Ormai mangia solo giocando..

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Bobulina
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 243
Iscritto il: lun gen 10, 2011 6:25 pm

Messaggio da Bobulina » gio gen 26, 2012 2:20 pm

Agnese, si mi sono accorta dopo che è una frase un po' equivoca:-)
Di fronte alle sue scoperte credo di essere molto tranquilla, tendo sempre a farlo muovere e sperimentare come meglio crede.. sul cibo però ammetto di aver avuto delle resistenze per il fatto che si sporcava e faceva un macello intorno.. e sapevo che ciò poteva influire nel suo atteggiamento con il cibo.. ho cercato di raddrizzare la cosa in corsa però magari gli è rimasta questa impressione che lo ha bloccato sullo sperimentare a tavola..


Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » gio gen 26, 2012 2:36 pm

Bobulina ha scritto:Agnese, si mi sono accorta dopo che è una frase un po' equivoca:-)
Di fronte alle sue scoperte credo di essere molto tranquilla, tendo sempre a farlo muovere e sperimentare come meglio crede.. sul cibo però ammetto di aver avuto delle resistenze per il fatto che si sporcava e faceva un macello intorno.. e sapevo che ciò poteva influire nel suo atteggiamento con il cibo.. ho cercato di raddrizzare la cosa in corsa però magari gli è rimasta questa impressione che lo ha bloccato sullo sperimentare a tavola..
be si, fanno parecchio incazzare quando buttano tutto in giro, ma fa parte del gioco. Diciamo che ci si possono dare dei limiti oltre il quale diamo di matto... (noi :tutti i giorni!!! :cisssss: )
Sheireh quando postai anchio dei topic sulle pappe mi disse di mettere dei giornali o degli stracci sotto il seggiolone in modo da lasciar fare senza dover pulire troppo dopo.
Bobu, tutto vorrei tranne che pensassi che ti sto giudicando, he!? si perchè il virtula è ingannevole e mi è già capitato di finire a non capirsi pur avendo buone intenzioni, quindi quel che dico, le domande sono per contestualizzare e per scambiarsi opinioni e consigli.
Cmq non è mai troppo tardi per recuperare, secondo me per loro è fondamentale che possano pasticciare tanto prima o poi quando avranno "sondato" gli passerà... fegli cose sfiziose e lascialo spaciugare, magari non alla prima, non alla seconda ma alla terza volta si lascerà andare... io gli lascio prendere con le mani anche i formaggi (primo sale, mozzarella) un giorno ha afferrato anche la ricotta, ma li non avrei voluto ed è finita sulla sua testa e su tutta la faccia...prima ho sbroccato ma poi era troppo buffo mi sono messa a ridere e gli ho anche fatto delle foto :)
Vedi tu che strategie usare per stimolarlo a mangiare solido e anche a far da solo. però credo che in questo caso ci sia solo da lasciare lo spazio e pazientare un attimo...

prova con le crocchette coop 0-4 !!! Diego impazza per quelle....
Avatar utente
Bobulina
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 243
Iscritto il: lun gen 10, 2011 6:25 pm

Messaggio da Bobulina » gio gen 26, 2012 3:19 pm

Agnese, stai tranquilla, sono qui apposta per carcare consigli, non mi sento assolutamente giudicata!!
Avevo letto anche io dello stratagemma sui giornali e gli stracci sotto il seggiolone.. Dario però non ha mai amato paciugare con il cibo, sembra abbastanza schizzinoso.. a volte allunga un ditino e tocca le consistenze delle cose ma non è un bimbo irruento in questo.. strano perchè per il resto è molto curioso! Pensa che anche le volte che ho provato a mettergli davanti la pallina della pasta della pizza lui l'ha snobbata alla grande.. e stesso discorso con i colori a mano: ho tuffato io le sue manine nei barattoli dei colori e poi lui se le guardava un po' schifato e si puliva al grembiulino..
E' più facile che prenda il cibo con le posatine ma dopo un paio di inforchettate si stanca e vuole passare ad altro..
Grazie mille dei tuoi consigli, davvero!
Avatar utente
beatrix
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 148
Iscritto il: mer lug 23, 2008 5:11 pm

Messaggio da beatrix » gio gen 26, 2012 3:30 pm

Io ti posso solo dire che Anna e Tancredi (che non sono mai stati dei grani mangioni) all'età di Dario spesso mangiavano giocando (ma se non avevano fame era impossibile farli mangiare, giochi o no).
Perché, come dici tu, si annioano.
E anche adesso, a meno che non muoiano di fame, dopo massimo 10 minuti vogliono scendere, e la frutta la mangiano davanti alla TV.
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » gio gen 26, 2012 4:39 pm

