm

Solange ha scritto:è quello che sta facendo Sveva, andare a periodi. Secondo me sanno ciò di cui han bisogno. E comunque è vero, se ci impuntiamo ne chiede con isistenza e poi ne vuole ancora e ancora.

Abbiamo anche smesso di preoccuparci con che cosa inizia il pasto. Non si "rovina" l'appetito. Per lei mangiare due quadretti di cioccolato o un kiwi e poi la pasta è normale. Noi on glie l'avremmo mai lasciato fare ma se ci si pensa è solo una convenzione. Perchè non dovrebbe poter mangiare prima una cosa che di solito mangia per ultima, tanto più che non è che mangia SOLO quello.
Lorenzo ha avuto un periodo in cui chiedeva dolci di continuo ed erano lotte, alla fine ho rinunciato ho detto vuoi dolci eccoli.
Lui sa che per merenda può scegliere anche la nutella e sapendo la sceglie molto meno di quanto la chiedeva quando non era prevista.
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Messaggio da Babina » ven gen 27, 2012 2:25 pm

Solange ha scritto:sì, è arrivata da sola alla fase due, senza che io dicessi nulla. E nulla vuol dire nulla. Le ho lasciato mangiare quello che voleva ed esaudito ogni richiesta senza battere ciglio e imponendomi di non battere ciglio nemmeno dentro di me, non è facile, è rivoluzionario ma funziona, credimi.

poi ti dò i titoli volentierissimo!
Grazie mille, Sole!! Mi interesserebbero molto!
Magari mi chiarisce ancora un po' le idee, visto che sono un po' indecisa se iniziare questa cosa.... di per sè mi piace molto, ma temo di non riuscire a portarla avanti nel modo corretto, senza mai intervenire come hai fatto tu!
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Messaggio da Babina » ven gen 27, 2012 2:27 pm

lenina ha scritto:Lorenzo ha avuto un periodo in cui chiedeva dolci di continuo ed erano lotte, alla fine ho rinunciato ho detto vuoi dolci eccoli.
Lui sa che per merenda può scegliere anche la nutella e sapendo la sceglie molto meno di quanto la chiedeva quando non era prevista.
Ecco, è questa la chiave di lettura; avevo interpretato bene tutto il discorso, allora!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven gen 27, 2012 2:29 pm

Tanto per dire i dolci delle calze della befana sa che ci sono ma ne abbiamo consumati un po' ora con l'antibiotico (gli davo il dolcino dopo perchè era amaro) è raro che li chieda lui
giraffa
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1186
Iscritto il: dom set 27, 2009 12:50 pm

Messaggio da giraffa » ven gen 27, 2012 2:30 pm

Anche cesare con le patatine ha fatto cosí. L'ho lasciato libero di mangiare tutte le patatine che voleva, per qualche giorno ha mangiato SOLO patatine e poi basta, ora se le ve le mangia ma altrimenti non ci pensa proprio.
Rispondi