Risvegli notturni

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
ldellaluna
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3
Iscritto il: mer gen 20, 2010 1:47 pm

Risvegli notturni

Messaggio da ldellaluna » lun gen 09, 2012 11:08 am

Gentile Dottoressa,
ho un bimbo di sei mesi e mezzo, nato di 3.200 chili e che ora pesa 9.100!!!
è stato allattato esclusivamente al seno per 4 mesi, poi, con il mio rientro al lavoro, piano piano ho smesso. ad oggi il bimbo fa due pasti salati e tre di latte (colazione, merenda e una volta la notte).
è un bambino buonissimo e molto allegro ma fin dalla nascita ha avuto molta aria nel pancino.
ha passato periodi in cui dormiva benino a periodi in cui dormiva benissimo, anche 6 7 ore di fila.
da 15 giorni a questa parte si sveglia anche ogni mezz'ora piangendo e emettendo tantissima aria!!
da cosa può dipendere dall'alimentazione? sto seguendo uno svezzamento classico, brodo vegetale, farine e via dicendo....
possono essere i dentini? sbava tantissimo e si mette in bocca tutto!
è molto bravo, si addormenta da solo nel lettino ma poi inizia questa smania fra denti e pancia... non so cosa fare... può darmi qualche consiglio?

grazie per l'attenzione,
letizia


Avatar utente
D.ssa Daniela Sannicandro
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 80
Iscritto il: lun gen 02, 2012 4:04 pm

Messaggio da D.ssa Daniela Sannicandro » lun gen 09, 2012 11:47 am

Il bimbo è cresciuto moltissimo: senza la sua lunghezza e la circonferenza cranica, però, non posso dirti se e di quanto sia in sovrappeso oppure sia solo costituzione. Inoltre non mi precisi quanto mangia ad ogni pasto e cosa, quindi non riesco a valutare se vi sia un eccesso di alimentazione o qualcosa di squilibrato in quest'ultima che giustifichi la fermentazione intestinale notturna o se, invece, il problema siano i dentini o semplici problemi psicologici dovuti al tuo rientro al lavoro. La quantità complessiva di latte che un bimbo dovrebbe assumere al giorno quando è già svezzato con due pappe dovrebbe aggirarsi, nel primo anno di vita, attorno ai 500, 600 gr al giorno: diciamo non più di tre poppate da 200 gr. La quantità di farina di cereali ad ogni pasto: tre cucchiai rasi se si tratta di cereali precotti oppure la metà se si tratta di semolino o pastina da cuocere. La quantità di carne da aggiungere ai cereali: per il peso del tuo bimbo circa 15 gr se si tratta di liofilizzato oppure 30 gr se si tratta di carne fresca omogeneizzata. La quantità media delle verdure da aggiungere alla pappa passate: due cucchiai da tavola rasi ad ogni pasto. La quantità totale di frutta, da dare preferibilmente lontano dalle pappe: mediamente 60 gr al giorno. Ai biberon di latte, al massimo, andrebbe aggiunto un cucchiaino di cereali. L'alimentazione del tuo bimbo si discosta molto da queste quantità? Quando succhia con il biberon ingurgita molta aria? Beve tisane o altro molto dolcificate? Una volta esclusi gli errori alimentari - troppi zuccheri, troppo latte, troppi cereali, ecc. - non resta che armarsi di santa pazienza, provare a dare fermenti lattici per alcune settimane, al limite, ridurre per alcuni giorni latte e derivati oppure alcune delle verdure del passato. Ma se il problema è soprattutto legato al fastidio provocatp dall'eruzione dei denti, i rimedi, purtroppo, sono veramente pochi e poco efficaci. Un caro saluto, Daniela
ldellaluna
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3
Iscritto il: mer gen 20, 2010 1:47 pm

Messaggio da ldellaluna » lun gen 09, 2012 12:02 pm

Grazie mille per la celere risposta!!!

Allora: non so la circonferenza cranica, ma l'altezza è di circa 66 cm.... non tanto!!!
mangia esattamente le dosi che ha scritto lei: 3 cucchiai di farinata, 40 gr di carne fresca, 2 cucchiai di verdure passate, olio e parmigiano.
colazione e merenda 180 gr di latte humana 2, la notte 150 gr!

in verità il bambino ha sempre tantissima fame e piange sia quando finisce il latte che quando finisce la pappa. io però sono un po' preoccupata perchè mi sembra appunto in sovrappeso e non aumento le dosi!

è molto vorace nel mangiare e secondo me ingurgita aria ma sinceramente non so come fare a "educarlo"...
ques'aria nella pancia poi era una grande problema che aveva anche quando era allattato esclusivamente al seno...
inizio sinceramente ad essere un po' stanca (anche perchè ho la "grande" di tre anni) e soprattutto mi dispiace vederlo e sentirlo piangere e dimenarsi....
ldellaluna
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3
Iscritto il: mer gen 20, 2010 1:47 pm

Messaggio da ldellaluna » lun gen 09, 2012 12:05 pm

Mi sono dimenticata di dirle un'ultima cosa: il bimbo da quando è nato, anche con il mio latte, ha sempre fatto fatica ad evacuare! e ora con lo svezzamento ancora peggio!
le feci però non sono mai dure anzi!
Avatar utente
D.ssa Daniela Sannicandro
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 80
Iscritto il: lun gen 02, 2012 4:04 pm

Messaggio da D.ssa Daniela Sannicandro » lun gen 09, 2012 4:10 pm

Ad occhio e croce il bimbo ha un sovrappeso attorno al 6-7%, cioè più del 5% considerato il limite per una semplice osservazione del peso nei mesi con dieta bilanciata ma meno del 10% considerato il limite oltre il quale sarebbe bene che il bimbo smettesse di prendere peso per alcune settimane. Cerca di farlo mangiare più lentamente, a cucchiaini più piccoli in modo che la deglutizione sia facilitata e non ingurgiti troppa aria. Dosa bene i condimenti, cioè un cucchiaino da caffè di olio nella pappa e uno solo di parmigiano. Non fare a occhio. Non dare fuori pasto tisane dolcificate. Non aggiungere biscotti al latte ma al massimo un cucchiaino di cereali. Prova a fargli mantenere questo peso fino all'ottavo mese: la crescita in lunghezza regolarizzerà il tutto. Ricordati che molto spesso il sovrappeso che si ha ad un anno, a tre anni e all'inizio della pubertà sarà poi quello che il bambino si porterà dietro per il resto della vita nonostante i classici periodi magri ai quali andrà incontro attorno ai 6-8 anni e alla fine della pubertà fino all'età più matura. Certo, molto dipenderà dalla sua familiarità, ma è bene che l'attenzione al peso inizi da subito nella mente di un genitore. Per quanto riguarda l'alvo: non è stitico se le feci sono di consistenza normale anche quando fatica ad evacuare. Si tratta semplicemente di intestino volgarmente detto pigro ma che in realtà ha solo una funzionalità ancora immatura. I massaggi al pancino e, in generale, la pratica del massaggio infantile potrebbe essere utile così come un buon apporto di liquidi, magari anche con pappe meno dense.
Rispondi