stipsi o dischezia?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
giuliamat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 17
Iscritto il: dom dic 25, 2011 5:26 pm

stipsi o dischezia?

Messaggio da giuliamat » dom gen 15, 2012 10:20 pm

Ciao avete mai sentito parlare di dischezia? Io credevo che mia figlia Emma di tre mesi soffrisse di stipsi ma se le feci sono morbide (lei è allattata al seno) e non riesce a evacuare regolarmente si tratta di dischezia, ovvero l'incapacità di coordinare i muscoli dello sfintere e dell'addome per espellere le feci. Emma ne ha sofferto per un mese e mezzo poi credevo avesse risolto e invece eccomi qua ancora alle prese con questo problema che sembrava risolto...per dieci giorni era riuscita a riprendere un ritmo normale la faceva quasi tutti i giorni anche due volte al giorno, adesso non la fa più e sono preoccupata e stanca perchè le disturba il sono notturno e non evacua durante il giorno soprattutto dopo due giorni.Il pediatra mi ha suggerito di stimolarla qualora non evacuasse entro le 48 ore. Qualcuna di voi ha lo stesso problema? Comemai sembrava guarita e il disturbo è ritonato?


alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » dom gen 15, 2012 11:00 pm

ciao,
il figlio di una mia amica aveva questo problema, lo stimolavano regolarmente finchè non ha imparato da solo.
aveva più di tre mesi, adesso non ricordo con esattezza (adesso ha sei anni)
è una cosa che si risolve crescendo ;)
Avatar utente
Brufradaste
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 915
Iscritto il: gio gen 13, 2011 8:19 am

Messaggio da Brufradaste » lun gen 16, 2012 5:26 am

Daniele dai due mesi a quando è iniziato lo svezzamento (intorno ai sei),l'ha sempre fatta dopo una settimana/10 giorni. All'inizio anche io lo stimolavo, ma vedevo che non cambiava niente, lui non ne soffriva particolarmente, faceva tante puzzette ma nient'altro.
Se è completamente allattata al seno, il non fare la cacca non dovrebbe essere un problema.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun gen 16, 2012 8:16 am

E' normalissimo nei bambini di quest'età, c'è chi impara prima e chi dopo. Generalmente il riflesso spontaneo si perde attorno al mese e da quest'età devono appunto imparare a spingere con i muscoli giusti.

La stimolazione può essere effettuata anche dopo, per i bambini allattati al seno (che possono evacuare anche solo 1 volta a settimana), ma tutto dipende dal fatto che sia o meno disturbata. Se è questo il caso, io non attenderei nemmeno le 48 ore, ma lo farei quando vedo che questa cosa la disturba troppo (se non riesce nemmeno a dormire a causa di questo, per dire).
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun gen 16, 2012 9:18 am

Come dice sheireh è una cosa normale e comune soprattutto nei bimbi allattati al seno perchè gli scarti sono pochi.
Di solito se il bimbo non si mostra sofferente ed è allattato esclusivamente al seno si consiglia di non stimolarlo prima i 72 ore.
Ci sono bimbi allattati esclusivamente al seno (e sottolineo l'esclusivamente basta dare 2 cucchiaini di frutta e non vale più) che di loro vanno di corpo 1-2 volte a settimana senza mostrare fastidi o disagi.

Comunque non si tratta di una malattia ma di qualcosa di fisiologico
giuliamat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 17
Iscritto il: dom dic 25, 2011 5:26 pm

grazie dei consigli

Messaggio da giuliamat » lun gen 16, 2012 4:27 pm

Come sempre mi date dei suggerimenti preziosi...ci vuole tanta pazienza e bisogna sapere aspettare!!Grazie
Rispondi