se addormentarla diventa una tortura..

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
demam
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 301
Iscritto il: lun ott 17, 2011 11:59 am

se addormentarla diventa una tortura..

Messaggio da demam » gio gen 26, 2012 10:26 pm

..che si fa?? stasera ci abbiamo messo quasi un'ora e mezza, di solito comunque non meno di mezz'ora. se la addormenta mio marito la lascia un pò nel lettino e poi la tiene in braccio, con me vuole stare nel lettino ma io devo stare tutta gobba vicino a lei perchè con le mani mi tormenta la faccia (questo lo fa anche con lui), stasera dopo un'ora così piegata e torturata non riuscivo neanche più a stare in piedi e lei ancora con gli occhietti aperti... :ngueee:
è un anno intero (da quando aveva 6 mesi) che la addormentiamo così, e oltre a non poterne davvero più mi chiedo se non sia anche una fatica inutile visto che poi dopo 3 o 4 ore si sveglia piangendo e la mettiamo nel lettone con noi.
una mia amica dice che lei (con due gemelli) l'ha salvata Estivill, a me è un metodo che non piace, ma anche un anno così non è che mi sia piaciuto tanto.. consigli?


Avatar utente
bubina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:51 pm
Contatta:

Messaggio da bubina » gio gen 26, 2012 10:32 pm

Come avrai intuito dai miei ultimi post io sono in fase di riflessione sui metodi educativi. Ci sta l'alto contatto, la comprensione, la pazienza, ma non bisogna neanche farci fagocitare dai figli! ci vuole un sano compromesso. Anch'io sono contraria a farli piangere a oltranza, però sono del parere che si debba trovare un modo rilassante per entrambi per addormentarsi.
Non so cosa consigliarti di preciso (anche perchè odio i lettini con le sbarre proprio perchè se devi fare le coccole ti devi chinare, son scomodissimi!), se non fare tentativi diversi e cercare di instaurare una nuova routine.
Avatar utente
pala4ever
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2190
Iscritto il: mar dic 11, 2007 5:07 pm

Messaggio da pala4ever » gio gen 26, 2012 10:38 pm

Con Luca io mi stendevo nel lettone con lui, poi se non mi addormentavo, mi alzavo e finivo la serata....
Con Anna tetta, ma quando la toglierò mi sa che sarà uguale che con Luca.
L'unica cosa che mi sento di suggerire è di metterla nel letto quando vedi che è stanca....lascia stare i rituali, io non li sopporto...crea sì un'atmosfera più tranquilla dopo una data ora, ma se non vuol dormire che devi farci? Più aspettare un'ora nel suo lettino, più aspettare di vedere i segni di stanchezza stando a coccolarsi sul divano.....
Avatar utente
beatrix
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 148
Iscritto il: mer lug 23, 2008 5:11 pm

Messaggio da beatrix » gio gen 26, 2012 10:43 pm

Noi stiamo così con Giulia.
Ultimamente abbiamo deciso di aspettare i segni di stanchezza, e succede che rimanga sveglia oltre l'orario in cui la mettevamo a letto noi. POi al primo grande sbadiglio e inizio di piagnisteo la portiamo a letto, cullata un po' in braccio e messa giù. Si risveglia due, tre volte nelle prime tre ore, poi dorme.

Però capita che non ne voglia sapere e abbia bisogno di contatto per un'ora intera in mezzo alla notte.

Io adesso la assecondo, perché so che in questa fase (crisi di distacco degli 8-10 mesi) è importante, ma tendo a coccolarla ma a rimetterla sempre a dormire nel suo letto perché so che non resisterei a oltranza, e non siamo da cosleeping.

Con i gemelli mi andò meglio, ma anche lì ci fu una prima fase in cui era tutto un "prendi in braccio, coccola, rimetti giù".
Avatar utente
demam
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 301
Iscritto il: lun ott 17, 2011 11:59 am

Messaggio da demam » gio gen 26, 2012 10:47 pm

bubina la penso come te.. solo che il compromesso non so proprio quale possa essere nel nostro caso e neanche quali possano essere tentativi diversi. l'unica cosa per non innervosirmi io è farla addormentare al marito come poi avviene la maggior parte delle volte, solo che con lui si addormenta in braccio.. con me no (anche se credo non ci riuscirei neanche). tu come fai col tuo?
metterla da subito nel lettone non vorrei farlo, già lo facciamo di giorno, almeno questa abitudine della sera nel suo lettino la volevo mantenere.. non vedo altre alternative..
per pala: la mettiamo a nanna quando è stanca e vuole andarci lei, stasera era stanca ma non riusciva a prendere sonno.. non è che piangesse ma dovevo stare lì in quella posizione terribile per schiena e gambe, per non parlare delle dita negli occhi..
Avatar utente
bubina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:51 pm
Contatta:

Messaggio da bubina » gio gen 26, 2012 11:02 pm

Demam io non posso darti grandi suggerimenti perchè ho sempre praticato il cosleeping e addormentato al seno. Anche lui ha bisogno di pastrugnare con le mani qualcosa, ma per fortuna si scarica sul suo peluche preferito. di solito ci mette pochissimo, un quarto d'ora, mezzora al massimo. però anche a me capitano serate in cui lui è stanco, ma non c'è verso di addormentarlo..in quei casi ho capito che lasciarlo piangere cinque minuti lo aiuta a scaricare l'adrenalina, dopo è più predisposto al sonno.
anche tommy ci prova ogni tanto a mettermi le dita negli occhi, ma è troppo fastidioso! Darle solo la mano? fantascienza?
Avatar utente
demam
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 301
Iscritto il: lun ott 17, 2011 11:59 am

Messaggio da demam » gio gen 26, 2012 11:03 pm

pensavo anche bubina al "modo rilassante per entrambi" e davvero non lo trovo, nel senso che così non lo è di certo ma se anche la mettessi subito nel lettone come facciamo per i riposini diurni, mi tormenta comunque la faccia con le mani, quindi anche così per me purtroppo non è mai rilassante.....
Avatar utente
beatrix
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 148
Iscritto il: mer lug 23, 2008 5:11 pm

Messaggio da beatrix » gio gen 26, 2012 11:07 pm

Pupazzo? cencio?
Rispondi