contenta di tornare al lavoro ...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

contenta di tornare al lavoro ...

Messaggio da babyrizzo » lun gen 09, 2012 9:32 am

Ciao a tutte! tornata al lavoro posso riconnettermi meglio e quindi ne approfitto subito con un bel post di sfogo... :red:

Non sono state vacanze facili: a parte mega raffreddore di matteo dal 24 al 26 dic. (tempismo perfetto) e parecchi miei mal di testa, matteo mi sta sfidando alla grande e ne sento le conseguenze.
Giá di mio, come carattere, sono una che se la prende (tenendosi tutto dentro) e che odia le situazioni di conflitto, anche le + banali.
Immaginate quindi come mi senta in questo periodo in cui matteo é in piena fase TERRIBLE TWO/THREE/ FOUR ... chi ne ha piú ne metta!
ovviamente con i nonni o con il papá é abbastanza bravo e tranquillo, ma con me non funziona: strilla, si dimena, piange (senza una lacrima!) se gli faccio l´areosol e pure quando lo spengo (tanto che va a ritirarlo fuori dalla scatola e lo butta per terra), guarda la pappa e ogni cucchiaino é una pena (ha sempre mangiato tutto e bene), non vuole sedersi sul vasino ma quando poi lo alzo strilla perche´non vuole che lo metta via, si toglie i pantaloni che gli ho appena messo e il tutto sempre strillando.

Come dispetto prende il mio piumino appeso o lo getta per terra oppure prende il tappetino nuovo della cucina e lo butta in bagno.
in questi gg almeno ho imparato a contare fino a 10 e a non rispondere arrabbiata con un "questo non si fa!", visto che produce l´esatto effetto contrario.Ora faccio la faccia disinteressata e rispondo dicendo "guarda che non mi interessa quello che stai facendo, non ti guardo neanche mentre lo fai". ma per tutta una giornata é durissima.

Con l´arrivo della Befana avevamo provato a togliergli il ciuccio, visto che sembrava convinto di lasciarlo a casa dei nonni in cambio del regalo. durante il giorno tutto ok, lo chiedeva ma dopo 1-2 lamentele la smetteva. Il problema ovviamente é la sera quando bisogna addormentarsi. La prima sera urlava nell´andare a letto e si é addormentato in braccio a me, sulla sedia in cucina, al rumore della cappa (quel ronzio costante lo ha sempre tranquillizzato), ma 15 kg sono tanti ora da cullare! :sticazzi:
la seconda sera é andata pure peggio: si é svegliato con un po´di tosse, ha bevuto un sorso di acqua e quando lo volevo mettere giu´insieme a me apriti cielo: urla e strilli (avrá svegliato tutto il condominio), siamo scesi in cucina per lasciarlo libero di sfogarsi lontano dalle scale...beh, ha continuato ad avere crisi quasi isteriche dall´1.00 alle 3,30...si rifugiava in bagno, scalciava e batteva i piedi, mi chiamava ma quando mi avvicinavo mi manda via, buttava fuori tutto quello che c´era in bagno (tappetino, scarpe, spugne...). dopo 2 ore é riuscito a calmarlo il papá cullandolo sempre al suono della cappa e ridandogli il ciuccio (abbiamo dormito sul divano).

Ora i patti sono che il ciuccio si prende solo ed esclusivamente quando si va a letto nel proprio lettino (come ha sempre fatto tra l´altro) limitando i capricci alle ore diurne. Stanotte ha dormito tranquillo come una volta (a parte i capricci pre-sonno perché voleva vedere i cartoni !!!).Non credevo di cedere tanto velocemente con il ciuccio, visto che sentivo tutte le mamme che conosco dire "ma sí, dopo un paio di gg di capricci non l´ha + chiesto" - ma in fatto di capricci e testardaggine i bimbi hanno davvero una caparbietá a me sconosciuta e inarrivabile.

Sono molto demoralizzata ... mi sembra di aver sbagliato tutto fino ad ora, di aver concesso troppo, di aver accelerato i tempi con il ciuccio, di averlo reso poco autonomo...
spero che il ritorno ai ritmi usuali aiutino tutti a rientrare a regime.
Questo continuo altalenarsi di scenate isteriche per cazzate (scusate il termine) e la sua voglia di avermi comunque vicino mi destabilizzano e ora non sono mai tranquilla, sempre in allerta di capricci incontrollabili, soprattutto fuori casa (cosa a cui non ero abituata).

Spero sia una delle solite fasi che prima o poi passeranno.

Ho solo bisogno di condividere queste sensazioni e magari leggere qualche vs esperienza simile e avere consigli utili.

grazie di esserci!!!! :ok:


Rispondi