Ormai mangia solo giocando..

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
la Martina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1394
Iscritto il: mer set 30, 2009 11:05 am

Messaggio da la Martina » mar gen 24, 2012 7:43 pm

Agnese sei un mito :-) Quello che hai scritto è proprio bello!


Avatar utente
Bobulina
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 243
Iscritto il: lun gen 10, 2011 6:25 pm

Messaggio da Bobulina » mar gen 24, 2012 10:52 pm

Agnese, grazie! Forse è vero che devo ancora rielaborare un po' parte della mia infanzia e faccio molta fatica a non trasmettere queste mie sensazioni a Dario..

Lenina, credo che Dario voglia giocare perchè mangiare lo annoia.
Quando non ne vuole più dice proprio "no" o "basta" anche se apre la bocca in maniera automatica e a volte ho paura che perda di vista il senso di sazietà (infatti è capitato a volte che a fine pasto abbia vomitato un po' forse perchè era pieno).. credo sia un limite molto sottile e il fatto che non mangi da solo mi fa venire mille dubbi.. a volte mi chiedo se sia giusto comunque imboccarlo, mi sembra comunque velatamente un'imposizione..
Ma i vostri bimbi li fate mangiare mentre mangiate anche voi o mangiano prima?
Avatar utente
Franc.isa
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 831
Iscritto il: lun feb 28, 2011 6:59 pm

Messaggio da Franc.isa » mer gen 25, 2012 2:32 pm

Bobulina ha scritto:Chiedo scusa se ritorno periodicamente ad ammorbarvi sulle vicende alimentari di Dario..
Per chi non ha seguito le "puntate precedenti" premetto solo che Dario non ha mai avuto e ancora non ha quasi nessun interesse per il cibo, nonostante l'approccio autosvezzante e mesi di allattamento pressochè esclusivo al seno.
E' bello cicciotto quindi il mio non è un problema nutrizionale ma più comportamentale.
Dopo averlo tenuto per settimane a tavola con noi senza proporgli alcunchè come Piermarini consigliava (perchè lui gridava puppa a gran voce, dato che associa comunque la fame ancora e soltanto alla tetta) non ce l'ho fatta e ho ceduto a farlo giocare sul seggiolone mentre mangia :red: .. è incredibile, come gli diamo in mano un giochino o un libro, apre magicamente la bocca.. Ovviamente però dobbiamo imboccarlo..
Io non sopporto questo atteggiamento passivo, questa sorta di suo ricatto inconscio.. vorrei uscire da questa logica il prima possibile, ammesso che non sia già troppo tardi.. non vorrei ritrovarmi un treenne, quattrenne o anche più che non mangia se non ha i giocattoli a tavola e per giunta che deve essere imboccato!
Ho provato anche la tattica "occhei, non mangi? Va bene, scendi dal seggiolone e vai pure a giocare" ma così non fa mangiare nemmeno noi perchè vuole che andiamo a giocare con lui..
Naturalmente dai nonni e dai parenti si alza forte il grido "finchè gli darai la poppa non imparerà a mangiare" :tristess:
Cosa mi consigliate di fare?
son felice che abbia scritto tu questo post, perche' riassume quello che volevo scrivere io (senza tetta pero' perche' io ho allattato poco purtroppo)..io ho notato che per Isabella e' giunto il momento che se la imbocco io, il mangiare diventa ovviamente noioso e passivo, quindi vuole sfogliarsi tutti i libretti..se la coinvolgo invece non chiede i giochi, ma la maggior parte delle volte con minestre e cose varie faccio fatica.
Prima quando non faceva cosi' erano chiari i suoi segni di sazieta', ora non li riconosco piu' perche' con il libretto in mano continua ad aprire la bocca..quando ho cibi che le posso spezzettare li ingoia tutti d'un fiato diventando un criceto...
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » mer gen 25, 2012 2:56 pm

la Martina ha scritto:Agnese sei un mito :-) Quello che hai scritto è proprio bello!
ma dici a me!?!? :red: grassie.....
Bobulina ha scritto:Agnese, grazie! Forse è vero che devo ancora rielaborare un po' parte della mia infanzia e faccio molta fatica a non trasmettere queste mie sensazioni a Dario..

