Scarso appetito

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
renocchia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:11 am

Scarso appetito

Messaggio da renocchia » lun gen 09, 2012 2:29 pm

Buonasera,
la mia bimba ha 6 mesi e mezzo e l'ho svezzata circa un mese fa a causa del Reflusso( prima prendeva solo il mio latte ed ogni poppata era una tragedia).
Ha accolto le pappe con piacere, ma ci sono giorni in cui non vuole neanche un cucchiaino ed io vado nel panico: dopo i pasti prende sempre il mio latte un pò per abitudine un pò per dissetarsi, ma ho paura che non basti per saostituire completamente il pasto alla sua età.
Tra l'altro ho seri dubbi sullo schema svezzamento da seguire visto che le quantità proposte dalla pediatra dell'asl sono enormi e quelle della pediatra privata scarse.
Io sto seguendo una via di mezzo ma vorrei un suo parere.
La bimba nata di 3.5kg ora pesa 7.5kg e mangia così:

- ore 7:30-8 colazione latte materno
- ore 11:30 pappa con brodo vegetale, due cucchiai di crema di riso o semolino o 1 cucchiaio di pastina,+ 1 cucchiaio di passato di verdure+ 1 vasetto di 10gr di liofilizzato o 1 omogeneizzato da 80gr+ qualche cucchiao di frutta ma non tanta perchè le ritorna su
- ore 15:30 latte materno oppure visto che a volte lo rifiuta uno yogurth di quello per bambini
-ore 19:30 cena simile al pranzo
- ore 22:30 circa latte materno

Dopo i pasti beve sempre il mio latte, ma non tantissimo.

Come andiamo? Come trova la sua crescita?

Grazie


Avatar utente
D.ssa Daniela Sannicandro
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 80
Iscritto il: lun gen 02, 2012 4:04 pm

Messaggio da D.ssa Daniela Sannicandro » lun gen 09, 2012 2:46 pm

La tua bimba è cresciuta mediamente 700 gr al mese, cioè nella norma. Mangia in modo corretto e, visto che non ha perso l'abitudine di attaccarsi al seno e lo fa anche dopo i pasti, penso proprio che si alimenti più che a sufficienza. A mio parere 80 gr di omogeneizzato di carne sono troppi anche se nel vasetto non vi sono 80 gr di carne ma al massimo 50. Ma anche 50 gr sarebbero troppi in quanto sarebbero una porzione adatta ad un bambino di un anno. La dose di liofilizzato, invece, corrisponde a 30 gr di carne fresca ed è corretta. Gli altri dosaggi sono corretti e io sono d'accordo con la pediatra privata. I bambini tendono, nel complesso, ad essere alimentati eccessivamente e l'errore in eccesso è peggiore di quello in difetto. Quindi non preoccuparti più per quello che mangia la tua piccola e lasciala libera di autoregolarsi anche quando le prepari le pappe con il dosaggio più basso. Un caro saluto, Daniela
renocchia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:11 am

Messaggio da renocchia » lun gen 09, 2012 7:21 pm

Ma quando non mangia affatto, e capita un paio di volte a settimana, cosa faccio? Devo prepararle altro? le do un vasetto di frutta?(a volte ho fatto così e lo ha finito tutto)
In questi casi non so copme comportarmi e non so se il mio latte possa bastare.
D'altro canto proponendole troppe alternative non vorrei rischiare di portarci questo vizio per il futuro.
Grazie anticipatamente
Avatar utente
D.ssa Daniela Sannicandro
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 80
Iscritto il: lun gen 02, 2012 4:04 pm

Messaggio da D.ssa Daniela Sannicandro » mar gen 10, 2012 7:12 am

Quando non vuole mangiare non insistere. E' possibile che al seno abbia trovato più latte del solito o che, semplicemente, non abbia fame in quel momento. Falle fare una vita sana, portala all'aria aperta anche se fa freddo in modo che aumenti il suo dispendio energetico, non offrirle dei fuori pasto o delle alternative, evita i cibi troppo zuccherati che tolgono l'appetito e non fissarti troppo su quello che mangia ma osserva l'umore, il carattere, i progressi motori e relazionali: insomma, tutto quello che fa capire che un bambino si sente bene, cresce serenamente e non ha problemi di salute. Tutto il resto non conta.
renocchia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:11 am

Messaggio da renocchia » mar gen 10, 2012 11:49 am

Grazie mille è stata gentilissima!
Tra l'altro ieri è spuntato un dentino per cui di motivi per non mangiare ce ne sono ......
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar gen 10, 2012 9:12 pm

La mia piccola a 12 mesi praticamente vive ancora al 90% di latte materno per sua scelta (rifiuta di essere imboccata vuole mangiare da sola).
sostituire pasti con latte materno non si rischiano assolutamente carenze anzi rimane un alimento assolutamente completo e nutriente ancora per lunghissimo tempo.
Avatar utente
Bibi
Admin
Admin
Messaggi: 2853
Iscritto il: sab feb 11, 2006 12:01 pm

Messaggio da Bibi » mer gen 11, 2012 8:01 am

lenina ha scritto:La mia piccola a 12 mesi praticamente vive ancora al 90% di latte materno per sua scelta (rifiuta di essere imboccata vuole mangiare da sola).
sostituire pasti con latte materno non si rischiano assolutamente carenze anzi rimane un alimento assolutamente completo e nutriente ancora per lunghissimo tempo.
Risposta da parte della Dott. Sannicandro:
Il latte materno è un alimento ottimale e assolutamente completo e
sufficiente per il lattante sicuramente fino almeno al sesto mese oppure
fino al raggiungimento di otto chili di peso. In seguito, le esigenze
nutrizionali del lattante si fanno un po più complesse e il latte materno,
anche quando si dimostra ancora sufficiente per saziare e fare crescere bene
il bambino, presenta alcune carenze che sarebbe bene integrare con lo
svezzamento, cioè con la introduzione di altri alimenti. Diventa, infatti,
insufficiente il ferro in esso contenuto, diventano insufficienti alcuni
aminoacidi, dopo il sesto mese si riduce la quota proteica del 30%, dopo il
quinto mese diminuiscono calcio, zinco, vitamina B6 e vitamina C. Senza
contare che l'inizio dello svezzamento posticipato dopo l'anno di vita
potrebbe diventare più difficile da fare accettare al bambino. Per questo
motivo è ormai assodato che sarebbe opportuno, sempre rispettando i tempi
maturativi del piccolo, iniziare ad integrare l'allattamento al seno con
cibi diversi in un periodo compreso tra il sesto e il nono mese di vita.
Partendo da questo concetto, lo svezzamento potrà poi essere attuato con
modalità variabili da bambino a bambino e nel frattempo, è ovvio,
l'allattamento al seno non verrà sospeso e sarà prolungato fintanto che
mamma e bambino lo vorranno. Ma l'integrazione resta comunque necessaria. Un
caro saluto, Daniela
Rispondi