Quando iniziano a girarsi?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » mar gen 10, 2012 10:47 pm

Mara, Marta ha iniziato oggettivamente tardi a girarsi e l'ha fatto presumibilmente solo perché abbiamo iniziato con la fisioterapia.
A 7 mesi ancora nulla. Era molto ipotonica, si vedeva bene.
Con la fisioterapia in due settimane ha preso a girarsi. Dopo altre due stava seduta molto meglio. Dopo un altro mese ha iniziato a gattonare.
Se penso ad Alice e Chiara, che invece sono state più nella media, mi sembra che si siano girate verso i due mesi.


Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » mer gen 11, 2012 8:51 am

Dipende da bimbo a bimbo. Marta a un mese e mezzo si girava da prona a supina, a 3 mesi da supina si metteva sul fianco e poi prona. Il tutto solo da un lato. A 5 mesi rotolava e 5 e mezzo stava seduta da sola per pochi minuti. A sei mesi e mezzo ha imparato, da prona, a sedersi, da sola.

Per la frutta, cita l'OMS, così non potrà attaccare le tue convinzioni personali, perchè quella è una fonte autorevole.
Avatar utente
francyfrancy2008
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 712
Iscritto il: dom feb 13, 2011 7:42 pm

Messaggio da francyfrancy2008 » mer gen 11, 2012 3:08 pm

mia figlia ha iniziato a girarsi verso i 3 mesi, però so che il periodo varia a seconda del bambino!!!
miry75
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 24
Iscritto il: ven ott 07, 2011 1:38 pm

Messaggio da miry75 » mar gen 17, 2012 6:32 pm

Viola ha iniziato a 4 mesi e mezzo.
Ora ha 5 mesi, e la mia pediatra insiste che si cominci già con fruttae minesrone.
Siccome è un pò troppo autoritaria per i miei gusti, io le ho detto di si... ma poi faccio quel che voglio io, e prima dei 6 mesi non se ne parla.
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » mar gen 17, 2012 7:34 pm

Diego ha iniziato a girarsi sulla pancia verso i 4 mesi, seduto tra i 5 e 6 mesi e per l'estate stava ben seduto e anzi ha iniziato a puntare i piedi, però per dire ha gattonato pochissimo (due settimane circa appena ha iniziato ad andare al nido) e poi ai primi di novembre ha iniziato a camminare.
Qua "siam sempre andati dietro a lui" ovvero abbiam sempre cercato di seguire le sue indicazioni, feramandoci laddove ci poteva essere un reale pericolo es.quest'estete voleva "saltare" sui tavoli di legno mentre qualcuno lo teneva da sotto le ascelle, ma mia cognata che fa la fisioterapista giustamente diceva che ci potevano essere problemi con l'anca e li non lo abbiamo assecondato.

Per lo svezzamento, fai quel che senti e basta!
:abbraccio:
Avatar utente
pennyhose
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:40 am

Messaggio da pennyhose » mar gen 17, 2012 8:51 pm

Miranda ha cominciato a girarsi a 3 mesi appena compiuti, Orlando verso i 4. A sedere Miranda a 4 mesi e 1/2, orlando intorno ai 5. Dipende da bimbo a bimbo, Miranda é sempre stata molto "avanti" per la motricitá, infatti a 10 mesi camminava.
Rispondi