Dove sbaglio?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
pala4ever
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2190
Iscritto il: mar dic 11, 2007 5:07 pm

Dove sbaglio?

Messaggio da pala4ever » sab gen 21, 2012 9:44 pm

Ditemi, dove sbaglio?
Siamo punto e a capo. Ok ricomincerò con le goccine magiche indicate da Befy....ma il problema c'è.
Tralascio i comportamenti degli adulti questa volta......mi concentro su Luca, sul suo rapportarsi agli altri bimbi.
Anche oggi ad una festa di compleanno ha alzato le mani contro un altro bimbo. Io non c'ero, c'era suo padre....
Non voglio fissarmi sul fatto che sembra che quando c'è lui Luca dia il peggio di sè, perchè è vero solo in parte.
Questa sera ho lasciato parlare mio marito e un punto l'ha centrato. Quando Luca si rapporta con uno, massimo due amici, possibilmente femmine le cose vanno lisce. Se è in gruppo o comunque con maschi tende ad imporre la sua volontà e la cosa degenera.
Oppure paradossalmente attira l'attenzione facendo cose sciocche o pericolose.
Ma cosa fare oltre a parlargli? Parlo, parlo, parlo.....lui dice sì, va in punizione, ci pensa, mi dice dove ha sbagliato e poi. Punto e a capo la volta sucessiva.
Mi viene da vomitare..... :cry:


Avatar utente
la Martina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1394
Iscritto il: mer set 30, 2009 11:05 am

Messaggio da la Martina » sab gen 21, 2012 10:14 pm

io non ti so consigliare su nulla, però ti abbraccio
Avatar utente
la Martina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1394
Iscritto il: mer set 30, 2009 11:05 am

Messaggio da la Martina » sab gen 21, 2012 10:19 pm

oddio, una cosa c'è: se lui ci pensa e poi ti dice spontaneamente cos'ha fatto di sbagliato magari quando è così 'sotto pressione' e deve rapportarsi a tanti bambini non sa come evitare il comportamento sbagliato... Allora forse suggerirgli una modalità di approccio tranquilla può servire... Tipo proprio suggerirgli delle azioni, 'ti avvicini agli altri e li saluti poi ti unisci al gioco...' Dimmi cosa ne pensi...
Avatar utente
pala4ever
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2190
Iscritto il: mar dic 11, 2007 5:07 pm

Messaggio da pala4ever » sab gen 21, 2012 10:24 pm

la Martina ha scritto:oddio, una cosa c'è: se lui ci pensa e poi ti dice spontaneamente cos'ha fatto di sbagliato magari quando è così 'sotto pressione' e deve rapportarsi a tanti bambini non sa come evitare il comportamento sbagliato... Allora forse suggerirgli una modalità di approccio tranquilla può servire... Tipo proprio suggerirgli delle azioni, 'ti avvicini agli altri e li saluti poi ti unisci al gioco...' Dimmi cosa ne pensi...
Il problema è che lui gioca tranquillo per un po' con gli altri, poi c'è sempre un fattore diverso che fa esplodere tutto. Lui propone e poi se non lo seguono impone. Naturalmente in asilo non impone nulla perchè c'è la figura della maestra, ma comunque mi hanno segnalato che vive malissimo questa cosa....e infatti fuori asilo esplode picchiando.
Io vi giuro che non so più che fare....son proprio stanca e comincio a chiedermi cosa ho fatto io.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom gen 22, 2012 9:39 am

Ma cosa vi dite quando parlate? Nel senso, lui ti spiega perché ha fatto determinate cose? Tu cerchi di venirgli incontro verbalizzando i problemi che sembra dimostra di avere (paura di non essere all'altezza del gruppo, necessità di essere considerato, ecc.)? Lui cosa ti risponde?

Secondo me le punizioni e il dirgli che non si fa più non servono, bisogna andare a fondo della motivazione e cercare una soluzione a quella.
Avatar utente
pala4ever
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2190
Iscritto il: mar dic 11, 2007 5:07 pm

Messaggio da pala4ever » dom gen 22, 2012 2:33 pm

Sheireh ha scritto:Ma cosa vi dite quando parlate? Nel senso, lui ti spiega perché ha fatto determinate cose? Tu cerchi di venirgli incontro verbalizzando i problemi che sembra dimostra di avere (paura di non essere all'altezza del gruppo, necessità di essere considerato, ecc.)? Lui cosa ti risponde?

Secondo me le punizioni e il dirgli che non si fa più non servono, bisogna andare a fondo della motivazione e cercare una soluzione a quella.
Lui non racconta nulla, come si vergognasse. Poi a forza di dai racconta la sua versione (che solitamente è veritiera...) e solitamente qualcosa è successo (tipo ieri l'amichetto gli aveva dato due sberle per una cosa che lui aveva detto...). Sinceramente verbalizzare le sensazioni che prova in questo caso mi risulta difficile...più di dirgli "Ti sei arrabbiato", "So che non è bello se non ti ascoltano" ecc non so cosa dirgli.
Andare a fondo della motivazione...e come Ila? Ti dò ragione sul farlo, solo mi sfugge proprio il modo...
Forse non sono in grado, forse deve solo crescere ancora un po', forse gli sbagli fatti a suo tempo hanno fatto più danni di quanto immagino...
Avatar utente
sol
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1209
Iscritto il: sab set 19, 2009 4:19 pm

Messaggio da sol » dom gen 22, 2012 3:42 pm

Non ho soluzioni, le aspetto con te, per i nostri 2 Luca che hanno molte cose in comune, oltre il nome, e.. Ti abbraccio... Sono arrivata anch' io, non lo so prendere da nessun capo, oggi è da :calimero: -
Avatar utente
pala4ever
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2190
Iscritto il: mar dic 11, 2007 5:07 pm

Messaggio da pala4ever » dom gen 22, 2012 4:00 pm

sol ha scritto:Non ho soluzioni, le aspetto con te, per i nostri 2 Luca che hanno molte cose in comune, oltre il nome, e.. Ti abbraccio... Sono arrivata anch' io, non lo so prendere da nessun capo, oggi è da :calimero: -
Io un giorno ci vengo in sicilia a conoscervi........e a mangiare qualche cannolo ben fatto!!!!!!!!!!!
Rispondi