Lenina, credo che Dario voglia giocare perchè mangiare lo annoia.
Quando non ne vuole più dice proprio "no" o "basta" anche se apre la bocca in maniera automatica e a volte ho paura che perda di vista il senso di sazietà (infatti è capitato a volte che a fine pasto abbia vomitato un po' forse perchè era pieno).. credo sia un limite molto sottile e il fatto che non mangi da solo mi fa venire mille dubbi.. a volte mi chiedo se sia giusto comunque imboccarlo, mi sembra comunque velatamente un'imposizione..
Ma i vostri bimbi li fate mangiare mentre mangiate anche voi o mangiano prima?
io ho lo stesso problema con la gestione della malattia, avendo avuto molta sfortuna coi miei genitori (se ne sono andati molto giovani) ho il terrore che stia male da un momento all'altro e mi mette un ansia dargli le medicine...per dire, ognuno ha il suo tallone d'achille, però se uno lo sa ci lavora sopra per migliorare chiedendo anche aiuto a terzi se è il caso.
Franc.isa ha scritto:son felice che abbia scritto tu questo post, perche' riassume quello che volevo scrivere io (senza tetta pero' perche' io ho allattato poco purtroppo)..io ho notato che per Isabella e' giunto il momento che se la imbocco io, il mangiare diventa ovviamente noioso e passivo, quindi vuole sfogliarsi tutti i libretti..se la coinvolgo invece non chiede i giochi, ma la maggior parte delle volte con minestre e cose varie faccio fatica.
Prima quando non faceva cosi' erano chiari i suoi segni di sazieta', ora non li riconosco piu' perche' con il libretto in mano continua ad aprire la bocca..quando ho cibi che le posso spezzettare li ingoia tutti d'un fiato diventando un criceto...
volevo chiedervi, ma voi imboccate perchè avete paura che non mangiano o perchè se no, non mangiano?!
gli mettete mai il mangiare sul vassoio del seggiolone? farli giocare col cibo (sempre visto al nido) pare piaccia molto ai pupi e intanto prendono da soli quello che vogliono :smile:

senza tralasciare che sperimentano in autonomia l'universo cibo, le capacità manipolatorie e s'intrattengono da soli. Senza fiato sul collo ovviamente.
Per esempio ho notato che diego è migliorato tantissimo nel movimento della "pinza" (pollice e indice che afferrano le cose) e quindi appena posso lo lascio mangiare con le mani. il pavimento fa schifo ma son certa che a lui fa bene "fare" :)
Avatar utente
Franc.isa
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 831
Iscritto il: lun feb 28, 2011 6:59 pm

Messaggio da Franc.isa » mer gen 25, 2012 8:08 pm

Agnese G. Pupa ha scritto:
volevo chiedervi, ma voi imboccate perchè avete paura che non mangiano o perchè se no, non mangiano?!
gli mettete mai il mangiare sul vassoio del seggiolone? farli giocare col cibo (sempre visto al nido) pare piaccia molto ai pupi e intanto prendono da soli quello che vogliono :smile:
principalmente nel mio caso perche' la maggior parte delle volte tendo a farle cose liquide (visto che non beve molto), ma non perche' ho paura che non mangi, lei ha sempre tantissimo appetito e non ho mai dovuto (o voluto) forzarla con nessun cibo.
Quando preparo cose asciutte, allora lascio fare a lei, pero' ecco, si prende tutti i pezzi e se li ficca in bocca, quindi ne metto un po' per volta. Tu lasci che Diego mangi le minestre da solo?
Avatar utente
Bobulina
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 243
Iscritto il: lun gen 10, 2011 6:25 pm

