due anni - enorme problema sonno della sera

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
serena71
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 17
Iscritto il: dom feb 21, 2010 5:18 pm

due anni - enorme problema sonno della sera

Messaggio da serena71 » lun gen 09, 2012 3:43 pm

salve a tutte,
scrivo davvero disperata per la nanna della mia piccola che a fine mese compie i due anni.Lei non è MAI andata presto a dormire di sera, ma ora sta esagerando..... vuole giocare fino a tardi e nonostante io abbia provato in tutti i modi a creare vari riti della nanna (atmosfera, libro insieme, opp.favola, ) non serve a niente ed anzi, quando si accorge che vuole o deve dormire è un crescendo di monellerie, dispetti ed io e mio marito rischiamo l'esaurimento, perchè siamo entrambi stanchissimi e lei continua fino alle 12.30, a volte l'una! Sembra, anche quando è stanca il pomeriggio , che il sonno rappresenti una tortura ,piange da morire , si ribella e a volte mi viene una voglia tremenda di darle gli scapaccioni perchè tutte le sere, la stessa cosa, non mi ubbidisce affatto..e grido.Poi finalmente stremata dorme come un angioletto, però io sono mesi che non vedo un film, la tele, non riesco nemmeno a leggere quanto vorrei..eppure non sto lavorando e mi dedico completamente a lei...forse non si stanca abbastanza?dovrei mandarla a scuola? Vi informo che la mattina non dorme affatto, il pomeriggio a volte sì ed a volte no, cambiando sempre orario.Quando il pomeriggio non dorme affatto è ancora peggio, non cambia nulla, anzi!! La mattina esce sempre con me per un'ora o più (parco opp. passeggiate) ed anche di sera uguale, sce con me ed il papà.Il giorno dopo si sveglia verso le 9, 9.30 ed anche svegliandola prima, non cambia niente, si innervosisce solo di più...insomma fa una fatica tremenda ad addormentarsi.Lei conserva ancora il rito che aveva da neonata e cioè la mattina tranquilla,meno pappa, e la notte invece lei la usa per nutririsi e continuare a dormire (beve solo latte bianco o latte e biscotto david) perchè assaggia tutto ma non mangia volentieri, sputa e vuole solo quello.Io ho capito che lei lo usa per calmarsi, altrimenti non riuscirebbe a dormire per niente... che cosa posso fare per farla dormire prima o stare almeno calma?lei è pure refrattaria alle abitudini,è molto vivace e vuole essere sempre impegnata, ma non è di quelle iperattive folli. Ho notato solo che era più calma la sera (ma non dormiva mai prima lo stesso )quando sono venuti bimbi calmi a casa più grandicelli o lei è andata a loro,purtroppo erano visite estemporanee che non dipendono da me.Che cosa mi suggerite?Aiutatemi sono davvero agli sgoccioli...


Avatar utente
Fra&Ale
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 593
Iscritto il: mer gen 19, 2011 10:52 pm

Messaggio da Fra&Ale » lun gen 09, 2012 3:49 pm

Ma non ho capito, mangia solo latte e nient'altro?
Purtroppo non so aiutarti per il sonno della tua bimba, ma ti lascio un pat pat!
Avatar utente
Elly70
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 799
Iscritto il: lun feb 02, 2009 2:08 pm

Messaggio da Elly70 » lun gen 09, 2012 5:15 pm

Noi abbiamo un problema simile perchè Giulio la sera prima delle 10.30-11 non dorme...è rarissimo, solo in casi eccezionali si addormenta alle 9-9.30, solo se ha corso come un forsennato per tutto il giorno e magari ha dormito poco o niente per il riposino.
La fortuna è che non è agitatissimo, o almeno, non ultimamente, per cui gioca e noi lo stesso facciamo un pò le nostre cose, di solito io leggo (anche se Giulio mi vuole spesso per giocare) e mio marito cerca di studiare (non so come fa...ma sta andando bene per la laurea...)
Ultimamente gli diamo uno sciroppino dell'Aboca, giusto per renderlo un pò più tranquillo e sereno nel momento dell'addormentamento, si chiama SediBimbi e ci pare che combatta meno il sonno, insomma, non fa più capricci come un tempo. Comunque si addormenta sempre tardi...a volte oltre le 11...a volte ci addormentiamo noi sul divano prima di lui...

Ho provato a farlo addormentare prima, ma i risultati erano controproducenti perchè se non aveva sonno si agitava ancora di più!!!
Avatar utente
Kitiara
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio lug 15, 2010 4:33 pm

Messaggio da Kitiara » lun gen 09, 2012 5:42 pm

Hai provato anche a coricarti con lei, immagino. Mi pare di capire che non prende il seno, giusto?
serena71
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 17
Iscritto il: dom feb 21, 2010 5:18 pm

Messaggio da serena71 » lun gen 09, 2012 6:10 pm

Kitiara ha scritto:Hai provato anche a coricarti con lei, immagino. Mi pare di capire che non prende il seno, giusto?
si, dorme con noi nel lettone.L'ho allattata fino a 11 mesi, poi ha smesso lei
Rispondi