Bobulina ha scritto:Agnese, si mi sono accorta dopo che è una frase un po' equivoca:-)
Di fronte alle sue scoperte credo di essere molto tranquilla, tendo sempre a farlo muovere e sperimentare come meglio crede.. sul cibo però ammetto di aver avuto delle resistenze per il fatto che si sporcava e faceva un macello intorno.. e sapevo che ciò poteva influire nel suo atteggiamento con il cibo.. ho cercato di raddrizzare la cosa in corsa però magari gli è rimasta questa impressione che lo ha bloccato sullo sperimentare a tavola..
ciao Bobulina!
quoto solo te, ma condivido anche la risposta di Agnese.
Sul fatto che gli resterà l'abitudine di giocare anche a 3-4 anni......temo proprio sia possibile (film visto col mio maggiore!).
Ma margine di recupero ne hai visto che col tuo ti stai ponendo il problema molto prima di me.:-)

Sono comunque contenta che abbia rotto il ghiaccio col cibo! Finalmente!

Quello che hai descritto in relazione ai tuoi timori di lasciarlo sperimentare e impiastricciare, mi fa pensare che tu abbia finalmente individuato il punto chiave che non ha lasciato scattare prima la curiosità giocosa del pasto, quella che ingrana la marcia giusta dell'AS.
Eh, sì, parte un po' in salita, ma:
È partito!
Adesso fallo tu un passo indietro e non pensare di rimediare 'spingendolo' tu a toccare quello che ha nel piatto.
Lascialo solo libero di farlo e....magari potresti preparare cibi che anche tu possa prendere in mano: cosce di pollo, pezzi di formaggio e cose simili.
Non perché lui impari a 'mangiare con le mani' invece che con le posate, ma perché vedendo fare a voi qualcosa per lui più facile rispetto all'uso della forchetta, possa prendere il coraggio di imitarvi e trovarlo divertente come i giochi.
Che ne pensi?
Avatar utente
Bobulina
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 243
Iscritto il: lun gen 10, 2011 6:25 pm

Messaggio da Bobulina » gio gen 26, 2012 4:48 pm

Linda grazie, credo di averti esaurito con quest'argomento:-)
In realtà Dario a volte prende le cose con le manine (con la presa "a pinza", sperimentata soprattutto con le mie tette) lo fa specialmente con cose che gli piacciono (vedi dolci, mortadella, formaggio grana) e tende a voler imboccare me e Andrea, accompagnandolo con un aaahmm! Anche le posate le usa ma con quelle si stanca dopo poco.
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » gio gen 26, 2012 4:59 pm

Bobulina ha scritto:Linda grazie, credo di averti esaurito con quest'argomento:-)
In realtà Dario a volte prende le cose con le manine (con la presa "a pinza", sperimentata soprattutto con le mie tette) lo fa specialmente con cose che gli piacciono (vedi dolci, mortadella, formaggio grana) e tende a voler imboccare me e Andrea, accompagnandolo con un aaahmm! Anche le posate le usa ma con quelle si stanca dopo poco.
bene, allora NON È un caso disperato!
Lasciatevi imboccare! Penso sia una specie di transfert.....poi si imbocca da solo.....
È uno sperimentare anche questo!
Se lo diverte, magari si scorda i giochi per un po'.

Ps.no, non mi hai esaurito..... :-)
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » gio gen 26, 2012 5:51 pm

Agnese G. Pupa ha scritto:Bobulina,
al nido i bimbi della classe dei piccoli come il mio Diego (dai 7 ai 16 mesi) mangiano tutti così, col gioco davanti o facendoli giocare con un po di cibo che mettono apposta davanti sia per intrattenerli (la maestra ne imbocca 4 o 5 in contemporanea) sia per appassionarli al cibo...
quindi non è necessariamente un problema e quoto Ziaco in tutto e per tutto specie per il parentame...Se invece sei stufa di allattare quello è un altro discorso...ma non mi pare tu l'abbia menzionato, quindi : coraggio! son tutte fasi, non scapocciare e lascialo fare.
Inoltre a quest'età è piu facile imboccare anzichè il contrario!
Mi fermo su questa frase. Un conto è distrarli con giocattoli per farli mangiare (e personalmente, a me non piace come strategia); diverso è lasciare che manipolino il cibo che stanno mangiando, che è una cosa molto importante per loro, per imparare a conoscere consistenze, profumi e colori del cibo che mangiano.
Rispondi