16 mesi.. è presto per vasino/riduttore?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
Bobulina
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 243
Iscritto il: lun gen 10, 2011 6:25 pm

16 mesi.. è presto per vasino/riduttore?

Messaggio da Bobulina » mar gen 10, 2012 3:49 pm

Dario ha cominciato da poco a dire "cacca" ma solo dopo che l'ha fatta o a volte lo dice durante la produzione :sdent:
Stavo pensando al vasino, ma so che è decisamente troppo presto per il controllo degli sfinteri.. Magari però potrei provare per abituarlo all'oggetto, voi che dite? E quando mettercelo? Lui non ha orari fissi su quando la fa.. magari lo potrei piazzare lì in bagno e vedere lui come reagisce.
O forse sarebbe meglio il riduttore? Sulle funzioni del wc ha le idee molto chiare visto che mi accompagna sempre il bagno e ogni volta che gli dico "mamma deve andare a fare pipì", mi precede di corsa verso il wc :ghgh:
Voi che ne pensate? Che esperienza avete?


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar gen 10, 2012 5:35 pm

Io a suo tempo ho preso ad entrambi e tuttora li usa solo ogni tanto. Io glieli propongo quando so che più o meno potrebbe essere ora, oppure è lei che chiede o che vuole imitare. Secondo me averli e lasciar fare a loro può essere utile.
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » mar gen 10, 2012 5:58 pm

all'età deòl tuo bimbo,anche mio figlio diceva cacca prima,dopo..quando gli pareva insomma.
nonostante abbia preso riduttore e vasino,non c'è stato verso...ho insistito,fatto finta che fosse un gioco.niente!
per lui è bello giocare col vasino a mò di cappello e il riduttore come canestro,ma appena lo metto su....zac...mi guarda impaurito e perplesso il piu delle volte!
non ho idea di come fare...anche perchè quest'estate vorrei iniziare a spannolinarlo prima dei 3 anni.
non ho consigli da darti,se non di provare...deciderà lui se è il momento!
Rispondi