Gesti ripetitivi

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Gesti ripetitivi

Messaggio da Palli » ven gen 13, 2012 9:07 pm

Camilla ciclicamente impara qualche gesto che ripete continuamente per qualche giorno.
Poi l'abbandona e passa ad altro.

In primis c'è stato il prendersi a pugni la bocca con le mani congiunte a mo' di preghiera. Congiungeva 'ste manine e giù a darsele di santa ragione in bocca. Poi ha smesso.

E' quindi arrivata la fase del puntellarsi con i piedini ovunque, anche sulla cinta dei miei pantaloni, e molleggiarsi più e più volte sulle gambe (nonostante l'età ha una forza incredibile nelle gambine. A lasciarcela, credo riuscirebbe a reggersi qualche frazione di secondo in piedi).
Questa è ancora piuttosto in voga.

Ora la più gettonata è quella di inarcarsi completamente all'indietro buttando indietro la testina che sembra stia per spezzarsi l'osso del collo.

Ma i vostri hanno di questi atteggiamenti così ripetitivi?


Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » sab gen 14, 2012 2:01 am

Palli, dal titolo mi sono allarmata credendo che facesse come gli animali sotto stress....
Invece poi leggendo mi hai fatto tenerezza.
Sai io credo che quello che evidenzi tu, la ripetitività, sia un aspetto secondario.
Probabilmente sta solo acquisendo gradualmente nuove abilità psico-motorie e una volta conquistate si 'divete' a sperimentarle.
Io personalmente non me ne sono mai preoccupata, tranne..........col primo, quando iniziò a fare continuamente una specie di no con la testa (sembrava il movimento della testa tipico del parckinson!).
Poi lessi qualcosa che mi indusse ad aspettare pazientemente.
Pure il secondo l'ha fatto, ma ovviamente non mi ha preoccupato più.
Spero in altri pareri più utili....
Ciao
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » sab gen 14, 2012 8:45 am

Qui Martina ha le mani che svolazzano a mo' di farfallina, come se stesse prendendo il volo. Ogni cosa che le da emozione sfarfalla. Più cresce e meno lo fa.
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » sab gen 14, 2012 9:38 am

Linda Eva ha scritto:Palli, dal titolo mi sono allarmata credendo che facesse come gli animali sotto stress....
Invece poi leggendo mi hai fatto tenerezza.
Sai io credo che quello che evidenzi tu, la ripetitività, sia un aspetto secondario.
Probabilmente sta solo acquisendo gradualmente nuove abilità psico-motorie e una volta conquistate si 'divete' a sperimentarle.
Io personalmente non me ne sono mai preoccupata, tranne..........col primo, quando iniziò a fare continuamente una specie di no con la testa (sembrava il movimento della testa tipico del parckinson!).
Poi lessi qualcosa che mi indusse ad aspettare pazientemente.
Pure il secondo l'ha fatto, ma ovviamente non mi ha preoccupato più.
Spero in altri pareri più utili....
Ciao
Il mio problema fondamentale è che non mi sento molto a mio agio nel ruolo di mamma di un neonato. Non vedo l'ora che cresca un po' per ritrovarmi tra le braccia una bimbetta sgambettante e birichina che io riesca a capire un po' di più. Anche con Samuele è stato così: di lui neonato ho davvero pochissimi ricordi. E' una fase che mi spaventa proprio: questi esserini così fragili e così indecifrabili...
Barbara. ha scritto:Qui Martina ha le mani che svolazzano a mo' di farfallina, come se stesse prendendo il volo. Ogni cosa che le da emozione sfarfalla. Più cresce e meno lo fa.
Mi ricordi quanto ha la tua Martina?
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » sab gen 14, 2012 10:10 am

3 anni
miry75
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 24
Iscritto il: ven ott 07, 2011 1:38 pm

Messaggio da miry75 » mar gen 17, 2012 6:26 pm

Anche Viola continua a fare no con la testa! E anche a me ricorda i movimenti del Parkinson.... ma a cosa è dovuto?
Rispondi