Messaggio da Bobulina » mer gen 25, 2012 9:56 pm

Agnese G. Pupa ha scritto: volevo chiedervi, ma voi imboccate perchè avete paura che non mangiano o perchè se no, non mangiano?!
gli mettete mai il mangiare sul vassoio del seggiolone? farli giocare col cibo (sempre visto al nido) pare piaccia molto ai pupi e intanto prendono da soli quello che vogliono :smile:

senza tralasciare che sperimentano in autonomia l'universo cibo, le capacità manipolatorie e s'intrattengono da soli. Senza fiato sul collo ovviamente.
Per esempio ho notato che diego è migliorato tantissimo nel movimento della "pinza" (pollice e indice che afferrano le cose) e quindi appena posso lo lascio mangiare con le mani. il pavimento fa schifo ma son certa che a lui fa bene "fare" :)
Agnese, nel mio caso invece Dario non mangierebbe proprio niente.. ho provato mille volte a mettergli pezzetti e bocconcini di cibo sul ripiano del seggiolone ma il più delle volte, a meno che non si tratti di dolcetti, li ignora totalmente:-(
Lui non mette in bocca niente, sembra proprio che abbia saltato completamente la "fase orale", non mette in bocca i giocattoli, non ha mai messo in bocca la sabbia al mare ecc., insomma mangia praticamente solo se imboccato, che siano cose liquide o no.
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » mer gen 25, 2012 10:08 pm

Franc.isa ha scritto:principalmente nel mio caso perche' la maggior parte delle volte tendo a farle cose liquide (visto che non beve molto), ma non perche' ho paura che non mangi, lei ha sempre tantissimo appetito e non ho mai dovuto (o voluto) forzarla con nessun cibo.
Quando preparo cose asciutte, allora lascio fare a lei, pero' ecco, si prende tutti i pezzi e se li ficca in bocca, quindi ne metto un po' per volta. Tu lasci che Diego mangi le minestre da solo?
nononono Franc :) però qua abbiamo un bambino che non ama le minestre ma tutte cose molto asciutte - considera però che i suoi piatti sono piene di verdura, la frutta la mangia e beve abbastanza acqua e succo, per dire che liquidi ne assume - tutto il resto lascio che faccia da solo specie il pane e la frutta.
Diciamo che adesso inizia ad essere curioso rispetto al cucchiaio e quindi (aimhe) ogni tanto glie lo metto in mano per vedere che fa e poi gli faccio fare il movimento guidato, fino alla bocca... si diverte!
Per me l'importante è che sia un momento piacevole per tutti...ops...più per lui però se no con quel che c'è da pulire, mi diverto pochino io, cmq cerco di prenderla con serenità e senza paranoie. quelle volte che mangia poco AMEN tanto non è certo deperito ;)

ps. cmq noto che le pastine gli sono venute a noia.... aiutooooo!! che mi dovrò inventare sono una mezza pippa in cucina... :sdent:
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » mer gen 25, 2012 10:16 pm

Bobulina ha scritto:Agnese, nel mio caso invece Dario non mangierebbe proprio niente.. ho provato mille volte a mettergli pezzetti e bocconcini di cibo sul ripiano del seggiolone ma il più delle volte, a meno che non si tratti di dolcetti, li ignora totalmente:-(
Lui non mette in bocca niente, sembra proprio che abbia saltato completamente la "fase orale", non mette in bocca i giocattoli, non ha mai messo in bocca la sabbia al mare ecc., insomma mangia praticamente solo se imboccato, che siano cose liquide o no.
Bobu, scusami se mi permetto e se mi dici di starmi zitta lo faccio subito, però come siete voi adulti e tu in particolare quando lui si accinge a sperimentare qualcosa ? (qualsiasi cosa in termini di movimenti,assaggi,scoperte oggetti e materiali vari). Per capire se può influire in qualche modo il contesto esterno o forse semplicemente è così solo per carattere e magari sperimenta in altri modi...
... "saltare la fase orale" è un'affermazione di un notevole spessore... :mumble:
Rispondi