perché yogurt sì e latte no?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
madda77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 947
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:56 pm

perché yogurt sì e latte no?

Messaggio da madda77 » mer gen 18, 2012 4:33 pm

So già che la mia domanda è molto banale, ed intuisco anche che la risposta ci sia e sia anche piuttosto semplice (magari l'ho anche già letta ma adesso proprio mi sfugge).
Ricordo che, proprio su consigli letti qui sul forum, al mio primo bimbo iniziai a dare come merenda al pomeriggio yogurt fresco (nella specie yomo, che è tra i più naturali) intorno al 7° mese.
Ora, avendo iniziato lo svezzamento di Giulia, ed essendo lei abbastanza ritrosa al biberon, mi domandavo se e quando iniziare con la stessa merenda (visto che alcuni pomeriggi a settimana non sarò a casa).
Avevo accennato ad una sua "presunta" intolleranza alle proteine del latte, ma è ancora tutto da riscontrare (la prova allergica sulla cute ha dato esito negativo ed ora attenderemo il day hospital fissato per il 6 febbraio).
Lei non ha più avuto reazioni per cui io sto continuando a dargli latte normale (formulato) quando non ci sono (per quel poco che ne beve).
Quando posso iniziare a proporglielo?
Potrei già adesso o meglio aspettare un altro pò?
E perché lo yogurt fresco si può dare al di sotto dell'anno ed il latte fresco pastorizzato no?
Chiedo venia se ci sono altre discussioni che ne parlano, ma la piccola che mi piange in braccio non mi permette di farmi una facile ricerca.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer gen 18, 2012 4:37 pm

Perchè lo yogurt è fermentato il lattosio è "digerito"
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » mer gen 18, 2012 4:40 pm

si ma se c'è un'effettiva intolleranza alle proteine vaccine yogurt o latte poco cambia, devi darle yogurt di latte di capra semmai
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer gen 18, 2012 4:42 pm

Erin-75 ha scritto:si ma se c'è un'effettiva intolleranza alle proteine vaccine yogurt o latte poco cambia, devi darle yogurt di latte di capra semmai
Quoto, ma se prende LA classico direi che l'intolleranza si può escludere.
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » mer gen 18, 2012 4:47 pm

Erin-75 ha scritto:si ma se c'è un'effettiva intolleranza alle proteine vaccine yogurt o latte poco cambia, devi darle yogurt di latte di capra semmai
Io vedrò l'allergologa la prossima settimana e volevo giusto chiederglielo.
Latte e yogurt di capra vanno sicuramente bene?
Avatar utente
madda77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 947
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:56 pm

Messaggio da madda77 » mer gen 18, 2012 4:51 pm

L'intolleranza per ora è solo sospetta ma non c'è alcun riscontro obiettivo.
Al limite potrei optare per quello di capra finchè non fare gli esami il mese prossimo, e così gli toglierei una poppata di LA che non ama molto (e a ben vedere visto che la mattina, dopo la pappa e la sera/notte prende ancora il mio).
Posso iniziare da subito quindi?
Grazie per le risposte.
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » mer gen 18, 2012 4:53 pm

Madda, perché parli di intolleranza sospetta?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer gen 18, 2012 4:55 pm

Manuelina ha scritto:Io vedrò l'allergologa la prossima settimana e volevo giusto chiederglielo.
Latte e yogurt di capra vanno sicuramente bene?
Non è detto.
Se il colpevole è il lattosio (anche in basse dosi) non è detto che vadano bene.
Se il problema è legato direttamente alle proteine del latte vaccino è possibile che l'intollereanza non sia estesa a quello di capra
Rispondi